Panoramica dei titoli che sono stati più scambiati dai clienti di DEGIRO nel gennaio 2022.

Azioni più scambiate per paese: Gennaio 2022

È stato un inizio d'anno difficile per i mercati finanziari, in parte a causa del previsto aumento dei tassi d'interesse da parte della FED negli Stati Uniti e delle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina. Negli Stati Uniti, le azioni sono state addirittura temporaneamente in territorio di correzione, il che significa che sono scese di oltre il 10% dai recenti massimi. L'EURO STOXX 50 e lo S&P 500 hanno entrambi visto un calo mensile del 2,88% e del 5,26%, rispettivamente.

Continua a leggere per saperne di più sui titoli più scambiati tra i nostri clienti nel mese di gennaio.

Alpha Services and Holdings ha visto il maggior aumento dei prezzi durante il mese di gennaio.

Nuovi arrivati sulla mappa

Nel mese di gennaio, Bavarian Nordic e Stillfront Group hanno fatto il loro debutto sulla nostra mappa, essendo scambiati per la prima volta.

Bavarian Nordic AS

Bavarian Nordic è stato il titolo più scambiato tra i nostri clienti danesi a gennaio. Bavarian Nordic è una società biotecnologica danese che si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di vaccini. I vaccini che ha attualmente sul mercato sono per la rabbia, le malattie trasmesse dalle zecche, il vaiolo e l'ebola. L'azienda ha anche diversi vaccini in sviluppo clinico, tra cui uno per il Covid-19.

A novembre, il prezzo delle azioni di Bavarian Nordic è sceso del 28,01%.

Stillfront Group

Stillfront Group, il titolo più scambiato tra i nostri clienti svedesi, è apparso per la prima volta sulla nostra mappa. Stillfront è un creatore, editore e distributore indipendente di giochi digitali. L'azienda ha sede in Svezia ma opera a livello globale. Il gruppo Stillfront è composto da 21 studi di gioco. Il suo portafoglio di giochi include Call of War, Conflict of Nations, BitLife e Property Brothers Home Design, tra gli altri.

A gennaio, Stillfront ha annunciato che avrebbe acquisito la quota del 38,8% dello sviluppatore di giochi giapponese-sudcoreano Nexon Co in Six Waves, un editore di giochi mobili, per 201 milioni di dollari.

I prezzi delle azioni hanno chiuso il mese in calo del 7,66%.

I più grandi movimenti

Le società che hanno visto i maggiori movimenti di prezzo il mese scorso sono state Alpha Services and Holdings e AMC Entertainment.

Alpha Services and Holdings

Tra i titoli sulla mappa, solo Alpha Services and Holdings e Alibaba hanno chiuso gennaio in verde, e l'aumento del 23,15% di Alpha Services and Holdings lo ha reso il vincitore del mese scorso. Alpha Services and Holdings possiede Alpha Bank ed è uno dei più grandi gruppi finanziari della Grecia.

AMC Entertainment

AMC è stata in perdita, con i prezzi che sono crollati del 40,96%. Se non avete familiarità con AMC, è una delle più grandi catene di cinema ed è ben nota per essere una cosiddetta azione meme. Altri titoli meme, tra cui GameStop, hanno visto i prezzi cadere finora nel 2022 dopo essere stati gonfiati nel 2021 quando gli investitori al dettaglio si sono uniti nel tentativo di short squeeze su questi titoli.

Alcuni analisti dicono che il sell-off delle azioni meme è dovuto, in parte, alla fine del finanziamento di emergenza, all'aumento dell'inflazione e alla Federal Reserve che si prepara ad aumentare i tassi di interesse.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti. Abbiamo una semplice struttura di prezzi flat-fee e offriamo persino di investire in azioni americane senza commissioni! Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Ti aiutiamo a diffondere il tuo rischio offrendoti l'accesso a uno dei più grandi universi e scambi. Puoi influenzare il tuo rischio costruendo un portafoglio ben diversificato e distribuendo i tuoi investimenti su diverse tipologie, regioni e settori. Per una panoramica dei prodotti e degli scambi che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Fonti: Bloomberg, Reuters, Yahoo! Finance, Motley Fool, Bavarian Nordic, Stillfront Group

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.