Guardando le aspettative del prezzo dell'argento per il resto del 2020 e i modi per investire nel metallo prezioso

Come investire in argento e previsioni di prezzo 2021

Hai mai pensato di investire in argento? In questo articolo, discutiamo cos'è l'argento, quali usi ha, i fattori che influenzano i prezzi, il rapporto oro argento e varie previsioni di prezzo. Esaminiamo poi alcuni modi comuni per investire in questa materia prima e come puoi farlo tramite DEGIRO.

Cos'è l'argento e a cosa serve?

L'argento è un metallo prezioso altamente conduttivo che ha una vasta gamma di usi. Può essere trasformato in lingotti sotto forma di monete e barre, ma è anche usato come gioielleria e argenteria. Rispetto ad altri metalli preziosi come l'oro, l'argento viene utilizzato anche per una vasta gamma di scopi industriali. È stato riportato nel 2019 che le applicazioni industriali hanno rappresentato circa il 56% della domanda totale di argento.

Alcuni esempi di applicazioni industriali includono batterie, medicina, fotografia, energia fotovoltaica, touch screen, stampa 3D, motori, plastica, semiconduttori e altro. La materia prima è anche utilizzata nella tecnologia 5G. Questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma il Silver Institute prevede che arriverà con un aumento della domanda di argento. L'azienda prevede che la domanda legata al 5G rappresenta attualmente lo 0,75% dell'offerta annuale, ma crescerà fino a circa il 2,3% entro il 2030.

Fattori che influenzano i prezzi dell'argento

L'argento viene spesso definito 'l'oro dei poveri' perché è il metallo prezioso più economico dei due. Il prezzo dell'argento è influenzato da diversi fattori:

  • Domanda e offerta: Con qualsiasi attività finanziaria, la domanda e l'offerta sono fattori chiave nel prezzo che si pagherà per essa. Dal lato dell'offerta, c'è una quantità finita di argento nel mondo. Pertanto, l'offerta è limitata a ciò che è già in circolazione e a ciò che deve ancora essere estratto. Molti fattori possono influenzare la domanda. Un esempio sono i livelli di produzione industriale dovuti ai vari usi dell'argento.

  • Prezzo dell'oro: Anche se questo non è sempre il caso, il prezzo dell'argento tende a fluttuare in tandem con il prezzo dell'oro. In generale, quando il prezzo dell'oro sale o scende, ci si può aspettare che il prezzo dell'argento lo segua. Il prezzo dell'argento, tuttavia, è di solito più volatile dell'oro, in parte a causa del suo mercato più piccolo.

  • Valore del dollaro: I prezzi dell'argento sono normalmente denominati in dollari USA e c'è generalmente una relazione inversa tra i prezzi dell'argento e il dollaro USA. Di solito, quando il dollaro USA è debole, questo può portare ad un aumento del prezzo dell'argento.

Il rapporto oro-argento è spesso usato quando si negozia l

Il dollaro americano e i prezzi dell'argento hanno generalmente una relazione inversa.

Il rapporto oro argento

Quando si scambiano oro e argento, è comune sentire parlare del rapporto oro argento. Questo rappresenta quanto argento è necessario per acquistare un'oncia d'oro. Poiché i prezzi di entrambi i metalli preziosi fluttuano costantemente, il rapporto tra i due cambia continuamente.

Alcuni investitori usano il rapporto per aiutare a determinare quale metallo supererà l'altro. Un rapporto oro argento in aumento indica che l'oro sta superando l'argento e, allo stesso modo, l'argento sta superando l'oro quando il rapporto scende. In tempi di crisi economica, il rapporto tende a salire perché alcuni investitori possono vedere l'oro come un investimento più sicuro. Dopo un periodo di recessione, il rapporto oro-argento tende a scendere a causa della natura industriale dell'argento e dell'aumento della domanda quando le economie iniziano a riprendersi.

Il rapporto oro-argento è spesso usato quando si negozia l

Il rapporto oro argento rappresenta quanto argento è necessario per comprare un'oncia d'oro.

Previsioni del prezzo dell'argento

Nelle ultime settimane, gli utenti di Reddit e gli investitori al dettaglio si sono riuniti e hanno fatto salire i prezzi di alcuni titoli. Potreste averne sentito parlare a proposito di GameStop, ma questo è stato anche il caso dei titoli minerari d'argento e degli exchange-traded fund (ETF) che sono sostenuti da barre d'argento.

Il 1° febbraio, i prezzi dell'argento sono saliti ai massimi di otto anni, superando i 30 dollari l'oncia. Oltre alle azioni e agli ETF, gli investitori hanno anche investito in opzioni e futures sull'argento, il che ha portato il Chicago Mercantile Exchange (CME), la più grande borsa di derivati del mondo, ad aumentare i requisiti di margine per i contratti sull'argento. In seguito a ciò, i futures sull'argento sono scesi fino al 10%, la più grande perdita dall'agosto 2020.

Mentre i prezzi dell'argento sono scesi dal suo recente rally, Goldman Sachs ha una prospettiva positiva sui prezzi della materia prima. Il 2 febbraio, Bloomberg ha riferito che la banca vede i prezzi dell'argento salire fino a 33 dollari l'oncia se l'amministrazione di Joe Biden aumenta la spesa per l'energia solare. Lo stesso giorno, Bank of America ha pubblicato un rapporto che indica che si aspetta che i prezzi si spingano fino a 35 dollari con la possibilità che i prezzi possano raggiungere i massimi storici intorno ai 50 dollari l'oncia. HSBC non ha fornito una prospettiva di prezzo dopo l'impennata del Prezzo dell'argento, tuttavia, la banca sospetta che i prezzi rimarranno volatili durante il 2021.

Alcuni analisti si aspettano che i prezzi dell

Molti analisti rimangono rialzisti sui prezzi dell'argento dopo la volatilità di inizio febbraio, guidata dagli investitori al dettaglio.

Investire in argento

Essendo un metallo versatile, l'argento presenta molte opportunità di investimento. Ci sono molti modi in cui è possibile investire in argento, ognuno dei quali comporta dei rischi. È importante investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze e che sono adatti al tuo piano di investimento. Di seguito sono riportati alcuni modi comuni per investire nell'argento:

  • Bullion: Un modo per investire nella materia prima è comprare fisicamente l'argento. Per esempio, è possibile acquistare argento sotto forma di lingotti, monete d'argento o gioielli. I lingotti e le monete d'argento possono essere acquistati in genere presso le banche o i commercianti di lingotti.

  • Acciones: Un altro modo e’ comprare azioni in società minerarie d'argento. Generalmente, quando c'è un aumento del valore dell'argento, anche i prezzi delle azioni delle società minerarie d'argento tendono ad aumentare. Tuttavia, ci possono essere rischi specifici dell'azienda che dovrebbero essere presi in considerazione. Per esempio, anche se il mercato dell'argento sta andando bene, una società mineraria potrebbe subire un incidente imprevisto che potrebbe avere un impatto sulla sua posizione finanziaria e sulla performance delle azioni.

    Puoi anche investire in società di streaming dell'argento. Le società di streaming non estraggono l'argento da sole, ma piuttosto forniscono finanziamenti alle società che lo fanno.

    Esempi di azioni d'argento sono Silvercorp Metals Inc. (CA82835P1036), Fortuna Silver Mines (CA3499151080) and Pan American Silver (CA6979001089).

  • ETF: Ci sono anche molti ETFs sull’argento disponibili per investire in modo da poter mettere i vostri soldi nel mercato dell'argento. Gli ETF sono diventati popolari negli ultimi anni perché offrono flessibilità di trading e diversificazione a costi relativamente più bassi. Investire in ETF sull'argento permette di seguire da vicino il prezzo dell'argento senza possedere effettivamente la merce. In generale, gli ETF sull'argento sono più liquidi che possedere l'argento stesso.

    Esempi di ETF sull'argento sono WisdomTree Physical Silver (JE00B1VS3333), Xtrackers Physical Silver (DE000A1E0HS6) and Sprott Physical Silver Trust (CA85207K1075).

  • Futures: Inoltre, puo’ anche investire in futures sull’argento. I futures sull'argento sono contratti negoziati in borsa in cui l'acquirente si impegna ad acquistare una quantità specifica di argento a un prezzo e una data predeterminati nel futuro. Quando si prende una posizione lunga, c'è l'obbligo di accettare la consegna del metallo fisico, mentre una posizione corta assume l'obbligo di effettuare la consegna. I futures sono strumenti complessi e possono avere un alto rischio di perdere il vostro investimento, o anche di più.

Investire con DEGIRO

È possibile investire in argento tramite DEGIRO. Offriamo una serie di azioni d'argento e di ETF in cui è possibile investire con le nostre commissioni incredibilmente basse. C'è anche un ETF sull'argento sul nostro Core Selection di ETF.

Oltre alle azioni d'argento e agli ETF, DEGIRO offre una moltitudine di altre società e prodotti finanziari in cui investire su più di cinquanta borse in trenta paesi. Per i dettagli, visita la nostra pagina Mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Si prega di essere consapevoli che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Fonti: Reuters, S&P Global, Forbes, Silver Institute, Investopedia, Kitco, NASDAQ, FXStreet, Yahoo Finance

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.