Panoramica di alcune delle IPO più attese del 2022, tra cui Reddit.

Le IPO più attese del 2022

Il 2021 è sicuramente stato un anno da record per le offerte pubbliche iniziali (IPO) in termini di quotazioni e volumi. Fra i ‘’big name’’ che sono stati quotati in borsa l’anno scorso troviamo Coinbase, Rivian, Bumble, Roblox GitLab, e altri ancora. Per quanto riguarda il 2022, si prevede un altro anno di successo nel mercato delle IPO, con grandi aziende che hanno già presentato la documentazione per la quotazione in borsa e altre che hanno in previsione di farlo a breve. Bisogna ricordare, però, che anche se una società è vicina a lanciare un’IPO, può pur sempre decidere di rinunciarvi.

Leggi il nostro articolo per scoprire alcune delle IPO più attese del 2022!

Reddit

Negli ultimi due anni, Reddit ha fatto molta notizia perché ha contribuito notevolmente a rendere popolari le cosiddette ‘’meme stocks’’ (titoli meme), come GameStop e AMC. Questi titoli, infatti, hanno acquisito visibilità proprio sulle bacheche di Reddit, in particolare sulla bacheca WallStreetBets. Ma che cos’è Reddit? È una piattaforma che ha un’ampia collezione di forum dove gli utenti possono visualizzare e condividere post, link, immagini e altro.

Reddit è attualmente al lavoro con Morgan Stanley e Goldman Sachs per la sua IPO, che potrebbe avvenire quest’anno. La scorsa estate, nel suo ultimo round di finanziamento, la società è stata valutata 10 miliardi di dollari e la sua IPO potrebbe essere valutata fino a ben 15 miliardi di dollari.

WeTransfer

Aggiornamento: Il 21/01/21, WeRock NV ha sospeso la sua IPO, citando la volatilità del mercato. Non è stato dichiarato se la società procederà con l'IPO in una fase successiva.

All'inizio di gennaio 2021, WeRock NV, la società proprietaria della piattaforma di file-sharing WeTransfer, ha annunciato che avrebbe cercato una IPO all’interno di Euronext Amsterdam, anche se successivamente ha scartato l’idea. Ma che cos’è WeRock? WeRock NV offre strumenti di produttività che combinano una soluzione software-as-a-service (SaaS) con un business pubblicitario premium, tra cui WeTransfer, Collect, Paper, Paste e WeTransfer Advertising. A settembre 2021, WeRock NV conta ben 87 milioni di utenti attivi mensili.

Quando avverrà l’IPO, WeRock NV intende rinominare la società con il nome di ‘The Creative Productivity Group’’. L’obiettivo è quello di raccogliere 160 milioni di euro in nuove azioni e un'offerta secondaria di azioni esistenti appartenenti ad alcuni azionisti attuali. Tuttavia, non è stata ancora fissata una data per l'eventuale IPO.

Instacart

Instacart è un servizio americano di consegna e ritiro di generi alimentari. È diventato sempre più popolare durante la pandemia in quanto sempre più consumatori si sono affidati ai servizi di consegna online, più veloci e comodi.

L'azienda inizialmente aveva in programma di essere quotata in borsa, ma ha deciso di rimandare il suo debutto al 2022 (o più avanti) per rafforzare i servizi offerti oltre la consegna di cibo. Nel marzo 2021, un round di finanziamento ha valutato la società a 39 miliardi di dollari.

Chime

Chime Financial Inc. è una società fintech che fornisce servizi bancari che mettono a dura prova le banche tradizionali. Infatti, Chime non addebita alcuna commissione di servizio mensile, commissioni di massimo scoperto e non richiede requisiti di saldo minimo. Qual è la fonte del suo guadagno? L’azienda trae profitto trattenendo una parte delle commissioni di transazione che Visa (suo partner) addebita ai commercianti quando i clienti usano la sua carta di debito Chime.

Nel suo ultimo round di raccolta fondi nell'agosto 2021, Chime ha raccolto ben 750 milioni di dollari, ottenendo una valutazione di 25 miliardi di dollari. Al momento ancora nulla è confermato, tuttavia si pensa che Chime stia puntando a diventare pubblica nella prima parte del 2022.

Stripe

Un'altra grande azienda fintech che potrebbe lanciare la sua IPO quest'anno è Stripe, una piattaforma di pagamenti. Come funziona? Semplice, quando un cliente effettua un pagamento online, Stripe elabora i pagamenti con il suo software Stripe Payments, guadagnando sulle commissioni che addebita per elaborare questi pagamenti. La società fornisce i suoi servizi a livello globale e fra i suoi maggiori clienti troviamo aziende quali Amazon, Booking.com e Deliveroo.

Nel marzo 2021, Stripe ha raccolto circa 600 milioni di dollari in finanziamenti, portando la società ad essere valutata ben 95 miliardi di dollari. Nel luglio 2021 Reuters ha riportato che Stripe era in trattativa con gli avvocati per lanciare l’IPO, tuttavia, nel novembre 2021, il suo co-fondatore ha affermato che Stripe è ‘'molto felice anche come azienda privata’’. Dovremo aspettarci la sua quotazione in borsa durante questo 2022? Staremo a vedere!

Discord

Discord è un'applicazione di comunicazione basata sul web, inizialmente costruita per i giocatori online, ora però è utilizzata da tutte le community. Discord nasce come servizio gratuito, tuttavia offre anche diversi tipi di abbonamenti a pagamento. La società ha sicuramente aumentato la sua popolarità durante la pandemia, poiché le persone erano costrette a rimanere a casa e quindi giocavano più spesso ai videogiochi o comunque passavano più tempo online.

Nel marzo 2021, Microsoft stava valutando con Discord una possibile acquisizione dell’azienda per ben 10 miliardi di dollari. Tuttavia, pochi mesi dopo, Discord ha rifiutato l'offerta di 12 milioni di dollari di Microsoft per concentrarsi di lanciare una sua IPO. Ma qual è il suo valore? A settembre 2021, Discord è stata valutata 15 miliardi di dollari. Al momento non si ha ancora una data precisa, tuttavia ci si aspetta che la società diventi pubblica nel corso del 2022.

Impossible Foods

Il principale competitor di Beyond Meat, Impossible Foods, potrebbe essere un altro ‘’big name’’ che verrà quotato in borsa quest'anno. Il brand offre diverse alternative di carne a base vegetale nella loro linea di prodotti, tra cui l'Impossible Burger, l’Impossible Sausage e l’Impossible Chicken Nuggets. I prodotti ‘’Impossible’’ sono anche disponibili in alcuni ristoranti, come Burger King, dove puoi trovare l’Impossible whopper, e nei negozi di alimentari in diversi paesi del mondo.

Si stima che il valore di Impossible Foods sia di 7 miliardi di dollari. Non è ancora chiaro esattamente quando Impossible Foods si quoterà in borsa, ma il CEO Pat Brown ha affermato nel novembre 2021 che una IPO è ‘’inevitabile’’.

Databricks

Databricks è una piattaforma di analisi dei dati fondata dai creatori di Apache Spark, un sistema open-source utilizzato per gestire i big data. Databricks è considerato un driver del cosiddetto 'data lakehouse'. Ma cosa si intende con questo termine? Un data lakehouse combina i ‘’lake’’ (laghi) di dati, ossia grandi quantità di dati grezzi, con i ‘’house’’ (magazzini) di dati, ovvero strutture che li elaborano. La società opera in 12 paesi e fornisce servizi a oltre 5.000 organizzazioni, tra cui ABN AMRO, H&M Group e Shell.

Databricks non ha ancora presentato i documenti per l'IPO, ma si mormora che l'azienda si quoterà in borsa nel 2022. Nell'agosto 2021, la società ha raccolto 1,6 milioni di dollari con una valutazione di 38 miliardi di dollari.

Klarna

Klarna è una società fintech svedese che offre servizi di ‘’acquista ora, paga più tardi’’, anche indicati con l’acronimo ‘’BNPL’’ in inglese. Questo servizio è un tipo di finanziamento a breve termine che permette ai consumatori di fare un acquisto e pagarlo a rate. Puoi leggere di più su BNPL qui. La società conta ben 90 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, con 250.000 commercianti che utilizzano i suoi servizi.

Nel giugno 2021, Klarna ha raccolto 639 milioni di dollari, ed è stata valutata 45,6 miliardi di dollari. Questo la rende la società fintech privata più valutata in tutta Europa e la quarta a livello mondiale (secondo CB Insights). L’anno scorso Il CEO Sebastian Siemiatkowski ha annunciato che l’azienda non stava lavorando a una IPO, ma che potrebbe considerarne una già nel 2022.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere investire accessibile a tutti. Abbiamo una semplice struttura tariffaria flat-flee e offriamo anche la possibilità di investire in azioni americane senza commissioni! Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Ti aiutiamo a diversificare il rischio offrendoti accesso a uno dei più grandi universi di scambi e trading. Crea un portafoglio ben diversificato basato su investimenti di diverso tipo, area e settore. Per avere una panoramica sui prodotti e scambi che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun tipo di investimento. Si prega di considerare che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.