Indice NYSE

Situata a Wall Street, la Borsa di New York è la più grande borsa valori del mondo. Scoprite qui come è composto il NYSE e come potete investire in esso.

Apri un conto

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull'an der NYSE.

Simbolo Nome
BABA Alibaba
BA Boeing
KO Coca Cola
NIO NIO
PFE Pfizer
TWTR Twitter

Che cos'è il NYSE?

La Borsa di New York è la più grande borsa valori del mondo. Situata a Wall Street, è il centro del trading azionario negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo. Per saperne di più sul NYSE, sulla storia di questa società di borsa e su come investire sul mercato azionario americano.

Storia del NYSE

La storia della borsa valori in America risale alla fine del XVIII secolo. Subito dopo la lotta americana per l'indipendenza, il governo americano emise 80 milioni di dollari in titoli di Stato per rimborsare i debiti di guerra. Questo ha creato il primo mercato finanziario degli Stati Uniti. Il commercio si svolgeva spesso all'aperto. I commercianti erano chiamati "commercianti di cordoli". Nel XVIII secolo hanno investito molto in nuove industrie emergenti, come quella petrolifera e ferroviaria.

Fusioni e scissioni

L'attuale NYSE è nato da una serie di fusioni tra diverse società di borsa. Nel 2006 è diventata una società quotata in borsa fondendosi con la piattaforma di trading elettronico Archipelago, allora già quotata. Nel 2007 si è fusa con la borsa europea Euronext per formare NYSE Euronext. Questo scambio transatlantico è stato rilevato dall'American Intercontinental Exchange nel 2013. La parte europea è stata poi scorporata attraverso un'IPO in Europa.

NYSE parte di Intercontinental Exchange

La parte americana è rimasta parte di Intercontinental Exchange. Si tratta di un gruppo internazionale che ha rilevato un gran numero di altre piattaforme di trading, come la Borsa di Chicago e la borsa energetica canadese NGX. Dal 2018 la NYSE è guidata da Stacey Cunningham. È il primo presidente donna. In precedenza, Cunningham ha lavorato presso la borsa rivale NASDAQ. Il NYSE si trova a Lower Manhattan, nel distretto finanziario di New York. L'iconico edificio neoclassico del NYSE a Wall Street è stato costruito all'inizio del XX secolo.

70% delle azioni dello S&P 500 quotate al NYSE

Il NYSE è da tempo la principale borsa valori del mondo. Il 70% delle azioni dell'S&P 500, l'ampio indice del mercato azionario statunitense, è quotato al NYSE. Nel 2020 sono stati raccolti 308 miliardi di dollari di capitale attraverso il NYSE. In molti settori, il NYSE è la piattaforma preferita dalle aziende che decidono di quotarsi in borsa, dalle società tecnologiche e sanitarie a quelle del settore finanziario ed energetico. Oltre a essere una piattaforma importante per la negoziazione di azioni, il NYSE è anche una piattaforma importante per la negoziazione di tracker, noti anche come ETF. Tre quarti del patrimonio mondiale investito in ETF sono quotati al NYSE.

Trading fisico e trading elettronico coesistono

Gran parte della negoziazione di titoli avviene oggi in modo digitale. A differenza della borsa NASDAQ, dove gli scambi avvengono solo per via elettronica, il NYSE ha un modello ibrido. Ciò significa che esistono anche trading floor dove si svolgono le contrattazioni fisiche. I rappresentanti dei broker possono negoziare tra loro utilizzando il cosiddetto "open outcry". Si tratta di un metodo di trading fisico noto nei vecchi film di Wall Street. Si tratta di un sistema che prevede che i trader utilizzino segnali manuali per comunicare tra loro. Il NYSE dispone anche della rete di comunicazione NYSE Arca per abbinare automaticamente gli ordini di acquisto e di vendita.

La NYSE è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:00, ora locale. Di solito c'è una differenza di orario di sei ore tra i Paesi Bassi e New York. Una campana suona sia all'apertura delle contrattazioni che alla fine della giornata di trading. Fino al 1995, suonare la campana era compito dei dipendenti della borsa, ma da allora il NYSE invita regolarmente altre persone a suonare la campana. Spesso si tratta di amministratori di società quotate in borsa, ma possono anche essere personaggi pubblici come politici o sportivi.

Giorni di apertura e chiusura del NYSE

La Borsa è chiusa nei giorni festivi stabiliti dal governo federale degli Stati Uniti. Tra questi, il Natale, il Venerdì Santo, il giorno di Martin Luther King Jr. e il 4 luglio, festa dell'indipendenza americana. Se una festività cade di sabato, la borsa è spesso chiusa il venerdì precedente. Se una festività cade di domenica, spesso il lunedì successivo il commercio viene interrotto.

Investire sul NYSE con DEGIRO

Vuoi investire sul NYSE? Il mercato azionario americano può essere interessante per te come investitore. L'acquisto di azioni estere è un modo semplice per ripartire il proprio portafoglio. Inoltre, l'investimento nel mercato americano consente di accedere a una gamma di prodotti più ampia rispetto a quella che si ottiene investendo solo in azioni quotate alla borsa italiana. Sul NYSE, ad esempio, sono disponibili molte più azioni di società di nuove tecnologie rispetto all’Italia. Tuttavia, investire attraverso le borse statunitensi comporta dei rischi aggiuntivi. Si pensi ad esempio al rischio di cambio. Al NYSE si investe in dollari americani (USD). Quindi, se il dollaro USA scende rispetto all'euro, i vostri investimenti valgono meno se calcolati in euro.

Conseguenze fiscali degli investimenti sul NYSE

Dovete anche tenere conto delle conseguenze fiscali se investite sul NYSE. Ad esempio, gli investitori pagano solitamente il 30% di tasse statunitensi sui dividendi delle azioni di società con sede negli Stati Uniti. È stato concluso un trattato fiscale con gli Stati Uniti, grazie al quale gli investitori olandesi devono pagare solo il 15%. Compilando il modulo W-8BEN, è possibile richiedere questa aliquota ridotta.

Abbiamo stilato un elenco specifico di prodotti americani che possono beneficiare di questo vantaggio. Inoltre, per poter beneficiare di questo regime fiscale, i clienti devono soddisfare determinate condizioni, che possono essere approfondite qui. Si noti che siamo un broker di sola esecuzione e pertanto non forniamo alcuna consulenza fiscale.

La nostra piattaforma vi offre la possibilità di investire in più di cinquanta mercati azionari in trenta paesi. Per maggiori informazioni, visitate la pagina delle borse sul nostro sito web e la pagina dei tassi.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono state redatte a scopo di consulenza, né hanno lo scopo di raccomandare investimenti. Investire comporta dei rischi. Potreste perdere (parte del) vostro investimento. Vi consigliamo di investire solo in strumenti finanziari che corrispondono alle vostre conoscenze ed esperienze.

Fonti: NYSE, Borsa Intercontinentale

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull'an der NYSE.

Simbolo Nome
BABA Alibaba
BA Boeing
KO Coca Cola
NIO NIO
PFE Pfizer
TWTR Twitter

Scopri le nostre tariffe

Scopri di più sull'investimento con le nostre 10 lezioni

Account
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.