Panoramica su cosa sono gli SPAC e come sono cresciuti in popolarità.

Cosa si dovrebbe sapere sulle SPAC

Un modo alternativo sempre più popolare per rendere pubbliche le aziende è attraverso una società di acquisizione a scopo speciale (SPAC). Se non avete familiarità con le SPAC, forse avete sentito parlare di Virgin Galactic, Nikola o DraftKings, che hanno tutti preso la via della SPAC per andare in pubblico.

In questo articolo, forniamo informazioni di base sulle SPAC e discutiamo quanto siano cresciute in popolarità negli ultimi anni.

Cos'è una SPAC?

Le SPAC sono società che si quotano in borsa per raccogliere capitale al fine di acquisire o fondersi con società esistenti. Sono anche conosciute come 'società a assegno in bianco' perché spesso non hanno un obiettivo dichiarato per l'acquisizione quando si formano. Gli investitori dell'offerta pubblica iniziale (IPO) quindi non conoscono l'azienda in cui investiranno alla fine. Le SPACs inoltre non hanno alcuna operazione commerciale esistente al momento della loro IPO.

Come funziona una SPAC?

Una SPAC raccoglie denaro attraverso una IPO in cui le azioni e i warrant della SPAC sono raggruppati e venduti come un'unità, di solito per 10 dollari. Dopo l'IPO, le unità si separano in azioni e warrant che possono essere scambiati sul mercato.

I proventi dell'IPO sono poi tenuti in un trust e saranno utilizzati in una data successiva per un'acquisizione. Dopo l'IPO, la SPAC avrà in genere due anni per nominare una società da acquisire e completare l'acquisizione. Se l'acquisizione non viene completata entro i tempi previsti, le attività nel trust vengono liquidate e restituite agli azionisti.

Nel caso in cui agli investitori non piaccia l'acquisizione pianificata, possono vendere le loro azioni, ma possono tenere i warrant. Quindi, se un'acquisizione va meglio di quanto l'investitore che ha optato fuori si aspettava, l'investitore può comprare più azioni consegnando i loro warrant e mettendo un prezzo fisso per azione, tipicamente $11.50, ad un certo punto nel futuro. Questo può essere attraente per coloro che credono che i prezzi delle azioni della società risultante dall'acquisizione SPAC aumenteranno dopo che sarà resa pubblica.

Dopo che l'acquisizione ha luogo, il simbolo e il nome della SPAC spesso cambiano e riflettono la società che è stata acquisita. I termini del warrant rimarranno gli stessi, ma saranno convertibili in azioni sotto il nuovo nome e simbolo.

Rispetto alle IPO tradizionali, essere acquisiti da o fondersi con una SPAC è generalmente un modo più efficiente per rendere pubblica una società in termini di costi, ma soprattutto in termini di tempo. Il processo di IPO tradizionale può richiedere mesi, mentre il processo SPAC può richiedere settimane.

Qual è un esempio di SPAC?

Per capire meglio cos'è una SPAC e come funziona, useremo come esempio una delle SPAC di più alto profilo. Nel 2017, una società di comodo chiamata Social Capital Hedosophia (SCH) ha iniziato a negoziare con il ticker IPOA.

Nel luglio 2019, Virgin Galactic ha annunciato che si sarebbe fusa con SCH in base al quale SCH avrebbe acquisito il 49% di Virgin Galactic, dando vita a una società chiamata Virgin Galactic Holdings. La transazione è stata poi completata nell'ottobre 2020. Le azioni ordinarie, le unità e i warrant di Virgin Galactic Holdings hanno iniziato a essere scambiati rispettivamente con i ticker 'SPCE', 'SPCE.' e 'SPCE WS'. (Nel marzo 2020, Virgin Galactic ha annunciato il riscatto dei suoi warrant in circolazione, quindi ora è possibile scambiare solo azioni di Virgin Galactic).

Come sono cresciute in popolarità le SPAC?

La prima quotazione registrata di una SPAC risale al 1993, ma solo recentemente hanno guadagnato molta trazione. Secondo Bloomberg, le SPAC hanno raccolto circa 41 miliardi di dollari dall'inizio dell'anno alla fine di settembre. Per la prospettiva, questo è più dell'importo raccolto negli ultimi dieci anni messi insieme. Dei 41 miliardi di dollari, circa 29 miliardi sono stati raccolti dal 1° luglio. Bloomberg ha anche notato che le SPAC hanno rappresentato circa il 40% del volume di IPO di quest'anno.

Le SPAC sono cresciute in popolarità e hanno rappresentato circa il 40% del volume di IPO di quest

Investire tramite DEGIRO

Vuoi investire in una SPAC? Inizialmente, quando le SPAC iniziano a negoziare, di solito lo fanno come unità, come detto. Non offriamo investimenti in unità, tuttavia, una volta che le unità si dividono in azioni e warrant, è possibile investire in azioni attraverso la nostra piattaforma. Siete anche in grado di investire in azioni di una società risultante da un'acquisizione SPAC una volta che la società risultante inizia a negoziare con il suo nuovo nome e ticker.

Con un conto DEGIRO, è possibile investire in una moltitudine di prodotti finanziari, su più di cinquanta borse in trenta paesi. Per i dettagli, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Fonti: Bloomberg, Investopedia, Financial Times, Wall Street Journal, Business Insider

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.