Quando una società vuole determinare come dovrebbero essere distribuiti i suoi prossimi dividendi, usa due date importanti. Queste sono la data di registrazione e la data ex-dividendo.
Alla data di registrazione, la società controlla chi ha diritto a ricevere i dividendi e quanto dovrebbero ricevere. Per assicurarsi che coloro che vogliono qualificarsi per i prossimi pagamenti di dividendi siano in possesso delle azioni alla data di registrazione, una società generalmente usa una data di ex-dividendo. Questa data è quasi sempre due giorni lavorativi prima della data di registrazione. Qualsiasi transazione avvenuta in questa data o dopo potrebbe non essere regolata in tempo per qualificarsi per la prossima distribuzione di dividendi.
Pertanto, se volete qualificarvi per il pagamento di un dividendo imminente, dovrete essere in possesso delle azioni prima della data di distribuzione dei dividendi. Se acquistate le azioni alla data di distribuzione dei dividendi o dopo, non avrete diritto al prossimo pagamento dei dividendi. D'altra parte, se si vendono le azioni alla data di distribuzione del dividendo o dopo, si avrà ancora diritto al dividendo.
Si noti che i dividendi vengono pagati agli investitori che possiedono le azioni (cioè, hanno una posizione lunga nell'azione) e che gli investitori con una posizione corta nelle azioni sono tenuti a pagare i dividendi.
Le date di distribuzione e di registrazione di un pagamento di dividendi si trovano di solito nella sezione delle relazioni con gli investitori o dei comunicati stampa del sito web dell'emittente. Queste informazioni sono spesso pubblicate anche da fonti di notizie finanziarie dedicate.