Quando una società effettua un frazionamento azionario (inverso), aumenta (o diminuisce) la quantità di azioni in circolazione.
Ciò avviene senza emettere nuove azioni e senza aumentare (o diminuire) il capitale sociale totale.
Un frazionamento azionario ha un rapporto, che rappresenta quante nuove azioni ci saranno per ogni vecchia azione.
Ad esempio, in un frazionamento azionario con un rapporto 2:1, l'azionista riceve due azioni per ogni azione in suo possesso.
Perché le società effettuano il frazionamento azionario?
Un possibile obiettivo di un frazionamento azionario è quello di aumentare la liquidità dell'azione.
Le società eseguono il frazionamento azionario per ridurre (o aumentare) il valore nominale di un'azione.
Il capitale sociale totale sarà suddiviso in un numero maggiore (o minore) di azioni, il che causerà una diminuzione (o un aumento) del valore di un'azione.
Un prezzo delle azioni più basso (o più alto) può migliorare l'accessibilità o l'attrattività dell'investimento in quella società, il che significa che più persone sono in grado di scambiare le loro azioni, aumentando così la liquidità.
Che cos'è un raggruppamento azionario?
È l'opposto di un frazionamento azionario "ordinario": invece di dividere un'azione in più parti, più azioni vengono combinate in una sola.
Il risultato è un aumento del prezzo dell'azione anziché una sua diminuzione, mentre il capitale sociale totale non cambia.
Devo fare qualcosa?
Il frazionamento azionario (inverso) è un'azione societaria obbligatoria.
Ciò significa che agli azionisti della società le cui azioni vengono frazionate non viene offerta la possibilità di scegliere se partecipare all'azione societaria.
Pertanto, non è richiesta alcuna azione da parte degli azionisti.
Esempi
Il frazionamento azionario è un evento molto comune. Ad esempio, abbiamo assistito a un frazionamento azionario di Tesla (3 per 1) nell'agosto 2022.
Anche Apple ha effettuato diversi frazionamenti azionari nel corso della sua storia e anche le nostre azioni sono state frazionate in un rapporto di 4 per 1 nell'agosto 2021.
Tuttavia, non tutte le società effettuano frazionamenti azionari quando le loro azioni raggiungono un determinato prezzo.
Le azioni A di Berkshire Hathaway non sono mai state frazionate, anche se il loro prezzo è il più caro al mondo, avendo raggiunto i 450.000 $ per azione.
Si noti che questi esempi hanno solo uno scopo informativo. Non devono essere considerati consigli di investimento.