Mentre ci dirigiamo verso l'ultimo mese dell'anno, è il momento di guardare indietro a novembre. Le azioni americane ed europee hanno visto un calo a causa dell'incertezza sulla variante Omicron del coronavirus. L'S&P 500 e l'EURO STOXX 50 hanno chiuso il mese in calo rispettivamente dello 0,83% e del 4,41%.
In questo articolo, discutiamo l'azienda che è apparsa per la prima volta sulla mappa e condividiamo il più grande vincitore e perdente di novembre.

Nuovo arrivato sulla mappa
Vestas Wind Systems, noto come Vestas, è stato il titolo più scambiato dai nostri clienti danesi e ha fatto il suo debutto sulla nostra mappa. L'azienda ha sede in Danimarca e si occupa di sviluppo, produzione, vendita e assistenza di turbine eoliche.
I prezzi delle azioni di Vesta hanno subito un paio di colpi a novembre. All'inizio del mese, ha tagliato le sue prospettive per il 2021 per la seconda volta quest'anno, citando costi più elevati e vincoli di fornitura. Dopo gli annunci, i prezzi delle azioni sono scesi fino al 14%. Poi, il 20 novembre, Vestas ha annunciato di essere stata colpita da un attacco informatico, con conseguente compromissione dei dati. Come risultato, l'azienda ha dovuto chiudere i sistemi IT in diverse unità di business e sedi. I prezzi delle azioni hanno chiuso il mese in rosso del 20,95%.
I più grandi movimenti
Le società che hanno visto i maggiori movimenti di prezzo durante il mese di novembre sono state Valneva ed Evolution AB.
Il lato positivo è stato Valneva. Si tratta di una società biotecnologica francese che si concentra sullo sviluppo e la commercializzazione di vaccini profilattici. A novembre, Valneva ha annunciato un accordo di acquisto con la Commissione europea per fornire fino a 60 milioni di dosi del suo candidato vaccino Covid-19 VLA2001 in due anni. L'accordo è stato ben accolto dagli investitori, dato che i prezzi hanno chiuso il mese in rialzo del 45,56%.
La società svedese di gioco d'azzardo online Evolution è stata in perdita. I prezzi delle azioni sono crollati del 31,56% nel mese di novembre, poiché Evolution è stata accusata di fare affari in paesi vietati dalle sanzioni statunitensi. Evolution ha contattato i regolatori del New Jersey, dove ha la licenza, e ha lanciato una revisione interna, che è in corso al momento della scrittura.
Investire con DEGIRO
Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti. Abbiamo una semplice struttura di prezzi flat-fee e offriamo persino di investire in azioni americane senza commissioni! Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.
Ti aiutiamo a diffondere il tuo rischio offrendoti l'accesso a uno dei più grandi universi e scambi. Puoi influenzare il tuo rischio costruendo un portafoglio ben diversificato e distribuendo i tuoi investimenti su diverse tipologie, regioni e settori. Per una panoramica dei prodotti e degli scambi che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.
Apri un contoLe informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.
Fonti: Bloomberg, Reuters, Vestas Wind Systems