Panoramica dei titoli che sono stati più scambiati dai clienti di DEGIRO nel marzo 2022.

I titoli più scambiati per paese: Marzo 2022

Con la fine di marzo si conclude il primo trimestre dell'anno. Marzo è stato un altro mese triste, poiché la terribile guerra in Ucraina è continuata, causando una devastazione inimmaginabile per il popolo ucraino. Possiamo solo sperare nella fine della guerra e nel ripristino della pace in Ucraina. Il mese scorso abbiamo assistito a un ulteriore impatto della guerra sui mercati finanziari.

Ad esempio, i prezzi delle materie prime hanno subito un'impennata, poiché le sanzioni contro la Russia hanno causato ulteriori limitazioni dell'offerta. Le azioni statunitensi sono andate meglio di quelle europee, conl'S&P 500 in aumento del 3,58% e l'EURO STOXX 50 in calo dello 0,55%.

La maggior parte di questi titoli sono nel settore finanziario.

I nuovi arrivati sulla mappa

Nel mese di marzo, cinque società hanno fatto il loro debutto sulla nostra mappa, venendo scambiate per la prima volta. Poiché sono nuove, ecco una breve presentazione di ciascuna di esse:

Jastrzebska Spolka Weglowa

Jastrzebska Spolka Weglowa (JSW) è una società polacca di estrazione del carbone. L'azienda è uno dei maggiori produttori di carbone fossile di alta qualità dell'Unione Europea. Le attività commerciali dell'azienda sono suddivise in due segmenti principali: Carbone e Coke. Il segmento Coal comprende l'estrazione e la vendita di carbone nero, mentre il segmento Coke comprende la produzione e la vendita di coke e idrocarburi. JSW è coinvolta nell'industria siderurgica, in quanto i suoi prodotti sono molto utilizzati per la produzione di acciaio.

Il prezzo delle azioni di JSW è salito del 58,07% nel mese di marzo e il 30 marzo ha raggiunto un massimo di tre anni a 79 zloty.

Banco Comercial Portugues

Banco Comercial Portugues (BPC) è una delle maggiori banche private portoghesi. Il gruppo opera attraverso diverse filiali, come Millennium bcp, ActivoBank e Millenniumbcp Ageas. BPC è attiva in Portogallo, Polonia, Mozambico, Angola e Cina.

Alla fine di marzo, BCP ha annunciato il ripristino dei dividendi dopo averli sospesi per due anni. A fine mese il titolo era in rialzo del 4,85%.

Nordex

Nordex è una società con sede in Germania che sviluppa, produce e distribuisce turbine eoliche. Ha impianti di produzione in molti Paesi del mondo, tra cui Germania, Spagna, India, Messico e Stati Uniti.

Sebbene il titolo Nordex abbia chiuso il mese di marzo in lieve calo dello 0,31%, i prezzi sono aumentati dopo l'invasione russa dell'Ucraina del 24 febbraio. I titoli delle energie pulite, tra cui Nordex, hanno generalmente registrato una performance positiva durante la guerra in Ucraina, poiché i governi si stanno impegnando per ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili dalla Russia.

Societe Generale

Societe Generale, spesso indicata come SocGen, è un gruppo di servizi finanziari con sede in Francia. L'attività della società opera attraverso tre segmenti principali: French Retail Banking, International Retail Banking, Insurance & Financial Services to Corporates e Global Banking & Investor Solutions.

SocGen ha un'esposizione alla Russia tra le più alte rispetto alle altre grandi banche europee. SocGen ha dichiarato di avere un'esposizione di 18,6 miliardi di euro verso le controparti in Russia alla fine del 2021, pari all'1,7% dell'esposizione totale del gruppo. All'inizio di marzo, la società ha avvertito che potrebbe essere privata delle sue attività in Russia, ma afferma di avere più che sufficienti risorse per "assorbire le conseguenze di un potenziale scenario estremo". Il titolo SocGen ha chiuso il mese di marzo in calo del 4,60%.

Intesa Sanpaolo

Un'altra società del settore finanziario che è un nome nuovo sulla nostra mappa è Intesa Sanpaolo, la più grande banca italiana per totale attivo. Il principale mercato del gruppo è l'Italia, ma offre servizi a clienti di tutta Europa, Asia, Africa e Americhe.

Come SocGen, anche Intesa ha un'esposizione verso la Russia e l'Ucraina, che la società ha dichiarato a metà marzo essere di 5,7 miliardi di euro. Intesa ha dichiarato che sta conducendo una revisione strategica della sua presenza in Russia e che al momento non può confermare se la banca raggiungerà il suo obiettivo di profitto di 5 miliardi di euro per il 2022. I prezzi sono diminuiti del 4,60% a marzo..

Settore più scambiato

I titoli finanziari hanno avuto una forte presenza nella nostra mappa a marzo, con sette titoli su 18 appartenenti a questo settore. Si tratta di flatexDEGIRO, Societe Generale, Alpha Services and Holdings, OTP Bank Nyrt, Intesa, ING e BCP. Tutti questi titoli hanno chiuso il mese di marzo in rosso, tranne BCP.

I maggiori movimenti

Le società che hanno registrato i maggiori movimenti di prezzo tra i titoli presenti nella mappa il mese scorso sono state JSW e ING. L'aumento di prezzo del 58,07% di JSW ne ha fatto il vincitore di marzo. ING è stata la società perdente, con un calo dei prezzi del 9,43%.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti, offrendo investimenti con commissioni incredibilmente basse. Per maggiori dettagli, visitate la pagina delle commissioni.

Vi aiutiamo a distribuire il rischio offrendovi l'accesso a uno dei più grandi universi e scambi. Potete influenzare il vostro rischio costruendo un portafoglio ben diversificato e distribuendo i vostri investimenti su diversi tipi, regioni e settori. Per una panoramica dei prodotti e delle borse che offriamo, visitate la pagina Mercati.

Aprire un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono state redatte a scopo di consulenza e non intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di tenere presente che i fatti potrebbero essere cambiati rispetto alla stesura iniziale dell'articolo. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (una parte) del proprio deposito. Vi consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle vostre conoscenze ed esperienze.

Fonti: Bloomberg, Reuters, Investing.com, JSW, BCP, SocGen, Intesa Sanpaolo, Nordex

Indietro
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.