Storia della NIO
NIO è stata fondata nel 2014 con il nome di NextEV dall'imprenditore cinese William Bin Li a Shanghai. La sede centrale è ancora qui. NIO è stata una delle prime startup in Cina a sviluppare auto completamente elettriche. Nel 2016 è stato introdotto il marchio NIO. Tradotto liberamente significa "il cielo blu sta arrivando" ed è anche ciò che l'azienda irradia. Ottimismo per un futuro pulito e stimolante, senza l'inquinamento atmosferico che affligge molte città cinesi. NextEV ha introdotto il suo primo modello, l'EP9, nel 2016 con questa nuova denominazione sociale. È partita alla grande, essendo una delle auto elettriche più veloci al mondo. La dichiarazione è stata chiara, il marchio ha ricevuto immediatamente un nome premium. Da quel momento in poi, NIO è stato sinonimo di superamento dei limiti, di superamento dei record, di qualità e di dimostrazione del potenziale della guida elettrica.
Una volta stabilito il nome con l'EP9, NIO ha iniziato a costruire modelli pubblici. Oggi si concentra principalmente su auto elettriche di fascia media a prezzi accessibili. La NIO ha una missione chiara con la quale si profila. L'azienda vuole che i suoi clienti scoprano o riscoprano il piacere di possedere un'auto creando veicoli stimolanti con prestazioni superiori, design estetico e caratteristiche di guida uniche. Le auto elettriche dovrebbero diventare la norma.
Elenco di NIO
Il 12 settembre 2018 NIO si è quotata al NYSE tramite ADS (American Depositary Shares) NYSE: NIO, ISIN: US62914V1061. Qui la società ha raccolto 1,8 miliardi di dollari. Questo ha permesso di finanziare gli investimenti che sono parte integrante delle auto elettriche sperimentali. All'inizio del 2019 è seguita la quotazione a Francoforte (N3IA.F) tramite ADR (American Depositary Receipts). L'azienda non ha ancora realizzato profitti dalla sua fondazione, ma la fiducia è alta. Ciò è evidente dalla volontà degli investitori più grandi, come Tencent, di investire in NIO. La crisi della corona ha bloccato le vendite ed è stata quasi fatale per NIO, ma l'azienda si è poi ripresa bene.
L'inizio turbolento di NIO si evince chiaramente dalle ampie oscillazioni del prezzo delle azioni. Il prezzo è sceso dopo il lancio, raggiungendo un minimo di circa 1,50 dollari poco prima della caduta della corona. A questo è seguito un fortissimo aumento del 4.000% a 60 dollari! NIO ha cavalcato il rialzo generale dei titoli tecnologici sostenibili, ma la crescita dei ricavi dell'azienda è certamente un argomento forte.
Strategia aziendale e futuro
NIO vuole crescere fornendo la gamma più completa possibile di prodotti per il maggior numero di persone e quindi il mercato più ampio possibile. Per ora il mercato è solo quello cinese, ma l'azienda ha intenzione di espandere le sue ali anche al di fuori della Cina. Ha già aperto filiali e centri di ricerca specializzati negli Stati Uniti e in Europa. Ci sono dipartimenti a Monaco, Oslo e Oxford. Negli Stati Uniti, NIO ha uffici a San Jose, nella Silicon Valley, dove sviluppa e testa la guida autonoma.
Viaggiare senza pensieri" è il motto che si adatta alla visione ottimistica del futuro di NIO. NIO sta ampliando una serie di attività aggiuntive per rafforzare la sua promessa sostenibile e realizzabile. Tra queste, NIO Life, una linea di abbigliamento alla moda realizzata interamente con prodotti residui della produzione automobilistica, e NIO Power. Quest'ultimo offre agli acquirenti l'opportunità di noleggiare le batterie, il che consente di mantenere le auto a costi molto più bassi. NIO sta anche creando stazioni di servizio per le batterie. In questo caso, una batteria scarica può essere sostituita con una piena in un batter d'occhio. In questo modo si risparmia tempo prezioso per la ricarica. Inoltre, le batterie garantiscono un'autonomia estremamente lunga, ormai paragonabile a quella delle auto fossili.
NIO e Tesla
NIO è stato definito il killer cinese o addirittura "Tesla killer". Soprattutto il lancio dell'auto da corsa EP9 è stata una dichiarazione forte, perché Tesla non ha un'auto di questo tipo, ma è interessata a un'immagine veloce e appariscente. Dal 2018, NIO introdurrà modelli simili a quelli di Tesla, ma più economici. La concorrenza quindi non manca, ma di certo non si può ancora parlare di minaccia. Come già detto, NIO si limita attualmente al mercato cinese. Inoltre, il mercato delle auto elettriche non sembra attualmente saturo.
Acquistare azioni NIO
Vuoi investire in NIO? L'aggiunta di azioni NIO contribuirebbe alla diversificazione del tuo portafoglio? Per maggiori informazioni, consulta le nostre tariffe.
Perché investire in NIO presso DEGIRO?
Con la nostra piattaforma facile da usare, ti facilitiamo il compito. Grazie alle nostre commissioni incredibilmente basse, l'impatto dei costi di transazione sul tuo rendimento rimane limitato. Non hai ancora un conto di investimento presso DEGIRO? Apri un conto online, gratuitamente.
Apri un contoLe informazioni contenute in questo articolo non sono state redatte a scopo di consulenza, né hanno lo scopo di raccomandare investimenti. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.
Fonti: NIO, Börse Frankfurt, Telegraaf, Yahoo Finance