Immagine piattaforma DEGIRO computer.

I titoli più scambiati per paese: luglio 2022

E proprio così, un altro mese di trading si è appena concluso! Dopo mesi consecutivi di perdite, i principali indici, tra cui l'EURO STOXX 50 e l'S&P 500, hanno chiuso luglio in positivo. L'S&P 500 ha addirittura registrato il miglior mese dal novembre 2020.

Sebbene tutto ciò sembri positivo, alcuni analisti avvertono che potrebbe trattarsi solamente di un rally del bear market, piuttosto che della fine vera a e propria di questa fase, iniziata a giugno. Quando si verifica un rally di questo mercato? Può verificarsi quando i prezzi dei titoli salgono temporaneamente dopo che erano diminuiti proprio durante il bear market. Quindi, si tratta veramente della fine del bear market o solamente di un rally? Non ci resta che aspettare per scoprirlo!

Immagine mappa con i titoli più scambiati per paese su DEGIRO.

Le nuove entrate sulla mappa

Ben due società hanno fatto il loro debutto sulla nostra mappa! Le loro azioni, infatti, sono state alcune fra le più scambiate nel mese di luglio. Trattandosi di nomi nuovi, ecco una breve presentazione di chi si tratta:

Alphabet Inc.

Sebbene Alphabet sia un nuovo nome sulla nostra mappa, è molto probabile che si tratti di una società che conosci già. O comunque, probabilmente la conosci con il nome precedente di ‘’Google’’. L'azienda, infatti, operava con il nome di Google, nel 2015, però, ha cambiato nome in Alphabet, rendendo Google una società controllata.

Alphabet è quotata in borsa con due codici: GOOG e GOOGL. Le azioni che vengono scambiate con il ticker GOOGL sono classificate come Classe A, mentre le azioni GOOG sono classificate come Classe C. La differenza principale tra le diverse classi è in termini di diritti di voto. Le azioni di Classe A ricevono un voto, mentre quelle di Classe C non hanno alcun diritto di voto.

Il 18 luglio, entrambe le classi di azioni sono state sottoposte a un frazionamento azionario di 20 a 1. Prima del frazionamento, le azioni Alphabet erano quotate oltre i 2.000 dollari, mentre ora si aggirano intorno ai 100 dollari. In genere le aziende dividono le proprie azioni per abbassarne il prezzo e renderle accessibili a un maggior numero di investitori.

Mytilineos Holdings

Sulla nostra mappa compare anche la società industriale greca Mytilineos, attiva dal 1908. Pur essendo considerata una società industriale, Mytilineos è fortemente coinvolta nel settore energetico. È specializzata nella generazione di energia, nel commercio di gas, nella gestione di impianti industriali e di energia rinnovabile e nella produzione di alluminio. La società opera in 30 Paesi ed è uno dei principali esportatori greci, con oltre il 2% di tutte le esportazioni del Paese.

I maggiori movimenti

La società danese di biotecnologie Bavarian Nordic ha registrato il maggior profitto tra tutti i titoli della mappa nel mese di luglio. Il prezzo delle azioni della società è in rialzo da maggio a causa dell'epidemia di vaiolo delle scimmie, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza sanitaria a fine luglio. Al momento di questo articolo, Bavarian Nordic è l'unica azienda con un vaccino approvato per il vaiolo delle scimmie.

Il Banco Comercial Portugues (BCP), noto anche come Millennium bcp, non ha ottenuto buoni risultati. A luglio, l'azienda ha avvertito che i suoi guadagni dal mercato polacco avrebbero subito una battuta d'arresto nel prossimo trimestre, a causa delle misure adottate dal governo polacco per cercare di alleviare la crisi del costo della vita nel Paese. Anche altre banche, tra cui Commerzbank, ING e Santander, hanno segnalato l'impatto delle misure del governo polacco sulle loro attività.

Investire con DEGIRO

Vogliamo rendere gli investimenti accessibili a tutti, offrendo una struttura tariffaria con commissioni incredibilmente basse. Per i dettagli, visita la nostra pagina Commissioni.

Ti aiutiamo a diversificare il rischio offrendoti l’accesso a uno dei più grandi universi di scambi e trading. Crea un portafoglio ben diversificato basato su investimenti di diverso tipo, area e settore. Per avere una panoramica sui prodotti e borse che offriamo, visita la nostra pagina Mercati.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun tipo di investimento. Si prega di considerare che i fatti possono essere cambiati da quando l'articolo è stato originariamente scritto. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza.

Fonti: Reuters, Bloomberg, Bavarian Nordic, Mytilineos, Yahoo! Finance, BCP

Indietro
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.