Investire può essere gratificante, ma non è esente da rischi. Prima di iniziare ci sono una serie di fattori da considerare.
Quando una società in cui investi va bene e la domanda di azioni aumenta, il valore del tuo investimento può salire a sua volta. Se, d’altra parte, l'azienda non va bene, i tuoi titoli possono diminuire di valore, o forse addirittura non valere più nulla. In altre parole, con l'investimento è possibile condividere i profitti dell'azienda, nonché le perdite. Ricorda sempre che corri il rischio di perdere la totalità dei tuoi depositi e, a seconda del tipo di prodotto di investimento, potenzialmente anche di più. È sicuro dire che investire non è mai privo di rischi. Leggi di seguito sei esempi di possibili rischi che potresti incontrare.
Il rischio di mercato è correlato all'ambiente macroeconomico. Fattori come le riforme fiscali, le leggi e i regolamenti, insieme ai cambiamenti globali sono alcuni esempi. In un'economia in declino o in una crescita sotto le aspettative, è possibile avere conseguenze negative per le aziende. Di conseguenza, i valori delle aziende possono variare. Anche il sentiment ha un ruolo nel rischio di mercato. Quando la fiducia complessiva nel mercato diminuisce, è probabile che i tuoi investimenti diminuiscano di valore.
È probabile che il valore dei tuoi investimenti fluttui su base continua. Come investitore sei quindi soggetto al rischio di prezzo. Distribuire i tuoi investimenti può in parte ridurre questo rischio.
Le variazioni del tasso di interesse hanno un impatto diretto sul valore delle obbligazioni. Se i tassi di interesse salgono, i prezzi delle obbligazioni in genere diminuiscono. L'impatto della variazione dipende dalla data di scadenza, in cui una data di scadenza più lunga porta spesso a una maggiore diminuzione del valore. Ci può essere anche un effetto indiretto su altri prodotti finanziari come le azioni. Se il tasso di interesse del mercato aumenta, diventa più costoso prendere in prestito denaro. Ciò può comportare una riduzione dei consumi e maggiori interessi passivi per le aziende. A sua volta, il valore delle azioni potrebbe essere influenzato negativamente.
Il rischio di credito è il rischio che la società, lo stato o il paese in cui si investe non possano soddisfare i propri obblighi di pagamento. Con le obbligazioni ciò significherebbe che gli interessi non saranno pagati agli obbligazionisti. Il tuo investimento diminuirà di valore o, nel peggiore dei casi, non sarà più negoziabile.
La liquidità del mercato si riferisce alla facilità con cui i prodotti possono essere acquistati o venduti sul mercato. Nei casi in cui ci sono pochissimi acquirenti di un prodotto, la vendita può portare al ribasso del prezzo. Indicatori tipici di questo sono un ampio bid-ask-spread o volumi di trading molto bassi.
Sei esposto a questo rischio quando investi in una valuta diversa dalla valuta locale. Riceverai meno per i tuoi investimenti se la valuta che hai investito diminuisce di valore rispetto alla valuta locale.
Tutto ha inizio stabilendo quale tipo di investitore desideri essere. Decidi il livello di rischio che sei disposto a prendere e che tipo di prodotti sono più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi. È consigliabile non investire mai denaro necessario allo stesso tempo o effettuare transazioni che potrebbero causare difficoltà finanziarie. Inoltre ti consigliamo di attenerti a ciò di cui sei a conoscenza. In altre parole, investire in prodotti che conosci ti aiuterà a gestire i tuoi investimenti con maggiore sicurezza. Per ulteriori informazioni sui principi di base dell'investimento, consulta la nostra sezione Conoscenza. Per ulteriori informazioni sui rischi dell'investimento, ti invitiamo a leggere il documento Caratteristiche e rischi degli strumenti finanziari.
Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.
Investire comporta dei rischi.
Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 90 premi internazionali sono la prova del nostro successo.
Termini e condizioni dell'offerta sulle commissioni di transazione di 100 €
Se attivi il tuo conto di investimento DEGIRO prima del 1º Ottobre 2023, DEGIRO rimborserà le tue commissioni di transazione fino a 100 €. Le seguenti condizioni si applicano a questa offerta:
Accettazione delle condizioni dell’offerta
Partecipando all'offerta, il cliente accetta automaticamente i Termini e Condizioni dell'offerta. DEGIRO può terminare prematuramente la campagna o modificarne le condizioni. DEGIRO comunicherà eventuali modifiche tramite il sito web.
Partecipazione
La partecipazione all'offerta è aperta a tutti i clienti che hanno attivato un conto presso DEGIRO entro il 30 Settembre 2023.