DEGIRO e la Liquidità

Nel 2018 entrerà in vigore una nuova legislazione sui fondi monetari.
Per motivi di trasparenza vorremmo fornirti ulteriori spiegazioni e informazioni su questi strumenti e
sui relativi cambiamenti che entreranno presto in vigore.

La nuova legislazione

In ossequio alla nuova legislazione sui fondi monetari, verranno applicate regole più rigide a tutti i Cash fund FundShare. Il gestore del fondo inoltre ha deciso che diversi fondi monetari verranno qualificati come "fondi monetari riconosciuti". Questo sarà il caso del Cash fund FundShare EUR, il Cash Fund FundShare USD e il Cash fund FundShare GBP. A questi fondi si applicherà una politica di investimento più severa e più sicura. Ciò significa che la durata degli strumenti di debito in questi fondi si ridurrà e il rating creditizio dei titoli di debito sarà più alto.

Money Market Funds

DEGIRO ritiene importante che i clienti comprendano il funzionamento della struttura dei fondi monetari. DEGIRO non è una banca bensì una società di investimento. Nei Paesi Bassi le società di investimento non sono autorizzate a detenere il denaro dei clienti. Pertanto, nel momento in cui si diventa clienti di DEGIRO, si autorizza con un ordine permanente ad investire il denaro in fondi monetari (Cash fund FundShare). In sostanza, non si detiene denaro in DEGIRO. Per ogni valuta presente nel Webtrader, è disponibile un fondo monetario distinto. L'obiettivo dei fondi monetari è quello di realizzare un rendimento uguale al tasso di interesse di mercato con il minor rischio possibile. Un ulteriore vantaggio, oltre al basso rischio, è che le partecipazioni al Cash fund, esattamente come gli altri tuoi investimenti, sono rigorosamente separati dalle attività di DEGIRO.

I fondi del mercato monetario sono spesso utilizzati dagli investitori istituzionali, come i fondi pensione, per detenere grandi quantità di denaro in modo sicuro. Attualmente circa 1 trilione di euro è detenuto in fondi monetari in Europa. (Fonte)

Struttura professionale

DEGIRO è stato originariamente fondato come broker per gli investitori istituzionali, i quali richiedono un alto grado di sicurezza. La struttura di DEGIRO, compresi i fondi monetari, è stata istituita per soddisfare tali requisiti ed è rimasta invariata sin dalla sua fondazione. Gli investitori privati si avvalgono della stessa struttura in cui gli strumenti finanziari, inclusa la partecipazione ai fondi monetari, sono strettamente separati dal patrimonio di DEGIRO. Ciò avviene collocando gli strumenti finanziari dei clienti in entità di custodia separate. Nel caso delle partecipazioni nei fondi monetari, anch’esse sono direttamente detenute a tuo nome. Il patrimonio dei clienti non è pertanto esposto ai rischi aziendali di DEGIRO. Di conseguenza, contrariamente alle banche, non è necessario alcun sistema di garanzia dei depositi per proteggere gli investitori da un fallimento del proprio fornitore di servizi.

"L’obiettivo dei fondi monetari è di realizzare un rendimento pari al tasso di interesse di mercato con il minor rischio possibile."

Gestione dei fondi monetari FundShare

Il gestore del fondo gestisce i Cash Fund FundShare, garantendo il rispetto di rigidi requisiti. Per la gestione dei fondi monetari riconosciuti, viene addebitata una commissione di gestione annua pari allo 0,09%. Ciò significa che per ogni 100 euro nel fondo monetario vengono corrisposti al gestore del fondo nove centesimi di costi di gestione. Questi costi sono inclusi nel rendimento del fondo e non addebitati separatamente. Il rendimento del fondo negativo in considerazione dell'attuale tasso di interesse e della commissione di gestione è attualmente compensato da DEGIRO su base volontaria, per cui la restituzione non crea alcun diritto nè obbligo. Per ulteriori informazioni consulta “Quali sono i costi associati ai fondi monetari FundShare?”.

Politica di investimento rigida

Nel 2018 entrerà in vigore una nuova legislazione sui fondi del mercato monetario. Regole più severe si applicheranno a tutti i Cash Fund FundShare. Ove possibile, i fondi monetari si qualificheranno come fondi monetari riconosciuti. Questo è il caso del Cash Fund in EUR, del Cash Fund in USD e del Cash Fund GBP. Ai fondi monetari riconosciuti si applicherà una politica di investimento più severa e più sicura. All'interno di un fondo monetario qualificato la liquidità sarà investita in titoli di debito nella valuta del fondo di competenza, ad esempio in strumenti di debito in euro per il fondo monetario in euro. I portafogli dei titoli di debito hanno una durata media inferiore a 60 giorni. Di conseguenza, i rischi di mercato e di credito sono limitati nel lungo termine.

I Cash Fund in euro sono investiti solo in titoli di Stato. Questi possono essere titoli di Stato tedeschi, olandesi, francesi, austriaci e finlandesi. Solo questi Paesi sono ammessi per via del loro rating elevato. I fondi Cash Fund in USD e GBP possono essere investiti in obbligazioni governative e societarie. Il rating creditizio di queste obbligazioni deve sempre essere AA + o AAA. Queste sono le due categorie di rating più alte. Al fine di limitare il rischio di credito su una controparte di obbligazioni societarie, un tetto massimo del 10% del patrimonio del fondo può essere investito in un singolo emittente. Nel caso di un titolo governativo, un tetto massimo del 35% può essere investito per stato e una soglia massima del 30% per singolo strumento di debito.

Le obbligazioni richieste in cui un fondo monetario qualificato deve investire per soddisfare i criteri più severi non sono sempre disponibili nella valuta di riferimento. Pertanto non tutti i Cash Funds possono essere qualificati come fondi monetari riconosciuti. Per gli altri Cash Funds si applicano ancora requisiti rigorosi.

Clicca qui per vedere la politica di investimento per fondo.

Fondi del mercato monetario riconosciuto

Una breve scadenza

Un fondo monetario riconosciuto ha una durata media breve di 60 giorni. Ciò significa che i titoli di debito vengono rimborsati in media entro 60 giorni. Ciò riduce il rischio di mancato rimborso. Ad esempio, è molto improbabile che lo Stato olandese non sia più in grado di adempiere ai suoi obblighi entro 60 giorni.

Un portafoglio liquido

Un fondo monetario riconosciuto investe nei cosiddetti strumenti di debito liquidi, il che significa che questi ultimi sono facilmente negoziabili e che pertanto possono essere rapidamente convertiti in denaro.

Un portafoglio di qualità

Gli strumenti di debito in cui un fondo monetario riconosciuto investe devono avere un rating creditizio pari almeno ad AA + o AAA, come titoli di stato austriaci, tedeschi, francesi, finlandesi e olandesi. Il merito creditizio degli emittenti viene costantemente monitorato, il che limita la possibilità di insolvenze impreviste. Nel caso in cui i rating creditizi peggiorino, il fondo del mercato monetario non è più autorizzato ad investire in questi strumenti.

Un portafoglio diversificato.

La totalità degli asset di un fondo monetario riconosciuto non verrà mai investita in un singolo emittente. Maggiore è la diversificazione degli asset del fondo, minore è l’impatto di pagamenti insoluti sulla totalità degli asset del fondo. La massima esposizione per singolo emittente è del 10% o del 35% nel caso di uno Stato.

Rischio

L'obiettivo principale del fondo monetario FundShare è di minimizzare il rischio. Con la rigorosa politica di investimento, il rischio è molto basso. Secondo il documento di informazioni chiave per gli investitori del fondo, esso è pari a 1 su una scala da 1 a 7.

Per ulteriori informazioni sui rischi e sull'indicatore di rischio come determinato dal gestore, vi rimandiamo ai documenti informativi preparati dal gestore: il prospetto e le informazioni chiave per gli investitori (KIID).

Risicometer

Nota: le perdite causate da questi rischi non saranno compensate da DEGIRO. Se investi corri un rischio finanziario. Il valore dei tuoi investimenti può variare. I risultati ottenuti in passato non garantiscono quelli futuri.

 

Downloads:

Fondo del Mercato Monetario Riconosciuto Rendimento del fondo Key investor information document(KIID) Prospetto
EUR UCITS Link Link Link
USD Link Link Link
GBP Link Link Link
Fondo del Mercato Monetario
CHF Link Link Link
PLN Link Link Link
SEK Link Link Link
NOK Link Link Link
HUF Link Link Link
DKK Link Link Link
CZK Link Link Link
Risicometer

Nota: le perdite causate da questi rischi non saranno compensate da DEGIRO. Se investi corri un rischio finanziario. Il valore dei tuoi investimenti può variare. I risultati ottenuti in passato non garantiscono quelli futuri.

Costi e rendimento del fondo del mercato monetario FundShare

Al momento il tasso di interesse di mercato per i prestiti in euro a breve termine a basso rischio è negativo. Di conseguenza l’EUR Cash Fund genera attualmente un risultato negativo.

Ogni anno un importo pari allo 0,09% del patrimonio del fondo viene addebitato come costo di gestione per i fondi del mercato monetario riconosciuto. Questi costi sono inclusi nel rendimento del fondo.

Sebbene qualsiasi rendimento positivo sul tuo investimento appartenga a te, un rendimento negativo come risultato dell'attuale interesse e dei costi del fondo è attualmente compensato da DEGIRO su base non vincolante. Clicca per maggiori informazioni. Il Cash Fund non ha costi di entrata e di uscita.

Di seguito è riportata una panoramica generale della situazione per ogni fondo del mercato monetario al 27 marzo 2018:

Fondo del Mercato Monetario Riconosciuto Interesse attuale Compensazione
EUR Negativo Si
USD Positivo N/a
GBP Positivo N/a
Fondo del Mercato Monetario
CHF Negativo Si
PLN Positivo N/a
SEK Negativo Si
NOK Negativo Si
HUF Negativo Si
DKK Negativo Si
CZK Negativo Si

Nota: la compensazione si applica solo ai rendimenti negativi a causa degli interessi negativi e dei costi di gestione. La perdita subita da un investimento effettuato dal fondo non sarà compensata da DEGIRO. Questo rischio è contenuto.

Tasso d'interesse Eonia

cashfund

Trasparenza

Le nuove leggi e normative europee richiedono che i fornitori di servizi finanziari offrano maggiore trasparenza. DEGIRO è felice di collaborare in tal verso. Questo è il motivo per cui abbiamo modificato il modo in cui visualizzi le tue partecipazioni al Cash Fund nel WebTrader. Ciò ti consente di visualizzare il valore della tua partecipazione rispetto al giorno precedente.

Informazioni legali

Il fondo monetario FundShare è un comparto della struttura del fondo Umbrella Fundshare. Il fondo del mercato monetario è registrato ed è controllato dall'Autorità olandese per i Mercati Finanziari (AFM). Per ulteriori informazioni è possibile Il fondo del mercato monetario è registrato ed è controllato dall'Autorità olandese per i Mercati Finanziari (AFM). Per ulteriori informazioni è possibile scaricare qui il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori o il prospetto.

Tasso d'interesse Eonia

cashfund

Domande

In linea di principio, se un tale evento di credito si verifica su un prestito senza garanzie, si può perdere l'intero importo investito nell'ente emittente. Nel caso in cui il patrimonio del fondo sia esposto per il 5% a tale evento di credito, il valore del fondo può ridursi del 5%. Ogni 100 euro di partecipazioni in fondi monetari vengono quindi valutati a 95 euro. Il rischio di un tale evento di credito è molto basso.
No, nei Paesi Bassi le società di investimento non sono autorizzate a detenere il denaro dei clienti. È per questo che è stata istituita la struttura del fondo monetario.
TNon ci sono costi associati all'acquisto e alla vendita di partecipazioni nei Cash Fund. La commissione di gestione per i fondi monetari riconosciuti FundShare è pari allo 0,09% annuo. Questi costi sono inclusi nel rendimento del fondo. DEGIRO ha deciso di compensare su base non vincolante il rendimento negativo che consegue dai costi di gestione e dagli interessi di mercato negativi. Vedi "Condizioni per la compensazione degli interessi negativi per i fondi monetari FundShare" per maggiori informazioni.

Per molti clienti il tasso d’interesse di mercato della loro valuta locale sarà negativo. Vogliamo impedire che questo rendimento negativo abbia un impatto sui nostri clienti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di compensare su base non vincolante il rendimento negativo dei Cash Fund come conseguenza del tasso di interesse e dei costi di gestione.

È possibile che il valore del Cash Fund diminuisca a seguito delle perdite subite da un investimento effettuato dal fondo. Ciò può accadere se, ad esempio, lo Stato olandese o tedesco non riesca più a soddisfare inaspettatamente i suoi obblighi di pagamento. In tal caso DEGIRO non offrirà alcun risarcimento per le perdite subite. Questo rischio è molto ridotto.

La compensazione è del tutto non vincolante e non crea alcun diritto e non obbliga DEGIRO a seguire lo stesso approccio in futuro. DEGIRO paga questa compensazione sulla base di considerazioni commerciali. DEGIRO si riserva il diritto di rinunciare a questo risarcimento. In tal caso DEGIRO ti informerà per tempo.

Fino a poco tempo fa il risarcimento era incluso nel rendimento del fondo. Questo aspetto cambierà per i fondi monetari riconosciuti, per i quali riceverai la compensazione direttamente. Presto l'importo che riceverai potrà essere visualizzato separatamente nel webtrader. Ciò fornisce informazioni sul rendimento realizzato dal fondo del mercato monetario. Il saldo disponibile nella Webtrader rimane invariato.

Di seguito una panoramica sugli attuali tassi d’interesse negativi e ove prevista una compensazione per il relativo fondo monetario.

Fondo del Mercato Monetario Riconosciuto Interesse attuale Compensazione
EUR Negativo Si
USD Positivo N/a
GBP Positivo N/a
Fondi del Mercato Monetario
CHF Negativo Si
PLN Positivo N/a
SEK Negativo Si
NOK Negativo Si
HUF Negativo Si
DKK Negativo Si
CZK Negativo Si
Per facilitare i propri clienti, DEGIRO fornisce la newsletter in più lingue. In caso di controversie, la versione inglese della newsletter (disponibile qui) sarà la versione principale.

Inizia ad investire in pochi minuti.

Inizia in pochi minuti.

  • Commissioni basse.
  • Strumenti, capacità e servizi completi.
  • A livello globale. In qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
  • Struttura sicura.
  • Basse commissioni.
  • Strumenti, capacità e servizi completi.
  • A livello globale. In qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
  • Struttura sicura.

Partners & fornitori