GameStop ha fatto notizia questa settimana dopo aver annunciato un frazionamento azionario 4 per 1, unendosi ad altre importanti aziende statunitensi come Apple, Tesla e Amazon. Anche queste società, infatti, hanno frazionato le loro azioni recentemente. Questa notizia ha fatto salire il prezzo dei titoli di GameStop di oltre l'8% nelle contrattazioni di mercoledì.
Tutto quello che devi sapere sullo stock split di GameStop
Il frazionamento azionario, in inglese denominato ‘’stock split’’, di GameStop avverrà sotto forma di dividendo azionario. Infatti, gli investitori riceveranno tre azioni aggiuntive per ogni azione GameStop posseduta alla fine delle contrattazioni del 21 luglio. Le azioni saranno distribuite dopo la chiusura del mercato del 21 luglio e inizieranno a essere negoziate il giorno successivo al prezzo stabilito dopo lo stock split.
Perché GameStop sta frazionando le sue azioni?
GameStop non ha dichiarato ufficialmente il motivo di questo frazionamento azionario. In genere, però, le aziende lo fanno per rendere le loro azioni più accessibili a un gruppo più ampio di investitori e per aumentarne la liquidità.
Prima che GameStop fosse al centro della frenesia dei cosiddetti ‘’meme stocks’’ nel 2020 e nel 2021, il titolo era quotato sotto i 10 dollari. Il suo prezzo è schizzato oltre il 680% nel 2021, quando gli investitori al dettaglio si sono riuniti su piattaforme come Reddit per tentare uno ‘’short squeeze’’, facendo salire il prezzo vertiginosamente. Tuttavia, il prezzo delle azioni di GameStop al momento è sceso di oltre il 20% rispetto all'apice del 2021. Il titolo, comunque, è ancora quotato sopra i 100 dollari, una notevole differenza rispetto ai 10 dollari a cui invece era quotato prima della ‘’mania’’ dei meme.
Come gestisce DEGIRO i frazionamenti azionari?
Se sei in possesso di azioni GameStop prima della fine del giorno 21 luglio, riceverai automaticamente le azioni aggiuntive dopo il frazionamento del 22 luglio. Nel tuo conto, potrai vedere la prenotazione delle azioni aggiuntive nella sezione "transazioni" e il numero totale di azioni che avete in portafoglio.
Se vendi le tue azioni prima del 22 luglio, però, le venderai al prezzo precedente al frazionamento e non avrai diritto a nessuna azione aggiuntiva. Se invece le acquisti prima del 22 luglio e le conservi fino a dopo la chiusura, riceverai le azioni aggiuntive il giorno successivo.
Se sei un cliente DEGIRO, ti forniremo maggiori informazioni a riguardo nei prossimi giorni prima del frazionamento.
Investire con DEGIRO
Vogliamo rendere investire accessibile a tutti offrendo una struttura tariffaria con commissioni incredibilmente basse. Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.
Ti aiutiamo a diversificare il rischio offrendoti l’accesso a uno dei più grandi universi di scambi e trading. Crea un portafoglio ben diversificato basato su investimenti di diverso tipo, area e settore. Per avere una panoramica sui prodotti e borse che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.
Apri un contoLe informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun tipo di investimento. Si prega di considerare che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.
Fonti: Reuters, Bloomberg, Atos, Pinterest, PZU, Yahoo! Finance