È stato un inizio d'anno difficile per i mercati finanziari, in parte a causa del previsto aumento dei tassi d'interesse da parte della FED negli Stati Uniti e delle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina. Negli Stati Uniti, le azioni sono state addirittura temporaneamente in territorio di correzione, il che significa che sono scese di oltre il 10% dai recenti massimi. L'EURO STOXX 50 e lo S&P 500 hanno entrambi visto un calo mensile del 2,88% e del 5,26%, rispettivamente.
Continua a leggere per saperne di più sui titoli più scambiati tra i nostri clienti nel mese di gennaio.

Nuovi arrivati sulla mappa
Nel mese di gennaio, Bavarian Nordic e Stillfront Group hanno fatto il loro debutto sulla nostra mappa, essendo scambiati per la prima volta.
Bavarian Nordic AS
Bavarian Nordic è stato il titolo più scambiato tra i nostri clienti danesi a gennaio. Bavarian Nordic è una società biotecnologica danese che si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di vaccini. I vaccini che ha attualmente sul mercato sono per la rabbia, le malattie trasmesse dalle zecche, il vaiolo e l'ebola. L'azienda ha anche diversi vaccini in sviluppo clinico, tra cui uno per il Covid-19.
A novembre, il prezzo delle azioni di Bavarian Nordic è sceso del 28,01%.
Stillfront Group
Stillfront Group, il titolo più scambiato tra i nostri clienti svedesi, è apparso per la prima volta sulla nostra mappa. Stillfront è un creatore, editore e distributore indipendente di giochi digitali. L'azienda ha sede in Svezia ma opera a livello globale. Il gruppo Stillfront è composto da 21 studi di gioco. Il suo portafoglio di giochi include Call of War, Conflict of Nations, BitLife e Property Brothers Home Design, tra gli altri.
A gennaio, Stillfront ha annunciato che avrebbe acquisito la quota del 38,8% dello sviluppatore di giochi giapponese-sudcoreano Nexon Co in Six Waves, un editore di giochi mobili, per 201 milioni di dollari.
I prezzi delle azioni hanno chiuso il mese in calo del 7,66%.
I più grandi movimenti
Le società che hanno visto i maggiori movimenti di prezzo il mese scorso sono state Alpha Services and Holdings e AMC Entertainment.
Alpha Services and Holdings
Tra i titoli sulla mappa, solo Alpha Services and Holdings e Alibaba hanno chiuso gennaio in verde, e l'aumento del 23,15% di Alpha Services and Holdings lo ha reso il vincitore del mese scorso. Alpha Services and Holdings possiede Alpha Bank ed è uno dei più grandi gruppi finanziari della Grecia.
AMC Entertainment
AMC è stata in perdita, con i prezzi che sono crollati del 40,96%. Se non avete familiarità con AMC, è una delle più grandi catene di cinema ed è ben nota per essere una cosiddetta azione meme. Altri titoli meme, tra cui GameStop, hanno visto i prezzi cadere finora nel 2022 dopo essere stati gonfiati nel 2021 quando gli investitori al dettaglio si sono uniti nel tentativo di short squeeze su questi titoli.
Alcuni analisti dicono che il sell-off delle azioni meme è dovuto, in parte, alla fine del finanziamento di emergenza, all'aumento dell'inflazione e alla Federal Reserve che si prepara ad aumentare i tassi di interesse.
Investire con DEGIRO
Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti. Abbiamo una semplice struttura di prezzi flat-fee e offriamo persino di investire in azioni americane senza commissioni! Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.
Ti aiutiamo a diffondere il tuo rischio offrendoti l'accesso a uno dei più grandi universi e scambi. Puoi influenzare il tuo rischio costruendo un portafoglio ben diversificato e distribuendo i tuoi investimenti su diverse tipologie, regioni e settori. Per una panoramica dei prodotti e degli scambi che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.
Apri un contoLe informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.
Fonti: Bloomberg, Reuters, Yahoo! Finance, Motley Fool, Bavarian Nordic, Stillfront Group