Gli azionisti possono ricevere diritti di sottoscrizione quando una società prevede di raccogliere capitale attraverso un'emissione di diritti. Un'emissione di diritti permette agli azionisti di acquistare nuove azioni della società a un prezzo di sottoscrizione predeterminato, di solito inferiore al prezzo corrente di mercato. Gli investitori che sono idonei a ricevere i diritti li riceveranno sul loro conto prima dell'apertura del mercato alla data di stacco, la data limite di possesso delle azioni per essere idonei a ricevere i diritti, o il primo giorno di negoziazione, se applicabile.
Le società possono emettere diritti rinunciabili, il che permette agli investitori di scambiare i diritti di sottoscrizione in borsa. In questo caso, gli investitori che non hanno azioni della società possono scambiare i diritti di sottoscrizione e/o partecipare all'emissione dei diritti. Le società possono anche emettere diritti non rinunciabili, nel qual caso gli investitori non possono scambiare i diritti di sottoscrizione su nessuna borsa.
Se hai ricevuto diritti o hai acquistato diritti in borsa, tieni conto che se non chiudi la tua posizione entro l'ultimo giorno di negoziazione o non eserciti i tuoi diritti prima della scadenza, i diritti di solito scadranno senza valore.
DEGIRO informerà i clienti che hanno ricevuto diritti da un'emissione di diritti via email, compresi i dettagli dell'azione aziendale e le istruzioni su come sottoscrivere i diritti. Se hai ricevuto diritti e non hai ricevuto un'email da parte nostra, o se hai una domanda relativa, puoi contattare il nostro team Corporate Actions all'indirizzo ca@degiro.it.
Per ulteriori informazioni sulle azioni societarie, come l'emissione di diritti, puoi consultare la pagina delle relazioni con gli investitori della società interessata. Si prega di notare che una scadenza di sottoscrizione presso DEGIRO può differire dalla scadenza di mercato menzionata nel prospetto dell'emissione di diritti.