L'a FTT italiana si applica alle operazioni su strumenti di capitale italiani (tassazione 491) e su operazioni in strumenti derivati (tassazione 492).
DEGIRO calcola, trattiene, comunica e paga automaticamente per conto dei clienti la FTT italiana dovuta.
La tassazione 491 si applica alle azioni e ad altri strumenti rappresentativi di capitale emessi da società fiscalmente residenti in Italia con una capitalizzazione di mercato di almeno 500 milioni di euro (a novembre dell'anno precedente) e altri strumenti finanziari che rappresentano tali azioni. Un elenco delle società residenti in Italia attualmente non nell'ambito della FTT italiana (al 2020) è disponibile qui.
La tassazione 492 si applica ai prodotti derivati il cui valore per più del 50% dipende da strumenti finanziari soggetti a tassazione 491, indipendentemente dalla residenza dell'emittente.
L'evento imponibile per la tassazione 491 è l'operazione di acquisto e l'acquisizione risultante dall'esercizio o dall'assegnazione di posizioni in derivati. Un rimborso di azioni o altre operazioni societarie può essere esentato dalla tassazione 491.
L'evento imponibile per la tassazione 492 è l'acquisto e la vendita di un contratto derivato.
L'aliquota fiscale applicabile per una tassazione del 491 è dello 0,10% (al 2020) per le transazioni negoziate su un mercato regolamentato o un sistema di negoziazione multilaterale. Per le operazioni al di fuori di questi mercati, l'aliquota applicabile è dello 0,20% (al 2020). Questo tasso viene addebitato sul valore della transazione, in base al quale vengono compensate le operazioni di acquisto e vendita intraday per strumento finanziario. In DEGIRO elaboriamo il netting intraday a fine giornata. Ciò significa che durante la giornata tutte le acquisizioni vengono tassate per intero e l'eventuale rimborso verrà accreditato dopo la chiusura del mercato.
L'aliquota fiscale per 492 transazioni varia e dipende dal tipo di derivato, dal valore totale (nozionale) del contratto e dal fatto che il derivato sia stato negoziato o meno su una Borsa valori regolamentata.