Per aiutare un cliente a ricevere la migliore esecuzione sul suo ordine, le istituzioni finanziarie a volte fanno uso di ciò che è noto come 'smart order routing'. Uno Smart Order Router (SOR) è un sistema automatico di instradamento degli ordini che monitora tutte le sedi di negoziazione dove il prodotto che vorresti negoziare è disponibile. Esso esaminerà tutte queste sedi per trovare il miglior ordine disponibile di senso opposto al tuo.
A causa delle molte sedi di negoziazione su cui lo stesso prodotto può essere scambiato, i prezzi bid e ask (e i volumi corrispondenti) di quel prodotto tendono a variare tra le varie sedi. Il SOR aiuta a fare in modo che il tuo ordine venga vagliato rispetto all'attività su tutte queste sedi, in modo che tu possa ottenere la migliore esecuzione del tuo ordine.
Lo Smart Order Router usa sempre una sede di riferimento per confrontare tutti gli ordini sulle sedi alternative. Una sede di riferimento è il mercato principale dove il prodotto viene scambiato. Si tratta spesso di una borsa ben nota come Euronext Amsterdam, London Stock Exchange (segmento principale), o il New York Stock Exchange.
Per ulteriori informazioni, visita la FAQ "Cos'è una sede di negoziazione?" e fai riferimento ai nostri rapporti sulla migliore esecuzione e ad ISI - Politica di esecuzione degli ordini. In questa pagina puoi trovare una panoramica dei mercati per i quali è disponibile il SOR.