Indice Dow Jones

L'indice Dow Jones è composto dalle trenta maggiori società di Wall Street. Scopri qui com’è composto e come puoi investire in esso.

Apri un conto

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull' Dow Jones.

Simbolo Nome
AAPL Apple
BA Boeing
KO Coca Cola
INTC Intel
MSFT Microsoft

Che cos'è il Dow Jones?

Il Dow Jones Industrial Average è uno degli indici di borsa più noti al mondo. L'indice è composto da trenta delle maggiori società quotate a Wall Street. L'indice viene chiamato anche "Dow" o "US30", ed è un importante indicatore del sentiment della borsa americana e delle borse di tutto il mondo.

Storia del Dow Jones

L'idea del Dow Jones venne nel 1896 al giornalista Charles Dow, che è anche l'omonimo dell'indice. Insieme ad altri due giornalisti era proprietario della Dow Jones & Company. Questa società ha reso disponibili le notizie finanziarie a un vasto pubblico. Nel 1889 fondarono il Wall Street Journal.

Oggi l'indice Dow Jones è di proprietà di S&P Dow Jones Indices. La stessa fa parte di S&P Global. Sotto questa società ci sono molti altri indici di borsa e uno di questi è l'S&P 500. Si tratta di un altro indice che definisce il mercato azionario americano.

La posizione di apertura del Dow Jones Industrial Average è stata di 40,94. Durante la grande crisi della fine degli anni Venti, l'indice è sceso di quasi il 90% in pochi anni. L'indice ha superato per la prima volta la soglia dei 10.000 punti alla fine del secolo scorso. Anche l'indice Dow Jones ha superato la barriera dei 30.000 punti.

Composizione del Dow Jones

Com’è composto il Dow Jones? Inizialmente il Dow Jones era composto da dodici titoli. Solo nel 1928 l'indice ha ricevuto il numero attuale di trenta azioni. La composizione del Dow Jones cambia regolarmente. Spesso le grandi aziende hanno le loro azioni nel Dow, come Coca-Cola, Walt Disney e Goldman Sachs.

Un comitato determina la composizione del Dow Jones Industrial Average. Il cosiddetto "Index Committee" è composto da tre rappresentanti di S&P Dow Jones Indices e da due rappresentanti del Wall Street Journal. Le modifiche possono essere apportate in qualsiasi momento. Le riunioni del comitato sono riservate perché i cambiamenti nella composizione del Dow Jones possono essere informazioni sensibili ai prezzi su cui gli investitori potrebbero basare le loro decisioni.

L'indice Dow Jones è composto da società con una buona reputazione.

Non esistono regole fisse per determinare quali titoli fanno parte del Dow Jones. Tuttavia, una condizione importante per l'inclusione nell'indice è che le società abbiano sede negli Stati Uniti. Le aziende devono avere la loro sede centrale negli Stati Uniti e devono anche generare il fatturato più alto in questa regione rispetto a qualsiasi altra.

Un'azione viene aggiunta solo se una società ha un'ottima reputazione, mostra una crescita a lungo termine e attira l'interesse di un gran numero di investitori. Inoltre, una buona distribuzione tra i vari settori è una considerazione importante nel processo di selezione.

Come viene calcolato il Dow Jones?

Il Dow Jones Industrial Average è un indice ponderato per i prezzi. Ciò significa che il prezzo dell'azione determina il peso di un titolo nel calcolo dell'indice. Per determinare la posizione dell'indice, i prezzi dei trenta titoli vengono sommati e divisi per il cosiddetto divisore. Il Dow Jones è quindi una sorta di media.

In caso di variazioni che determinano il prezzo dell'azione, S&P Dow Jones Indices adegua il divisore. Si tratta ad esempio di un frazionamento azionario, di un'emissione di azioni o di un pagamento di dividendi.

Rendimento del prezzo e rendimento totale del Dow Jones

Il Dow Jones Industrial Average ha sia un indice di rendimento dei prezzi che un indice di rendimento totale. Il ticker del primo è .DJI, quello del secondo è .DJITR. Un indice di rendimento dei prezzi non tiene conto del pagamento dei dividendi, mentre un indice di rendimento totale sì. Un indice total return fa questo, come se i dividendi pagati fossero reinvestiti. Gli investitori e i media fanno quasi sempre riferimento all'indice di rendimento dei prezzi del Dow Jones quando parlano della situazione del Dow.

Acquistare singole azioni dell’indice Dow Jones

Esistono diversi modi per investire nel Dow Jones. È possibile acquistare singoli titoli che fanno parte dell'indice. Tutte le trenta società del Dow Jones godono di una buona reputazione. Spesso hanno anche una lunga storia aziendale. In teoria, è possibile imitare l'indice acquistando personalmente le trenta azioni. Tuttavia, questo comporta degli svantaggi. In primo luogo, molte delle azioni del Dow Jones hanno un prezzo per azione elevato. Ciò significa che per acquistare tutte le azioni è necessaria una notevole quantità di denaro. Inoltre, la composizione dell'indice cambia di volta in volta. Ciò significa che l'investitore deve seguire e implementare attivamente i cambiamenti. Un altro modo per investire nel Dow Jones è quello di utilizzare un fondo di investimento attivo o un tracker (ETF).

Investire nel Dow Jones con gli ETF

Un tracker, chiamato anche ETF, è un prodotto che segue un indice, una materia prima, un'obbligazione o una composizione di prodotti. L'obiettivo di un ETF è che la performance del prodotto si avvicini il più possibile al valore dei prodotti sottostanti. Mentre con un'azione si diventa proprietari di un pezzo di una società, con un ETF si acquista un prodotto che segue solo il valore dei prodotti sottostanti. Per ridurre al minimo le discrepanze di performance, l'emittente dell'ETF deve costruire un portafoglio con posizioni simili. Ciò significa che un emittente di ETF sul Dow Jones deve acquistare i 30 titoli.

Investire in ETF attraverso DEGIRO

Per investire in ETF, è necessario un broker per effettuare un ordine. Attraverso DEGIRO puoi investire in molti ETF. Un esempio è l'iShares Dow Jones Industrial Average. DEGIRO è un broker online che considera importante la possibilità di mantenere un portafoglio diversificato a costi contenuti. Per questo motivo ti proponiamo un elenco di ETF in cui puoi investire senza costi di transazione. Per l'elenco completo e la politica di Fair use, consulta la nostra Core Selection di ETF. Per saperne di più sull'acquisto di ETF, consulta questa pagina.

Investire con DEGIRO

Vuoi aggiungere al tuo portafoglio le società dell'indice Dow Jones? Naturalmente è possibile investire nelle singole azioni delle trenta società. Puoi trovarle facilmente nella nostra piattaforma di investimento. Qui puoi scegliere facilmente le azioni che vuoi acquistare. Per maggiori informazioni, consultate la pagina Commissioni o leggi le informazioni sull'acquisto di azioni attraverso la nostra piattaforma.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare investimenti. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (parte) dell'investimento iniziale. Ti consigliamo di investire solo in strumenti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Fonti: News Corp, S&P Global

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull' Dow Jones.

Simbolo Nome
AAPL Apple
BA Boeing
KO Coca Cola
INTC Intel
MSFT Microsoft

Scopri le nostre tariffe

Scopri di più sull'investimento con le nostre 10 lezioni

Account
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.