Cosa sono le azioni privilegiate?

Uno stock, noto anche come azione, è un prodotto finanziario che puoi usare per investire in una società. In cambio del tuo investimento, diventi parte della società. Ci sono due tipi principali di azioni - le azioni ordinarie e le azioni privilegiate. La maggior parte delle azioni in vendita agli investitori al dettaglio sono azioni ordinarie. Mentre gli investitori al dettaglio possono investire in azioni privilegiate, queste sono più spesso acquistate da istituzioni e fondi.

La composizione del valore di un'azione privilegiata è duplice, trovandosi tra le azioni e le obbligazioni (a volte chiamate titoli ibridi). Le azioni privilegiate sono spesso paragonate alle caratteristiche delle obbligazioni. Le azioni privilegiate di solito hanno garantito pagamenti di dividendi fissi e regolari in perpetuo e hanno una data di scadenza per ricevere il valore di rimborso.

Un'organizzazione può avere più emissioni di azioni privilegiate ordinate per priorità con primo, secondo, terzo, ecc. Gli investitori possono quindi acquistare queste azioni privilegiate tramite un broker come DEGIRO.

Per capire meglio questo prodotto, questo articolo esamina le principali caratteristiche ed elementi delle azioni privilegiate, le differenze rispetto alle azioni ordinarie e discute i vantaggi e gli svantaggi.

Qual è la differenza tra azioni privilegiate e azioni ordinarie?

Ci sono diverse differenze tra le azioni privilegiate e le azioni ordinarie. Qui sotto ci sono alcune delle principali differenze:

  • Dividendi: Non solo gli azionisti privilegiati ricevono i dividendi prima degli azionisti comuni, ma in genere ricevono un rendimento da dividendi più alto. I dividendi per le azioni privilegiate sono di solito fissati a un tasso predeterminato basato sul valore nominale. I dividendi per le azioni ordinarie sono più variabili e si basano sulla redditività della società.
  • Diritti di voto: Gli azionisti privilegiati non hanno diritto di voto, mentre gli azionisti comuni sì. Agli azionisti comuni di solito viene dato un voto per ogni azione posseduta e possono usare i loro voti, per esempio, per eleggere un consiglio di amministrazione o per votare su importanti decisioni aziendali.
  • Apprezzamento del prezzo delle azioni: Le azioni privilegiate non si apprezzano/deprezzano allo stesso modo delle azioni ordinarie, con conseguente minor rischio per l'investitore ma anche minori guadagni.
  • Diritto ai beni: In caso di liquidazione del patrimonio a causa, per esempio, di una bancarotta, gli azionisti privilegiati hanno una pretesa maggiore sul patrimonio della società rispetto agli azionisti comuni.

Esempio di azione privilegiata

Essendo un'azione privilegiata, il valore sarà scambiato intorno al valore nominale dell'azione ed è spesso usato per raccogliere capitale. Non ci sono molte società che emettono azioni privilegiate sulla borsa irlandese. Secondo Bloomberg solo Bank of Ireland e CRH plc le emettono.

Negli Stati Uniti, gli scambi di azioni privilegiate sono considerevolmente più grandi che in Irlanda.

Tipi di azioni privilegiate

Ci sono molti tipi di azioni privilegiate. Alcuni dei più comuni sono cumulativi, partecipanti, convertibili e richiamabili. Di seguito spieghiamo ciascuno di essi.

  • Azioni privilegiate cumulative: Con questo tipo di azioni privilegiate, se un'organizzazione ha problemi finanziari e quindi ha mancato i pagamenti dei dividendi, deve pagare tutti i dividendi mancati agli azionisti privilegiati prima di pagarli agli azionisti comuni quando i tempi sono di nuovo buoni.
  • Azioni privilegiate partecipative: Detenere un'azione privilegiata partecipativa permette all'azionista di ricevere un dividendo aggiuntivo da un certo livello di profitto. Lo stesso vale per gli attivi supplementari in caso di liquidazione.
  • Azioni privilegiate convertibili: Questo tipo di azioni può essere scambiato con un certo numero di azioni ordinarie. Questo può essere fatto in circostanze specifiche, come il consiglio di amministrazione che vota per le azioni da convertire o gli investitori che ricevono l'opzione di convertire le loro azioni all'emissione. A questo tipo di azioni può anche essere data una data in cui le azioni si convertono automaticamente.

    La conversione può essere vantaggiosa nel guadagnare dividendi più alti, beneficiando di maggiori profitti aziendali o dell'aumento del prezzo delle azioni ordinarie attraverso la conversione. Tuttavia, dipende dal prezzo di mercato delle azioni ordinarie.

  • Azioni privilegiate richiamabili: Conosciute anche come azioni privilegiate redimibili, questo tipo dà all'emittente il diritto di riacquistare le azioni a un prezzo predeterminato e a una data definita.

È possibile che ci sia una sovrapposizione tra i tipi di azioni privilegiate. Per esempio, un'azione privilegiata può essere considerata sia cumulativa che partecipativa.

Quali sono i vantaggi delle azioni privilegiate?

Ci sono diversi vantaggi nel detenere azioni privilegiate. Possono:

  • combinano caratteristiche di obbligazioni e azioni,
  • pagare dividendi fissi a intervalli predefiniti, che sono pagati prima dei dividendi agli azionisti comuni, e
  • hanno un diritto maggiore sui beni di una società in caso di fallimento.

Le azioni privilegiate si distinguono anche per essere investimenti a rischio relativamente basso mentre forniscono un flusso di cassa futuro stabile. Sono anche più prevedibili delle azioni ordinarie e sono valutate dalle principali agenzie di rating.

Quali sono gli svantaggi delle azioni privilegiate?

Mentre le azioni privilegiate offrono diversi vantaggi, dovreste considerare anche gli svantaggi. Rispetto alle azioni ordinarie, gli azionisti privilegiati in genere non hanno diritto di voto. Inoltre, mentre si ricevono pagamenti regolari di dividendi, il potenziale di rialzo è limitato. Infine, i pagamenti dei dividendi fissi sono sensibili ai cambiamenti dei tassi di interesse.

Inizia ad investire in DEGIRO

Con DEGIRO, puoi investire in azioni privilegiate. Al momento non stiamo aprendo azioni privilegiate statunitensi o svedesi a causa delle implicazioni fiscali, tuttavia, ce ne sono molte altre tra cui scegliere. Registra un conto con noi interamente online oggi stesso e inizia a investire in azioni privilegiate.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.