Home Trading

Trading

Puoi investire su quasi tutte le Borse a livello mondiale; per una lista completa dei mercati ti preghiamo di controllare la pagina Prodotti & Borse.

DEGIRO usa un modello basato sul portafoglio per stabilire il rischio dell’intero portafoglio di investimento.

 

Per il calcolo del rischio delle opzioni, DEGIRO usa un modello di valutazione di opzioni. Il modello calcola come il valore dell’opzione viene influenzato dai movimenti dei fattori come il valore del sottostante e la volatilità implicita. DEGIRO applica un numero fisso di scenari ad un’azione o ad un’opzione per calcolare il rischio di portafoglio.

 

Il modello di rischio per le opzioni viene applicato sia alle opzioni sulle azioni che alle opzioni sugli indici per dare un’indicazione del rischio senza considerare la composizione del portafoglio. In questo caso, il rischio è visto come l’ammontare che DEGIRO percepisce come valore delle mutazioni che possono accadere nei prossimi due giorni di negoziazioni.

 

Il modello di rischio considera le seguenti caratteristiche che possono influenzare il valore delle opzioni:

  • Valore delle azioni del sottostante

  • Livello di volatilità implicita

  • Scadenza

  • Livello dei dividendi

  • Livello dei tassi di interesse

 

Per stabilire il rischio di una specifica posizione in opzioni, il modello di rischio combina le varie caratteristiche sopra elencate. Vari scenari sono elencati considerando come le varie caratteristiche sono legate fra di loro.

 

Per maggiori informazioni su come DEGIRO gestisce il rischio, ti preghiamo di controllare il nostro documento Guida al rischio del Portafoglio di Investimento.

Sì, certamente. Per negoziare future, ti sarà richiesto di attivare un conto “Active” o “Trader”; puoi effettuare l’aggiornamento del tuo conto dopo avere completato la registrazione ed aver effettuato l’accesso.

Sì. Puoi avere posizioni “short” sia intraday che overnight. Puoi andare short in vari prodotti e in diverse Borse. Vendendo azioni allo scoperto, vendi azioni che non possiedi con il proposito di comprarle dopo ad un prezzo più basso. Tutti gli adempimenti amministrativi collegati con il prestito delle azioni sono gestiti automaticamente da DEGIRO. Per vendere azioni allo scoperto, ti sarà richiesto di attivare un conto “Active” o “Trader”; puoi effettuare l’aggiornamento del tuo conto dopo avere completato la registrazione ed aver effettuato l’accesso.

Si, è possibile negoziare opzioni americane. La preghiamo di controllare la pagina “Prodotti & Borse” sul nostro sito per vedere su quali Borse è possibile negoziare opzioni al momento. Per negoziare opzioni ti sarà richiesto di attivare un conto “Active” o “Trader”; puoi effettuare l’aggiornamento del tuo conto dopo avere completato la registrazione ed aver effettuato l’accesso.

Gli ordini possono essere piazzati dalla mezzanotte alle 14.30 GMT.

Al momento, le imposte sulle transazioni si applicano sull’acquisto di azioni sulle Borse francesi, irlandesi, italiane e inglesi e sulla vendita di azioni greche.

 

L’imposta esiste per le compagnie francesi con una capitalizzazione di mercato superiore ad 1 miliardo di euro e per le compagnie italiane con una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di euro.

 

L’imposta di bollo è addebitata per transazioni effettuate sulla borsa inglese, con alcune eccezioni.

 

Una panoramica più dettagliata delle imposte sulle transazioni può essere trovata qui.

Sarà presto possibile comprare frazioni di prodotti con DEGIRO (per esempio azioni). Questo funzionerà grazie agli ordini combinati. Selezioni l’ammontare totale del prodotto per il quale vorrebbe comprare una combinazione di prodotti. Poi, può indicare la percentuale che vorrebbe investire in ogni singolo prodotto. A questo punto, può acquistare azioni per esattamente questo ammontare al prezzo quotato. Grazie a ciò, è possibile creare dei portafogli variegatiabbastanza semplicemente, investendo anche solo 1 euro in frazioni di azioni.

I pagamenti dei dividendi derivanti da posizioni in azioni saranno accreditati sul tuo conto dopo aver dedotto le imposte con ritenuta alla fonte. Il giorno di pagamento il rispettivo valore sarà riservato sul tuo conto e accreditato poco dopo.

Si prega di completare il modulo W8-BEN nel WebTrader per ottenere un’aliquota più bassa sui redditi provenienti da azioni statunitensi.

Sì, questo è possibile per tutte le azioni quotate su Euronext. Ovviamente, questo dipende dalla società qualora offra tale opzione.
Se vuoi usare questa opzione, ti preghiamo di mandare un messaggio a ca@degiro.it. DEGIRO addebita una commissione amministrativa di €7,50 per i dividendi pagati in azioni. La richiesta per il dividendo sotto forma di azione deve essere mandata entro tre giorni lavorativi dopo la data di stacco del dividendo.

Se non ricevi un'email di conferma entro due giorni lavorativi dopo aver mandato la tua richiesta, ti preghiamo di contattare DEGIRO a ca@degiro.it.

In conformità con la nuova legislazione europea (PRIIPS), a partire dal 2 gennaio 2018 un certo numero di prodotti (esteri) diventeranno (temporaneamente) non disponibili. La detenzione o la vendita di tali prodotti rimarrà ancora possibile. I prodotti coinvolti sono una selezione di diversi prodotti come ETF, derivati e prodotti a leva. Le parti che emettono ETF e derivati sono obbligate a fornire la documentazione nella lingua del Paese in cui risiede l'investitore. Questi prodotti non saranno più acquistabili sulla nostra piattaforma fino a quando non saranno soddisfatti i requisiti.

Quali prodotti saranno coinvolti?

Si tratta di una selezione di ETF e derivati esteri di cui non viene fornita alcuna documentazione in Italiano. 

Quanto durerà?

Questo sarà diverso per ogni prodotto e dipenderà esclusivamente dalle parti emittenti. Non appena sarà disponibile la documentazione in Italiano, i prodotti saranno nuovamente acquistabili sulla nostra piattaforma.

Posso ancora possedere o vendere questi prodotti?

Sì, la modifica limita solamente l'acquisto di questi prodotti sulla nostra piattaforma. Possederli o venderli è garantito come prima e resterà ancora possibile.

Posso ancora acquistare questi ETF e derivati con altre parti?

Poiché questo è il risultato di un cambiamento nella legislazione europea, tutte le parti emittenti in Europa devono soddisfare questa richiesta. Per te in qualità di cliente italiano, tutti i broker in Italia saranno in grado di offrire questi prodotti solo quando la documentazione è disponibile in Italiano.