Una panoramica sugli investimenti nel settore immobiliare attraverso i mercati finanziari e i REITs che sono stati scambiati di più attraverso la nostra piattaforma.

Come investire in proprietà senza comprare una casa

Quando si pensa di investire nel settore immobiliare, può venire in mente l'acquisto di case, appartamenti o proprietà commerciali. Tuttavia, ci sono modi per entrare nel mercato immobiliare senza dover comprare una proprietà. In questo articolo, condividiamo alcuni modi per investire in immobili attraverso i mercati finanziari.

Cos'è investire in proprietà?

Investire in immobili rientra generalmente in due categorie: investimenti fisici e investimenti che non richiedono la proprietà fisica della proprietà.

Gli investimenti fisici comportano l'acquisto di proprietà residenziali, proprietà commerciali o terreni. Gli investitori guadagnano (o perdono) in modo diverso con gli investimenti immobiliari fisici. Per esempio, se si acquista una proprietà, si potrebbe poi girarla in cui la proprietà viene ristrutturata con l'intenzione di venderla per un profitto. Si potrebbe anche ricevere un reddito da locazione dalla proprietà affittando l'intera proprietà o stanze separate agli inquilini. Di solito, con gli investimenti immobiliari fisici, è necessaria una quantità sostanziale di capitale.

A parte la tradizionale proprietà in mattoni e malta, è possibile investire in proprietà attraverso diversi strumenti finanziari. Esaminiamo alcuni di questi in modo più dettagliato nella prossima sezione.

Aggiungere la proprietà al tuo portafoglio

Oltre a investire in proprietà fisiche, gli investitori possono sperimentare guadagni (o perdite) di capitale da immobili nei mercati finanziari. Alcuni strumenti finanziari popolari per aggiungere immobili al tuo portafoglio sono i real estate investment trusts (REIT), gli exchange traded funds (ETF) immobiliari e le azioni di società coinvolte nel settore.

REITs

Una REIT (SIIQ) è una società che di solito genera reddito producendo e possedendo beni immobili. Alcuni REIT sono quotati in borsa e altri no. Investendo nei REIT, gli investitori investono indirettamente nei beni immobili che la società possiede. Come per le azioni ordinarie di una società, investire in REITs di solito dà all'investitore il diritto di voto.

A differenza di altre società immobiliari, i REIT non sono impegnati nello sviluppo di proprietà al fine di rivenderle. I REIT possiedono o affittano proprietà immobiliari e di conseguenza pagano il reddito da affitto agli investitori. Questo è chiamato reddito basato sui dividendi. Queste proprietà possono variare e possono includere tutto, da edifici per uffici, hotel, centri commerciali e case, a centri dati e torri cellulari.

Poiché gli affitti sono di solito stabili, il flusso di reddito da un investimento REIT può anche essere considerato relativamente stabile in condizioni di mercato normali. Tuttavia, attualmente ci troviamo in un periodo in cui le condizioni di mercato non sono normali a causa delle implicazioni di Covid-19, che alla fine possono avere un impatto sui flussi di reddito dei REIT. Per esempio, le restrizioni di viaggio, le misure di soggiorno a casa e l'incertezza economica hanno avuto un impatto sulle prenotazioni di viaggi e hotel, in ultima analisi, forse smorzando i flussi di cassa dei REITs alberghieri.

Durante il periodo 01.01.20-29.09.20, i REIT più scambiati attraverso la nostra piattaforma sono stati:

  • APPLE HOSPITALITY REIT (US03784Y2000)
  • AMERICAN TOWER CORP. REIT (US03027X1000)
  • W.P. CAREY INC. REIT (US92936U1097)

ETF immobiliari

Se non hai familiarita’ con gli ETFs, sono un tipo di prodotto che segue un indice, una materia prima, un'obbligazione o una composizione di prodotti. La performance di un ETF segue i movimenti di prezzo dei prodotti sottostanti al fondo. In questo caso, gli ETF immobiliari includono un paniere di titoli del settore immobiliare. Spesso, i componenti di questi fondi includono REIT e possono essere progettati per riflettere un indice REIT sottostante.

Alcuni dei principali vantaggi dei REIT ETF, e degli ETF in generale, sono che scambiano come azioni sul mercato azionario e quindi possono essere più flessibili rispetto ad altri fondi di investimento e possono avere costi più bassi perché sono tipicamente gestiti passivamente. Inoltre, permettono agli investitori di ottenere un'esposizione in una gamma diversificata di titoli immobiliari o REIT con un unico investimento.

Azioni immobiliari

Se sei interessato a investire nel settore immobiliare, puoi farlo anche con le azioni immobiliari. Esiste un'ampia gamma di possibilità per ottenere un'esposizione nel settore immobiliare con le azioni. Un modo è quello di investire in azioni di società che possiedono immobili e si impegnano in attività simili ai REIT, ma non soddisfano i criteri per essere considerati REIT.

È anche possibile investire in società la cui attività principale non è la gestione o la proprietà di immobili, ma che possono beneficiare quando il mercato immobiliare va bene. Esempi di tali società potrebbero essere le società di fornitura edilizia, i siti web immobiliari e le società che vendono immobili per conto dei proprietari.

Rischi dell'investimento immobiliare

Se si vuole investire in immobili, è importante capire i rischi connessi. Diversi investimenti comportano diversi tipi di rischio. Per esempio, se scegli di investire in immobili attraverso i mercati finanziari e compri REITS, un aumento dei tassi d'interesse potrebbe avere un impatto sul tuo investimento, dato che i REITs storicamente non hanno performato bene in questo scenario. Nello stesso scenario, se il REIT che hai acquistato è denominato in una valuta estera, sarai anche esposto al rischio di cambio.

Come puoivedere, molti tipi di rischi possono essere coinvolti e il rischio varia da un investimento all'altro. Pertanto, è essenziale per prima cosa avere una comprensione completa dei rischi coinvolti con un investimento e assicurarsi che sia in linea con il tuo piano di investimento prima di andare avanti.

Investire in proprietà tramite DEGIRO

Investire in immobili fa parte della tua strategia di investimento? Ti aiuterebbe a diversificare il tuo portafoglio? Se è così, ci sono diversi modi per farlo con la nostra piattaforma. Anche se, naturalmente, non puoi investire in proprietà fisiche con noi, offriamo REITs e ETFs e azioni immobiliari.

Oltre a questi, offriamo una moltitudine di società e altri prodotti finanziari in cui investire, su più di cinquanta borse in trenta paesi. Per i dettagli, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Fonti: Investopedia, Forbes, The Street

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.