Riconoscere i siti web falsi

Essere vittima di un attacco hacker o di una truffa online può capitare a chiunque. Molti di questi attacchi possono essere evitati usando cautela e misure di sicurezza. Ecco alcuni consigli per aiutarti a proteggere i tuoi dati e a stare al sicuro online.

01

Utilizzo del sito web DEGIRO

Assicurati di controllare sempre l'URL del sito web DEGIRO prima di inserire qualsiasi informazione personale.

In tutti i nostri siti web, per i domini di tutti i Paesi, "DEGIRO" è sempre scritto per esteso. Ad esempio, per l'Italia è: https://www.degiro.it.

Oltre a controllare l'URL stesso, è bene verificare se l'URL ha un lucchetto chiuso mostrato nella barra di ricerca a sinistra dell'URL. Tutti i siti web ufficiali di DEGIRO hanno un certificato valido e il lucchetto ne è la prova. È possibile visualizzare il certificato cliccando sul lucchetto. Verrà visualizzato un menu in cui è possibile scegliere "la connessione è sicura" e andare su "il certificato è valido" per visualizzare i dettagli.

I siti web che utilizzano il dominio DEGIRO senza mostrare questo lucchetto sono falsi e non sono sotto il nostro controllo. Ti sconsigliamo di utilizzare questi siti web.

02

Comunicazione via e-mail di DEGIRO

Utilizziamo diversi indirizzi e-mail per contattarti. L'indirizzo utilizzato dipende dal tipo di comunicazione. Se ricevi un'e-mail da noi, controlla sempre che si tratti di un indirizzo e-mail ufficiale:

  • Le comunicazioni generali della newsletter vengono inviate da no-reply@mail.degiro.com
  • Il nostro Service Desk utilizza l’indirizzo e-mail clienti@degiro.it
  • Mentre la prima parte dell'indirizzo e-mail (prima della @) può variare, gli indirizzi e-mail ufficiali di DEGIRO terminano sempre con "@degiro.it", "@account.degiro.com", "@mail.degiro.com" or "@degiro.com".

03

Piattaforma di trading

Ci sono due modi per accedere alla nostra piattaforma di trading:

  • Direttamente tramite la nostra App (Apple o Android)
  • Direttamente cliccando sul pulsante in alto a destra del nostro sito ufficiale.

04

Link ai file

Nelle nostre comunicazioni, a volte, inseriamo dei link a dei file. Questi link contengono informazioni aggiuntive per aiutarti a trovare informazioni specifiche o per spiegare alcuni argomenti nel dettaglio. Come per i nostri siti web, i link ai file utilizzano la dicitura "DEGIRO" per esteso seguita dal dominio di primo livello del tuo Paese, ‘’degiro.it" o, nel caso di documenti internazionali, "degiro.com".

Esempio: In alcune delle nostre e-mail, se si clicca sulla parola evidenziata "Termini e Condizioni" si viene reindirizzati al file PDF corrispondente con la descrizione "degiro.com/pdf/nome del pdf" o "degiro.it/pdf/nome del pdf" o DEGIRO come parte dell'URL.

05

DEGIRO non chiede la tua password

Se comunichiamo con te, non chiederemo mai la tua password. Puoi ignorare qualsiasi e-mail, messaggio, telefonata, sito web o persona che richieda queste informazioni. Non cliccare sui link, riaggancia il telefono e cancella le e-mail nel momento in cui ti vengono richieste informazioni personali di questo tipo. Se ciò dovesse accadere, si prega di informare il nostro Service Desk. Inoltre, in base al nostro Contratto con il cliente, è vietato condividere la password con terzi.

06

Accesso e consulenza finanziaria: attenzione

Potremmo contattarti telefonicamente o via e-mail in caso di richiamo di margine. Ti chiederemo di trasferire denaro all'IBAN associato al tuo conto per risolvere il deficit. Se l'IBAN della richiesta non corrisponde a quello visualizzato nella tua piattaforma o app, ignora la richiesta e informa il nostro Service Desk.

07

Controlla l'IBAN durante il trasferimento di denaro

In qualità di broker di sola esecuzione, non forniamo consulenza sugli investimenti. Quando un (presunto) dipendente di DEGIRO ti contatta per telefono, e-mail o in qualsiasi altro modo per darti consigli e/o chiederti il login, non rispondere. Inoltre, non abbiamo un link diretto alla pagina di accesso. Potremmo invece utilizzare la nostra homepage ufficiale o qualsiasi altra pagina in cui è possibile trovare il pulsante di accesso nell'angolo in alto a destra.

08

Ulteriore sicurezza per il tuo conto di investimento DEGIRO

Per aggiungere un'ulteriore misura di sicurezza al tuo conto, hai la possibilità di attivare l'autenticazione a due fattori. Si tratta di un'impostazione di sicurezza aggiuntiva che puoi impostare al momento dell'accesso. Per configurare questa opzione (2FA) in meno di 5 minuti puoi controllare le nostre FAQ. Qui elenchiamo ulteriori misure per proteggere il tuo conto:

Fai attenzione a qualsiasi tipo di comunicazione sospetta.

  • Non condividere mai la tua password.
  • Si consiglia di cambiare la password ogni tre mesi.
  • Si consiglia di utilizzare una password di almeno 12 caratteri, contenente una lettera maiuscola, un simbolo (ad esempio, !@*^&) e un numero.
  • Cerca di non memorizzare la password sul telefono, sul PC o su un blocco note fisico; utilizza invece un gestore di password.
  • Cerca di non utilizzare la funzione "salva password" sul telefono o sul computer. Nonostante la sua comodità, è un rischio per la sicurezza.
  • Blocca sempre il tuo dispositivo.
  • Esci dal tuo conto quando lasci il computer.
  • Fai attenzione a Internet non protetto, come le reti Wi-Fi pubbliche.
  • Esegui frequentemente una scansione del computer o del telefono per la ricerca di virus.
  • Utilizza una VPN (Virtual Private Network) per stabilire una connessione di rete sicura quando utilizzi reti pubbliche.
  • Assicurati che anche i dispositivi che utilizzati per accedere alla tua piattaforma di trading siano sicuri e protetti.
  • È meglio utilizzare password diverse per tutti gli account (non solo per quelli DEGIRO).
  • Presta attenzione ai diversi fusi orari e agli orari di apertura di alcune Borse quando fai trading.
  • In caso di problemi tecnici, è possibile effettuare un ordine anche via e-mail o telefono. Controlla le nostre FAQ per sapere come funziona.
  • Non inoltrare a terzi le e-mail di DEGIRO. I messaggi di posta elettronica potrebbero contenere informazioni sensibili sul tuo conto.
  • Invece di collegare il telefono a una porta USB di ricarica pubblica, utilizza ad esempio una presa di corrente CA, una batteria portatile o un dispositivo di blocco dati.
  • Aggiorna sempre l'applicazione DEGIRO all'ultima versione.

Contattaci

Se pensi di essere stato vittima di phishing, di una truffa o di un tentativo di truffa, informa la polizia o le autorità competenti e comunicacelo all'indirizzo: accountsecurity@degiro.com.

Se si sospetta che il proprio account sia stato compromesso e che una terza persona abbia un accesso non autorizzato, è possibile richiedere il blocco temporaneo dell'account. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro Contratto con il cliente.

Grazie per averci segnalato uno spam. Se sei stato vittima di un crimine informatico, ti invitiamo a contattare la polizia o le autorità locali, soprattutto in caso di danni o di potenziali danni futuri.

Se ci segnali un tentativo di spam, phishing, truffe o altri tipi di attacchi online, ci aiuti a migliorare le nostre misure di sicurezza, per te e per tutti gli altri investitori.

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuitamente e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 100 premi internazionali sono la prova del nostro successo.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, filiale estera di flatexDEGIRO Bank AG | Amstelplein 1, 1096HA Amsterdam | telefono: +390694801507 | e-mail: clienti@degiro.it | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 82510245. | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è sottoposta alla supervisione dell'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin). Nei Paesi Bassi, flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso DNB e sottoposta alla vigilanza di AFM e DNB. | flatexDEGIRO Bank AG è una banca tedesca autorizzata, controllata dall'autorità di vigilanza finanziaria tedesca e registrata presso la Camera di Commercio tedesca con il numero HRB 105687.

Logo

Termini e condizioni dell'offerta sulle commissioni di transazione di 100 €

Se attivi il tuo conto di investimento DEGIRO prima del 1º giugno 2024, DEGIRO rimborserà le tue commissioni di transazione fino a 100 €. Le seguenti condizioni si applicano a questa offerta:

  • L'offerta è valida fino al 31 maggio 2024 (incluso).
  • Durante il periodo dell'offerta, i nuovi clienti che hanno attivato un conto riceveranno il rimborso delle spese di transazione fino a 100 €.
  • Saranno rimborsati i primi costi di transazione e di gestione fino a 100 € sostenuti entro il 30 giugno 2024.
  • Le commissioni di gestione della valuta (Auto FX e Manual FX) non possono essere rimborsate con questa promozione.
  • Rimborseremo le commissioni di transazione e costi di gestione spesi (fino ad un massimo di 100 €) sul tuo conto DEGIRO all'inizio di luglio 2024.
  • Questa offerta è valida solo per i nuovi clienti con un conto DEGIRO italiano.
  • Una volta firmato il Contratto con il Cliente, il conto viene attivato e inizia il periodo di offerta.
  • Per iniziare a fare trading e quindi utilizzare il buono da 100 €, il nuovo cliente deve effettuare un primo deposito (l'importo minimo è di 0,01 €).
  • I nuovi clienti che hanno iniziato la loro registrazione prima del periodo di offerta, ma attivano il loro conto DEGIRO durante il periodo di offerta, possono beneficiare dell’offerta.
  • Se un conto esistente è già collegato all'indirizzo del nuovo cliente, la partecipazione è esclusa.
  • Ogni nuovo cliente può richiedere il credito di 100 € soltanto una volta.
  • Si applica la legge olandese per questa promozione.

Accettazione delle condizioni dell’offerta

Partecipando all'offerta, il cliente accetta automaticamente i Termini e Condizioni dell'offerta. DEGIRO può interrompere la campagna in qualsiasi momento prima della scadenza o modificare le condizioni della campagna. DEGIRO comunicherà eventuali modifiche tramite il sito web.

Partecipazione

La partecipazione all'offerta è aperta a tutti i clienti che hanno attivato un conto presso DEGIRO entro il 31 maggio 2024.

icon_close