Sì, il trading in o con valute estere comporta un costo di cambio.
Tuttavia, il costo di una determinata operazione in o con una valuta estera dipende dall'attivazione della conversione automatica della valuta (AutoFX).
Le tariffe esatte per entrambi i tipi di conversione sono riportate nel nostro Tariffario.
Quando si verifica una conversione di valuta sul tuo conto, vedrai le voci Credito FX e Prelievo FX nell'estratto conto.
Queste voci non sono commissioni, ma riflettono il modo in cui la transazione in valuta estera viene contabilizzata nella tua valuta di base.
Offriamo anche la possibilità di detenere posizioni in contanti su un conto in valuta estera, ad esempio un conto in dollari, utilizzando la conversione manuale della valuta (Manual FX).
La commissione per la conversione manuale è dello 0,25% + 10 €. In questo caso si pagano i costi di cambio quando si trasferiscono contanti da e verso il conto in valuta estera.
Tuttavia, questa modalità espone le vostre posizioni in contanti al rischio di cambio.
Di default, offriamo l'opzione automatica (Auto FX). Questo è lo standard di settore comunemente utilizzato per la conversione automatica del contante derivante da transazioni e/o distribuzioni relative a prodotti denominati in valuta estera.
Se volete attivare un conto in valuta estera e relativa conversione manuale accedete al vostro conto e, dopo aver controllato i termini e le condizioni, andate su "Impostazioni" e poi su "Gestione valuta".