Accademia degli investitori

Benvenuto all'Accademia degli investitori DEGIRO, il tuo hub per la conoscenza degli investimenti. Qui imparerai come funziona l'investimento, in quali prodotti puoi investire e quali strategie puoi usare.

Cos'è investire?

Investire significa impiegare il tuo denaro in certi prodotti finanziari, con l'obiettivo di ottenere un profitto (chiamato rendimento).

Per esempio, puoi comprare shares di un'azienda i cui prodotti o servizi ti interessano. Se l'azienda va bene e il prezzo di queste azioni sale, puoi vendere le tue azioni a un prezzo più alto.

La tua strategia d'investimento deve essere preparata e studiata in anticipo. Noi ti forniremo tutti gli elementi per preparare un piano di investimento ottimale!

Perché dovrei iniziare ad investire?

Non si dovrebbe iniziare ad investire solo per la ragione più ovvia, ossia con l'obiettivo di accumulare più soldi in futuro. È anche un mezzo per assicurarsi che il tuo capitale attuale mantiene il suo valore in futuro. Da alcuni anni, i conti di risparmio rendono poco, niente o addirittura sono in negativo. Poiché il costo della vita può aumentare (inflazione), questo significa che il tuo denaro potrebbe diminuire di valore, riducendo la tua capacità di acquisto. Quindi, investendo, metti i tuoi soldi al lavoro con la speranza di farli crescere nel tempo.

Investire significa impiegare il tuo denaro in certi prodotti finanziari, con l'obiettivo di ottenere un profitto (chiamato rendimento).

Per esempio, puoi comprare shares di un'azienda i cui prodotti o servizi ti interessano. Se l'azienda va bene e il prezzo di queste azioni sale, puoi vendere le tue azioni a un prezzo più alto.

La tua strategia d'investimento deve essere preparata e studiata in anticipo. Noi ti forniremo tutti gli elementi per preparare un piano di investimento ottimale!

Non si dovrebbe iniziare ad investire solo per la ragione più ovvia: per l'obiettivo di accumulare più soldi in futuro. È anche un mezzo per assicurarsi che il suo capitale attuale mantenga il suo valore in futuro. Da alcuni anni, i conti di risparmio rendono poco, niente o addirittura in negativo. Poiché il costo della vita può aumentare (inflazione), questo significa che il tuo denaro potrebbe diventare meno prezioso, dato che in futuro potrai comprare meno con esso rispetto a cosa puoi comprare oggi. Quindi, investendo, metti i tuoi soldi al lavoro con la speranza di farli crescere nel tempo.

I principi di base dell'investimento:

Dato che investire richiede alcune conoscenze per principianti, speriamo di averti aiutato con le lezioni qui sopra. Investire può essere gratificante, ma non è privo di rischi. Quando una società in cui investi ottiene buoni risultati e la domanda per le sue azioni aumenta, puoi generalmente aspettarti che il valore del tuo investimento aumenti. D'altra parte, se la performance dell'azienda diminuisce, le azioni che possiedi possono diminuire di valore o forse addirittura perderlo del tutto. In altre parole, comprare azioni di una società significa impegnarsi a condividerne sia i profitti che le perdite.

Per aiutare a minimizzare il rischio, tieni sempre a mente i seguenti principi:

Magnefiying

Investi solo in ciò che conosci, prodotti ma anche aziende.

Più ti interessi a un'azienda, più ti terrai informato sulle sue notizie e sui suoi risultati. In questo modo, sarai in grado di prendere decisioni di investimento consapevoli.

Diversification

Diversificazione: diluire il rischio è la chiave.

Comprare azioni di società in diversi settori e aree geografiche è essenziale per ridurre il rischio. Per esempio, se un settore o un Paese soffre una crisi economica o politica, le perdite possono essere compensate da guadagni derivanti dalla forza finanziaria di un altro settore o Paese.

Long term

Usa il denaro di cui puoi fare a meno, investire è per il lungo termine.

Assicurati di investire solo denaro di cui non avrai bisogno a breve termine. In questo modo, se i prezzi scendono, i tuoi investimenti avranno tutto il tempo per diventare di nuovo redditizi. Investendo una piccola percentuale dei vostri risparmi ogni mese, piuttosto che una grande somma in una volta, riduci la tua esposizione alle fluttuazioni del mercato.

ETF, un buon modo per i principianti di iniziare a investire

Per aiutare a diversificare il tuo portafoglio, è anche possibile ottenere una selezione di diversi prodotti finanziari con un unico acquisto. Di solito, comprare molte azioni diverse richiede un grande budget e richiede molto tempo. Tuttavia, gli ETF permettono di farlo in modo semplice e conveniente.

In poche parole, un ETF è un prodotto che segue un indice, una materia prima, un'obbligazione o una composizione di prodotti finanziari. Si può pensare a un ETF come ad un paniere di titoli. Per esempio, un ETF che segue il FTSE 100 sarà composto da frazioni di azioni di società all'interno di questo indice.

Per rendere la diversificazione del tuo portafoglio il più accessibile e facile possibile, offriamo una Core Selection di ETF, per i quali le commissioni sono a nostro carico. Possono essere applicati costi di valuta, di prodotti esterni e di spread. Vedi l'ETF Core Selection, le condizioni e la Fair Use Policy qui. La nostra ETF Core Selection copre un'ampia gamma di settori e aree geografiche, oltre a numerosi ETF con elevate valutazioni ESG (Environmental, Social and Governance).

ETF

Perché gli investitori principianti scelgono DEGIRO?

Su DEGIRO non c'è un importo minimo per aprire un conto ed iniziare ad investire, e le nostre basse commissioni rendono gli investimenti accessibili a tutti gli investitori. Questo significa che è possibile iniziare a fare trading con una piccola somma di denaro.

Con la nostra pluripremiata e facile piattaforma di trading e la nostra app, puoi facilmente piazzare ordini su più di 50 borse dal tuo computer o dispositivo mobile. La nostra piattaforma include molte caratteristiche per aiutarti a prendere decisioni di investimento in maniera consapevole. Offriamo ampie notizie finanziarie, quotazioni in tempo reale, rapporti chiave, rendiconti finanziari, opinioni degli analisti sulle azioni e altro ancora, tutto all'interno della piattaforma.

Infine, non addebitiamo alcuna commissione di inattività e i trasferimenti e i prelievi di denaro sono gratuiti.

Flow illustration
backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.