Immagine di pannelli solari.

Cambiamento climatico - Rischi e opportunità di investimento

Il cambiamento climatico è diventato una realtà innegabile: l'aumento delle temperature è la nuova norma in molte parti del mondo. Oltre a ciò, la crisi climatica può avere un impatto sui tuoi investimenti nel breve e nel lungo periodo. Se da un lato presenta dei rischi in alcune aree, dall'altro offre anche delle opportunità.

Con le crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico e l'esaurimento delle fonti energetiche tradizionali, trovare alternative sostenibili è diventata una priorità. L'energia pulita, che comprende fonti rinnovabili come l'energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica, offre una soluzione promettente per soddisfare il nostro fabbisogno energetico riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente.

Che cos'è l'investimento climatico?

L’investimento climatico, in inglese "climate investing", è la pratica di investire in aziende, progetti o iniziative che mirano a ridurre le emissioni di gas serra, che si adattano all’impatto del cambiamento climatico o che promuovono pratiche sostenibili. In breve, l'investimento climatico si concentra sul sostegno alle attività che mitigano i rischi legati al cambiamento climatico e che producono risultati ambientali positivi. Ciò va oltre le tradizionali strategie d'investimento perché considera sia i risultati finanziari che l'impatto ambientale.

Investire nel clima svolge un ruolo cruciale nell'affrontare l'urgente necessità di un'azione ambientale. Indirizzando le risorse verso aziende impegnate a ridurre la loro impronta di carbonio o a sviluppare tecnologie pulite, gli investitori possono accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Oltre a contribuire a un futuro più sostenibile, gli investimenti sul clima possono offrire potenziali vantaggi finanziari. Poiché i governi di tutto il mondo implementano normative più severe e i consumatori richiedono sempre più prodotti e servizi più ecologici, le aziende che considerano la sostenibilità vedranno probabilmente opportunità di crescita e vantaggi competitivi nel tempo.

Che cos'è il rischio climatico?

Quando pensiamo alle implicazioni del cambiamento climatico, ci concentriamo sugli impatti ambientali che esso comporta. Ma i cambiamenti climatici possono avere un impatto anche sul tuo portafoglio. Il rischio climatico è un'ampia categoria di rischio d'investimento e viene solitamente suddiviso in due categorie: il rischio fisico e il rischio di transizione.

  • Il rischio fisico è la possibilità che disastri naturali e altri eventi atmosferici legati all'aumento delle temperature, come inondazioni, siccità, caldo e incendi, abbiano impatti diretti e indiretti su strutture, catene di approvvigionamento, dipendenti, clienti e altro ancora. Alcuni esempi di rischio fisico sono:
    • Danneggiamento/distruzione di beni ed edifici
    • Interruzioni nella catena di approvvigionamento
    • Disponibilità di risorse e manodopera
    • Responsabilità assicurative
    • Interruzione della fornitura di cibo e acqua
  • Il rischio di transizione è qualsiasi rischio che deriva dai mezzi messi in atto per passare dalla dipendenza dall'energia a base di carbonio a un futuro a basse emissioni di carbonio. Il rischio di transizione comprende quattro sottocategorie: rischio politico e legale, rischio tecnologico, rischio di reputazione e rischio di mercato. Ecco alcuni esempi che rientrano nell'ambito del rischio di transizione:
    • Nuove politiche climatiche a cui le aziende devono aderire
    • Tecnologie che diventano obsolete con l'arrivo sul mercato di nuove opzioni con emissioni inferiori
    • Aumento dei costi delle materie prime
    • Cambiamenti nelle preferenze dei consumatori

Tendenze sul cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è diventato una preoccupazione globale e sta determinando cambiamenti significativi nelle strategie di investimento. Negli ultimi anni, gli investitori hanno incorporato sempre più spesso i fattori di sostenibilità nei loro processi decisionali. Ecco un'analisi più approfondita delle tendenze emerse:

  • ESG: alcuni investitori stanno riconoscendo l'importanza di integrare le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro decisioni di investimento. I punteggi ESG valutano l'impatto ambientale, le pratiche di responsabilità sociale e la struttura di corporate governance di un'azienda. Tenendo conto di questi fattori, gli investitori possono identificare le società che stanno affrontando attivamente i rischi e le opportunità legate al clima.
  • Impact Investing: questi investimenti mirano ad affrontare specifiche sfide di sostenibilità allocando il capitale a progetti o aziende che creano impatti positivi misurabili. I ‘’green bond’’ sono diventati uno strumento essenziale in questo ambito. Queste obbligazioni raccolgono fondi per progetti incentrati sulle energie rinnovabili, sull'efficienza energetica, sullo sviluppo di infrastrutture sostenibili e su altre iniziative rispettose dell'ambiente.
  • Domanda di dati sul clima: Gli investitori chiedono alle aziende dati più trasparenti e affidabili sul clima. Ci si aspetta che le aziende rendano note le loro emissioni di carbonio, le valutazioni dei rischi climatici e le strategie di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L'accesso a dati completi e standardizzati potrebbe rendere più facile valutare l'esposizione di un'azienda ai rischi climatici e prendere decisioni di investimento informate.

Opportunità legate al clima

I combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas sono tra i maggiori responsabili dell'aumento delle temperature climatiche a causa dei gas serra che emettono. Gli scienziati affermano che queste emissioni devono essere ridotte di quasi la metà entro il 2030 per evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico, come riportato dalle Nazioni Unite.

Sebbene vi siano ampi margini di miglioramento per raggiungere questo obiettivo, i Paesi, le aziende e i singoli individui si stanno impegnando per ottenere emissioni nette di carbonio pari a zero, creando sempre più opportunità di investimento. Queste opportunità legate al clima rientrano nella categoria degli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG). Eccone alcune da considerare:

  • Soluzioni di adattamento al clima: queste soluzioni comprendono i condizionatori d'aria ad alta efficienza, le paratoie per proteggere le città vulnerabili dalle inondazioni dovute all'innalzamento del livello del mare, e anche tutte le tecnologie di riduzione del carbonio.
  • Investimenti nelle energie rinnovabili: questi sono fondamentali in un contesto di crisi climatica. Le fonti di energia rinnovabile comprendono l'energia eolica, solare, geotermica, idroelettrica e la biomassa. In passato, le fonti di energia rinnovabile erano più costose di quelle tradizionali, ma i prezzi sono diminuiti significativamente nel tempo. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI), la recente impennata dei prezzi dei combustibili fossili incoraggerà gli investimenti nelle energie rinnovabili.
  • Elettrificazione: l’elettrificazione dei consumi energetici nei trasporti, nel riscaldamento e nei processi industriali sta diventando sempre più popolare e contribuisce a combattere l'uso dei combustibili fossili. Si pensi, ad esempio, ai veicoli elettrici, ai punti di ricarica, alle batterie efficienti, alle tecnologie di stoccaggio dell'energia e all'aggiornamento delle reti elettriche.

Cos'è il greenwashing?

Potresti aver sentito il termine "greenwashing" quando si parla di cambiamento climatico e di investimento climatico. Questo termine si riferisce alla promozione ingannevole di prodotti o servizi che vengono considerati rispettosi dell'ambiente, mentre in realtà hanno un impatto positivo minimo o nullo sul nostro pianeta.

Le tattiche di greenwashing sono pensate per ingannare i consumatori e gli investitori che vogliono fare scelte responsabili per l'ambiente. Le aziende possono utilizzare varie strategie, come un linguaggio vago o fuorviante, affermazioni esagerate o addirittura false certificazioni per creare un’idea di sostenibilità. L'intenzione alla base del greenwashing è generalmente guidata dal profitto piuttosto che da un'autentica preoccupazione per l'ambiente.

Per gli investitori che si impegnano a prendere decisioni etiche sugli investimenti climatici, cadere vittima del greenwashing può avere gravi conseguenze. L'allocazione di fondi a società che dichiarano in modo errato il loro impatto ambientale non solo mina l'efficacia degli investimenti climatici, ma compromette anche gli obiettivi e i valori dell'investitore. Per proteggerti da tutto ciò, è bene fare ricerche sulle aziende in cui vuoi investire, utilizzare fonti affidabili o agenzie di rating indipendenti per verificare la performance ambientale di un'azienda e pensare di diversificare i tuoi investimenti in una serie di industrie e settori coinvolti in pratiche sostenibili.

Come investire tenendo conto del clima

Oltre alle già citate opportunità di investimento che si presentano man mano che le economie si orientano verso opzioni a basse emissioni di carbonio, ecco altri consigli su come investire tenendo conto del clima.

Diversifica il tuo portafoglio

Se il tuo portafoglio è pieno di titoli di società con un’elevata impronta di carbonio, puoi considerare di aggiungere alcuni titoli sostenibili. In questo caso, contribuirai a finanziare aziende rispettose dell'ambiente, a distribuire il rischio climatico e a diversificare il tuo portafoglio.

Dai un’occhiata agli ETF incentrati sul clima

Esistono numerosi ETF, che investono in energia pulita o che seguono indici incentrati sulle energie rinnovabili. Ne abbiamo anche alcuni inclusi nella nostra Core Selection di ETF come iShares Global Clean Energy UCITS ETF (IE00B1XNHC34) e Lyxor New Energy UCITS ETF (FR0010524777). Per questi, paghi solo una commissione di gestione di 1 € e nessuna commissione aggiuntiva*.

*La Core Selection di ETF è soggetta a modifiche e a una Politica di corretto utilizzo. Se le condizioni all’interno della Politica non sono (più) soddisfatte, si applica una commissione aggiuntiva di 2,00 € a qualsiasi operazione per gli ETF inclusi nella lista. Consulta la nostra Core Selection di ETF e la Politica di corretto utilizzo prima di effettuare operazioni di trading.

Fai le tue ricerche

È bene esaminare attentamente le società in cui investi se l'investimento sul clima è in linea con i tuoi valori o se il rischio climatico è un aspetto che prendi in considerazione quando fai un investimento. Un modo per valutare l'impatto di un'azienda sul clima sono i punteggi ESG. Sulla nostra piattaforma offriamo gratuitamente le valutazioni ESG di Refinitiv che includono oltre 450 parametri. Puoi trovare il punteggio ESG complessivo di un'azienda, il punteggio del pilastro ambientale e i punteggi di tutte le metriche prese in considerazione, come la percentuale di riduzione delle emissioni e il totale di energia rinnovabile acquistata e prodotta.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere l'investimento accessibile a tutti offrendo commissioni incredibilmente basse. Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Ti aiutiamo a diversificare il rischio offrendoti accesso a uno dei più grandi universi di scambi e trading. Diluisci il rischio creando un portafoglio ben diversificato basato su investimenti di diverso tipo, area e settore. Per avere una panoramica sui prodotti e Borse che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si tenga presente che i fatti possono essere cambiati rispetto alla stesura originaria dell'articolo. Gli investimenti comportano dei rischi (ad es. volatilità dei prezzi, rischio di valuta o di liquidità). È possibile perdere i fondi investiti. Considera le tue conoscenze ed esperienza quando prendi decisioni di investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. I mercati sono volatili e possono subire fluttuazioni significative a causa di sviluppi economici, politici, normativi o di altro tipo.

Fonti: Bloomberg, United Nations, S&P Dow Jones Indices, Diligent, Standard Chartered, Urban Insight, IMF, Russell Investments

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuitamente e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 100 premi internazionali sono la prova del nostro successo.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, filiale estera di flatexDEGIRO Bank AG | Amstelplein 1, 1096HA Amsterdam | telefono: +390694801507 | e-mail: clienti@degiro.it | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 82510245. | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è sottoposta alla supervisione dell'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin). Nei Paesi Bassi, flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso DNB e sottoposta alla vigilanza di AFM e DNB. | flatexDEGIRO Bank AG è una banca tedesca autorizzata, controllata dall'autorità di vigilanza finanziaria tedesca e registrata presso la Camera di Commercio tedesca con il numero HRB 105687.