Panoramica sui mercati ribassisti e su come investire durante questo periodo.

Bear market: cos’è e come investire durante questo periodo

Il mercato azionario è noto per la sua volatilità e ci sono momenti in cui il mercato subisce un calo significativo, che può portare timore e incertezza fra gli investitori. Questo fenomeno è comunemente noto come ‘’bear market’’, chiamato anche ‘’mercato orso’’ o ‘’mercato ribassista’’. I mercati orso sono una parte naturale del ciclo di mercato, quindi iniziano e finiscono. Anche se non permangono per sempre, è importante essere informati come investitori per sapere come agire quando il mercato si trova in una fase di ribasso.

Cos’è un bear market?

Un bear market si verifica quando i prezzi scendono del 20% o più dai massimi recenti. Mentre i prezzi delle azioni fluttuano costantemente, in un mercato orso i prezzi rimangono più bassi o diminuiscono ulteriormente per mesi o addirittura anni. Un mercato toro (o anche bull market o mercato rialzista) è l'opposto: si verifica quando i prezzi aumentano del 20% o più rispetto ai minimi recenti. Quindi, si può affermare che in un mercato toro le azioni salgono per un periodo prolungato, mentre in un mercato orso scendono.

I mercati toro possono essere confusi con i mercati orso. Mentre in un mercato toro le azioni sono in rialzo prolungato, in un mercato orso i prezzi delle azioni salgono temporaneamente dopo essere stati bassi in un mercato ribassista e poi scendono di nuovo. In questo caso, può sembrare che il mercato orso sia finito, ma in realtà non è così.

Quali sono le cause del bear market?

Le cause del mercato orso possono essere diverse, e può esserci anche una combinazione di fattori che spinge i mercati al ribasso. In generale, alcuni di questi fattori sono:

  • Un'economia debole o in rallentamento;
  • Scoppio di bolle speculative;
  • Crisi geopolitiche;
  • Interventi governativi in campo economico;
  • Eventi nazionali o globali, ad esempio pandemie o guerre.

Quanto dura il bear market?

I mercati azionari sono ciclici: salgono e scendono. Secondo Putnam Investments, dal 31 dicembre 1948 al 31 dicembre 2022 (in un arco temporale di 74 anni), lo S&P 500 ha assistito a 14 mercati ribassisti. Sebbene ognuno di questi sia stato diverso e abbia avuto una durata e una gravità molto diverse, in media sono durati 13 mesi e hanno registrato cali del 25,85%.

Questo può spaventare, ma bisogna sottolineare il mercato si è sempre ripreso. Nello stesso periodo, secondo la ricerca di Putnam, ci sono stati 14 mercati rialzisti che sono durati in media 50 mesi e hanno registrato un rendimento medio cumulativo del 136%.

Come investire durante un bear market?

Se hai appena iniziato a investire, potresti non aver mai sperimentato un mercato al ribasso. Quindi, ecco alcuni consigli da tenere in considerazione quando si investe durante un bear market:

Diversificare il portafoglio

In generale, durante un bear market, tutte le società di un indice, come l'S&P 500, tendono a scendere. Non è detto, però, che scendano della stessa entità. Alcune società, settori e persino diversi tipi di prodotti finanziari possono essere più o meno colpiti di altri. Pertanto, è importante avere un portafoglio ben diversificato per contribuire a distribuire il rischio. Come si suol dire, non mettere tutte le uova in un solo paniere.

Concentrarsi sul lungo termine

Quando i mercati si fanno difficili, potresti essere tentato di vendere. Sebbene il bear market possa inizialmente causare panico, come già detto, non dura e il mercato prima o poi si riprenderà. È importante tenere a mente il proprio piano di investimento e i propri obiettivi a lungo termine.

Considerare il Dollar Cost Averaging

Il Dollar Cost Averaging è una strategia di investimento che si concentra sul tempo di permanenza nel mercato anziché sul tempismo del mercato. Seguendo questa strategia, si investe un importo fisso a intervalli regolari, indipendentemente dal prezzo delle azioni. Quando i prezzi delle azioni sono alti, si otterranno meno azioni per l'importo fissato, mentre quando i prezzi delle azioni sono bassi, se ne otterranno di più. Questa strategia, nel tempo, può ridurre il costo medio per azione pagato rispetto a quello che si avrebbe acquistando tutte le azioni a un prezzo più alto, e inoltre elimina i fattori emotivi dagli investimenti.

Punti chiave

  • Un bear market si verifica quando un mercato subisce un calo prolungato dei prezzi.
  • I mercati orso iniziano e finisocno. Storicamente, i mercati toro sono durati molto più a lungo dei mercati orso.
  • In caso di bear market, puoi proteggere i tuoi investimenti diversificando il tuo portafoglio, concentrandoti sul lungo termine e considerando l'utilizzo di una strategia di Dollar Cost Averaging.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti offrendo commissioni incredibilmente basse. Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Oltre alle basse tariffe, puoi accedere a uno dei più vasti universi di prodotti e mercati. Per una panoramica sui prodotti e Borse che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun tipo di investimento. Si prega di considerare che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.

Fonti: Bloomberg, Reuters, Investopedia, Putnam Investments, Nerdwallet, Motley Fool, NYT, NPR

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuitamente e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 100 premi internazionali sono la prova del nostro successo.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, filiale estera di flatexDEGIRO Bank AG | Amstelplein 1, 1096HA Amsterdam | telefono: +390694801507 | e-mail: clienti@degiro.it | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 82510245. | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è sottoposta alla supervisione dell'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin). Nei Paesi Bassi, flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso DNB e sottoposta alla vigilanza di AFM e DNB. | flatexDEGIRO Bank AG è una banca tedesca autorizzata, controllata dall'autorità di vigilanza finanziaria tedesca e registrata presso la Camera di Commercio tedesca con il numero HRB 105687.