Immagine della piattaforma DEGIRO su un computer portatile.

I titoli maggiormente detenuti per paese: agosto 2022

È difficile credere che agosto sia già finito. Ma, come sempre, l'inizio di settembre significa che è il momento di guardare a ciò che è accaduto nel mondo degli investimenti nel mese passato.

Siccome ci troviamo in un periodo di cambiamento, con la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, abbiamo deciso di cambiare un po' le cose. Quindi, in questo articolo potresti notare delle differenze. Solitamente riportiamo i titoli più scambiati dai nostri investitori, ma questa volta abbiamo deciso di offrirvi una panoramica dei titoli più detenuti nel mese di agosto.

Immagine della mappa che include i titoli maggiormente detenuti per paese DEGIRO.

Tutti gli occhi puntati su Apple

Apple è sicuramente molto popolare tra i nostri investitori, infatti è il titolo maggiormente detenuto in 10 Paesi. Si può notare che i titoli più diffusi sembrano essere quelli delle aziende del proprio Paese: Shell nei Paesi Bassi, Danske Bank in Danimarca, OTP Bank in Ungheria, CD Projekt in Polonia e IAG in Spagna. L'Italia, però rappresenta un'eccezione, infatti il titolo più detenuto è Alibaba.

Oltre a essere uno dei titoli preferiti dai nostri investitori, è un momento molto entusiasmante per Apple. Infatti, Apple ha superato Android e rappresenta più della metà degli smartphone utilizzati negli Stati Uniti. Inoltre, come da trazione, tra pochi giorni Apple terrà il suo evento "Far Out", in cui si prevede che presenterà il nuovo iPhone 14 e parlerà dei nuovi modelli di Apple Watch. Non ci resta che aspettare per vedere se la fotocamera del nuovo iPhone 14 sarà all'altezza dell'evento!

I maggiori movimenti

Alpha Bank, una delle più grandi banche greche, ha registrato il più grande aumento di prezzo il mese scorso tra i titoli presenti sulla mappa. All'inizio di agosto, la società ha pubblicato i risultati del secondo trimestre del 2022 e nonostante i rischi geopolitici, le incertezze legate alla crisi energetica in Europa e l'aumento dell'inflazione, Alpha Bank ha registrato un utile di 117,3 milioni di euro.

Al contrario, il rivenditore di videogiochi GameStop è stata l'azienda che ha subito il maggior calo di prezzo. Infatti, il prezzo delle sue azioni era generalmente in crescita nella prima metà di agosto, per poi iniziare a crollare. Ciò ha fatto seguito alla notizia del 17 agosto secondo cui il membro del consiglio di amministrazione di GameStop, Ryan Cohen, ha venduto la sua partecipazione nel meme-stock Bed Bath & Beyond. Anche AMC ha subito un calo di prezzo, a dimostrazione della volatilità dei titoli meme.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti, offrendo una struttura tariffaria con commissioni incredibilmente basse. Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Ti aiutiamo a diversificare il rischio offrendoti l’accesso a uno dei più grandi universi di scambi e trading. Crea un portafoglio ben diversificato basato su investimenti di diverso tipo, area e settore. Per avere una panoramica sui prodotti e borse che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun tipo di investimento. Si prega di considerare che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.

Fonti: Bloomberg, Yahoo! Finance, Business Review, Alpha Bank, Financial Times, Apple, GameStop, Reuters, Business Insider

Indietro

Inizia ad investire con 10 lezioni

Accademia degli investitori academy

Inizia ad investire oggi

Apri un conto gratuitamente invest
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.