Home Sicurezza

Sicurezza

I tuoi investimenti sono totalmente separati e custoditi all’interno di un’entità segregata.

Ciò significa che il tuo patrimonio è prudentemente separato da DEGIRO BV, la società che controlla DEGIRO. 

L’unico compito della società custode è quello di amministrare e mantenere al sicuro i tuoi investimenti. Come previsto dalla legge, questo ente non può svolgere altre attività. Nell’improbabile caso in cui qualcosa dovesse succedere a DEGIRO, i fondi dei clienti verranno restituiti piuttosto che venir “aggrediti” dai creditori come beni recuperabili. Le disponibilità sono prudenzialmente segregate nel capitale della società custode e non incluse in quelle di DEGIRO. Il tuo patrimonio è pertanto detenuto nella maniera più sicura possibile.

 

DEGIRO opera sotto la supervisione regolamentare della Banca Centrale Olandese (DNB) e dell’Autorità dei Mercati Finanziari dei Paesi Bassi (AFM). DEGIRO è inoltre registrato presso il rispettivo elenco della CONSOB col numero 13005353.

DEGIRO non è una banca, bensì una società di investimenti. Una banca può usare il denaro depositato dai clienti per i suoi scopi operativi, per prestiti a terze parti e altri investimenti. Se questi dovessero andare male, il denaro può considerarsi perso. Ci si assume quindi un rischio con la banca e per tale motivo esiste lo schema di garanzia dei depositi. Dato che DEGIRO non è una banca, non può utilizzare per sé i fondi che detiene per conto dei suoi clienti. Tutto il flusso monetario passa attraverso un'entità separata. DEGIRO converte immediatamente il denaro che viene trasferito in quote di uno dei Fondi Cash. Questi ultimi sono fondi di investimento il cui scopo è quello di ottenere un rendimento leggermente inferiore al tasso di mercato nella valuta di riferimento, con il minimo rischio possibile. Per maggiori informazioni su i Fondi Cash clicca qui . Il cliente non detiene denaro in DEGIRO. Il denaro che DEGIRO riceve dal cliente viene immediatamente investito in un Fondo Cash. Il valore del Fondo Cash potrebbe fluttuare, così come qualsiasi altro investimento. Se non desideri investire o preferisci ridurre la quota nei Cash Fund, puoi investire il valore dei tuoi investimenti nei Fondi Cash in altri Strumenti Finanziari di tua scelta. In alternativa puoi istruire DEGIRO di riaccreditare il denaro al tuo conto bancario.

Certo, trova infatti applicazione lo schema di protezione degli investitori olandese (Beleggerscompensatiestelsel), in quanto DEGIRO è una società di investimenti con licenza rilasciata dall'Autorità dei Mercati Finanziari Olandese (AFM) per la prestazione di servizi d'investimento.

Tale schema protegge ogni cliente fino a €20.000. Maggiori informazioni riguardo lo Schema di Protezione degli Investitori Olandese può essere trovato in lingua inglese sul sito della Banca Centrale olandese, cliccando qui.