Investire in fondi d'investimento è leggermente diverso dall'investire in prodotti come le azioni e gli ETF. Questo perché questi prodotti sono scambiati liberamente, mentre le azioni di un fondo d'investimento sono scambiate in un momento fisso stabilito dall'emittente del fondo.
Come elaboriamo i tuoi ordini?
Quando inserisci un ordine per un fondo negoziato tramite Euronext Amsterdam, lo invieremo direttamente all'emittente. Tieni presente che se inserisci l'ordine dopo l'orario di servizio, lo invieremo il giorno successivo in cui la borsa è aperta. Gli ordini per i fondi non quotati su Euronext Amsterdam saranno raccolti una volta ogni giorno lavorativo e inviati all'emittente. L'orario di scadenza per la raccolta di questi ordini è 14:55 CET.
Quando è prevista l'esecuzione del mio ordine?
Il momento di esecuzione è determinato dall'emittente del fondo ed è generalmente una volta ogni giorno lavorativo. Tuttavia, è anche possibile che un fondo scambi settimanalmente, mensilmente o persino trimestralmente. Gli ordini che sono stati inviati all'emittente saranno eseguiti contro il valore patrimoniale netto (NAV) del fondo al momento dell'esecuzione.
Poiché il NAV deve essere prima calcolato, l'elaborazione degli ordini di fondi richiede un po' più di tempo rispetto all'acquisto o alla vendita di normali azioni ed ETF. In generale, ciò significa che se si effettua un ordine per un fondo su Euronext Amsterdam prima delle 15.55 CET, l'ordine sarà eseguito il giorno successivo di apertura del mercato. Gli ordini inviati a Global Fund Services richiedono in genere 2 - 4 giorni lavorativi per essere eseguiti se vengono inoltrati prima dell'orario di scadenza.
Dove posso trovare le informazioni esatte sui tempi di esecuzione degli ordini?
Per maggiori informazioni sui momenti specifici di esecuzione e/o regolamento di un determinato fondo, è possibile consultare il KID ("Key Investor Document")/KIID ("Key Investor Information Document") del fondo, visitare il sito web dell'emittente o contattare direttamente l'emittente.
Buono a sapersi
Inoltre, per i fondi negoziati tramite Global Fund Services, gli ordini vengono inviati all'emittente tramite aggregazione. Ciò potrebbe significare che non riceverai il numero massimo di azioni del fondo che auspicavi con il tuo investimento. Purtroppo DEGIRO non può fare nulla a riguardo.
Infine, è importante sapere che una volta inviato all'emittente, l'ordine non può più essere annullato.
Nella nostra sezione Conoscenza troverai ulteriori informazioni sull'investimento in fondi.