Sicuro & Affidabile

DEGIRO si assicura che tutti i tuoi investimenti siano tenuti al sicuro. Nel caso in cui succedesse qualcosa a DEGIRO, i tuoi investimenti non verranno trattati come beni recuperabili per i creditori di DEGIRO.

Asset segregation

con DEGIRO puoi stare certo che i tuoi investimenti sono tenuti in modo sicuro. DEGIRO utilizza un'entità legale separata (SPV) per detenere i tuoi beni. Ciò significa che sono tenuti separati dalle attività di DEGIRO. L'unico compito di questa entità è amministrare e salvaguardare i tuoi investimenti. Per legge non può svolgere alcuna attività commerciale. Nel caso in cui accadesse qualcosa a DEGIRO, i tuoi investimenti non saranno trattati come attività recuperabili per i creditori di DEGIRO, ma rimarranno nella custodia dell'entità separata. Questa entità deterrà i tuoi beni con terze parti. Laddove possibile o legalmente richiesto, DEGIRO richiederà a queste terze parti di provvedere alla separazione delle attività in modo da proteggere gli investimenti dei clienti di DEGIRO dal loro fallimento. Le regole relative alla separazione delle attività sono diverse in ogni paese (sia all'interno che all'esterno dell'UE). Se non vi è alcuna separazione delle attività in relazione a un terzo nella catena di custodia, gli strumenti finanziari detenuti con tale terzo potrebbero andare persi in caso di fallimento di tale parte. Per maggiori informazioni visioni ISI – Servizi di investimento.

Conto deposito

I clienti di DEGIRO possono detenere denaro non investito su un conto deposito personale con un IBAN, che è direttamente collegato al tuo conto di investimento DEGIRO. Questo conto cash le viene offerto direttamente da flatexDEGIRO Bank AG. Ulteriori informazioni sui conti deposito qui.

Fondi Comuni monetari

Con l'introduzione dei conti deposito, termineremo gradualmente la soluzione del Fondo del mercato monetario (MMF) per la detenzione di denaro non investito. Ciò significa che in futuro non sarai più in grado di detenere automaticamente i tuoi soldi negli MMF tramite l'ordine permanente. Al momento è anche ancora possibile detenere denaro in un MMF in situazioni specifiche. Per ulteriori informazioni sugli MMF, fare clic qui.

Prestito titoli

Quando diventi un cliente, dai a DEGIRO il diritto di prestare i tuoi titoli. Questo viene fatto per essere in grado di facilitare operazioni a scoperto; "Titoli di debito". I rischi derivanti dal prestito di titoli sono gestiti come segue:

- DEGIRO (non la parte ricevente il prestito titoli) e’ la controparte e dunque garantisce il puntuale ritorno dei titoli prestati con il proprio patrimonio-.

- Inoltre DEGIRO richiede garanzie dalla parte ricevente il prestito. Queste si sostanziano nel diritto di pegno che DEGIRO possiede sui beni del cliente inclusi nel suo account e nel continuo monitoraggio del rischio effettuato da DEGIRO stesso.

- Un danno per il cliente i cui assets sono stati prestati puo’sorgere solamente nel momento in cui sia la parte ricevente il prestito che DEGIRO non sono in grado di adempiere alle loro obbligazioni (es: default). Il danno per il cliente in tal caso e’ limitato alla differenza tra il valore dei titoli prestati e le garanzie fornite dalla parte ricevente il prestito.

Schema di Compensazione dell'Investitore & Sistema di garanzia dei depositi

Il patrimonio dei clienti di DEGIRO è segregato in entità separate e quindi protetto contro l'insolvenza di DEGIRO. Nel caso improbabile che il patrimonio segregato non possa essere restituito ai clienti, DEGIRO rientra nel sistema tedesco di compensazione degli investitori, che compensa le perdite derivanti dalla mancata restituzione del patrimonio fino al 90% (con un massimo di EUR 20.000). Inoltre, qualsiasi denaro depositato su un conto di cassa DEGIRO presso la flatexDEGIRO Bank AG sarà garantito fino ad un importo di EUR 100.000 in base al sistema tedesco di garanzia dei depositi. Le informazioni sul sistema tedesco di protezione degli investitori e sul sistema tedesco di garanzia dei depositi possono essere trovate in inglese sul sito web della BaFin qui.

Chi supervisiona DEGIRO?

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome DEGIRO, è la filiale olandese della flatexDEGIRO Bank AG. Come banca tedesca regolamentata, la flatexDEGIRO Bank AG è controllata principalmente dal regolatore finanziario tedesco, il Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin). La Bafin è l'equivalente tedesco dell'Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM). Inoltre, flatexDEGIRO Bank AG ricade sotto la supervisione indiretta della Banca Centrale Europea (BCE). Nei Paesi Bassi, la Banca Centrale Olandese (DNB) è incaricata della supervisione dell'integrità di DEGIRO e siamo soggetti alla supervisione della condotta da parte dell'AFM. La nostra registrazione nel registro pubblico della DNB può essere vista qui. DEGIRO è iscritto anche nel registro della CONSOB con numero di iscrizione all’elenco 13005353.

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.