Home Modello di rischio

Modello di rischio

La categoria di uno strumento finanziario indica il livello di rischio che il modello di margine DEGIRO attribuisce allo strumento finanziario. Le azioni sono classificate da A a D. Per le azioni di categoria A, si applica un un Event Risk del 50% al profilo trader. Nel profilo Active, l’Event Risk è ponderato al 67%. Di seguito una panoramica delle categorie e dei rischi:

Profilo Active      

         Categoria

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Evento Long

0.67

0.67

1

1

0.05

0.1

0.15

0.2

0.25

Evento Short

0.67

1

2

-

0.05

0.1

0.15

0.2

0.25

 

ProfiloTrader     

         Categoria

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Evento Long

0.5

0.65

1

1

0.05

0.1

0.15

0.2

0.25

Evento Short

0.5

1

2

-

0.05

0.1

0.15

0.2

0.25

 

Nella Guida al rischio del Portafoglio di Investimento è possibile verificare in che modo il modello di rischio calcolerà il proprio margine disponibile in base al rischio assegnato.

 
 

DEGIRO usa un modello basato sul portafoglio per stabilire il rischio dell’intero portafoglio di investimento.

 

Per il calcolo del rischio delle opzioni, DEGIRO usa un modello di valutazione di opzioni. Il modello calcola come il valore dell’opzione viene influenzato dai movimenti dei fattori come il valore del sottostante e la volatilità implicita. DEGIRO applica un numero fisso di scenari ad un’azione o ad un’opzione per calcolare il rischio di portafoglio.

 

Il modello di rischio per le opzioni viene applicato sia alle opzioni sulle azioni che alle opzioni sugli indici per dare un’indicazione del rischio senza considerare la composizione del portafoglio. In questo caso, il rischio è visto come l’ammontare che DEGIRO percepisce come valore delle mutazioni che possono accadere nei prossimi due giorni di negoziazioni.

 

Il modello di rischio considera le seguenti caratteristiche che possono influenzare il valore delle opzioni:

  • Valore delle azioni del sottostante

  • Livello di volatilità implicita

  • Scadenza

  • Livello dei dividendi

  • Livello dei tassi di interesse

 

Per stabilire il rischio di una specifica posizione in opzioni, il modello di rischio combina le varie caratteristiche sopra elencate. Vari scenari sono elencati considerando come le varie caratteristiche sono legate fra di loro.

 

Per maggiori informazioni su come DEGIRO gestisce il rischio, ti preghiamo di controllare il nostro documento Guida al rischio del Portafoglio di Investimento.

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.