Stai pensando di comprare azioni straniere?

Alcuni investitori privati possono tendere a investire nei mercati nazionali per molte ragioni, una delle quali è il pregiudizio del paese d'origine. Tuttavia, entrare nei mercati internazionali può potenzialmente beneficiare il vostro portafoglio. Questo articolo discute l'investimento in azioni estere, compresi i vantaggi, i rischi, le implicazioni fiscali e i costi, e fornisce informazioni sull'investimento internazionale con DEGIRO.

Perché investire in azioni estere?

Dobbiamo prima spiegare perché si può voler investire in borse estere e comprare azioni americane o anche azioni di Hong Kong. Sia che si pensi di investire in note aziende americane o in quelle europee di nicchia, qui di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell'investimento internazionale:

  • Diversificazione

    Comprare azioni estere è un modo semplice per aiutare a diversificare il tuo portafoglio. Supponiamo che il tuo portafoglio sia composto solo da azioni nazionali. Poi, l'economia del tuo paese ipoteticamente sperimenta un crollo, avendo un significativo impatto negativo sul tuo portafoglio. Se il tuo portafoglio includesse azioni di vari paesi, magari nominate anche in diverse valute straniere, questo tipo di rischio di investimento potrebbe essere più ben distribuito.

    Tuttavia, la vera diversificazione non si ottiene investendo solo in azioni estere. Investire in aziende di diversi settori e industrie, così come investire in vari prodotti finanziari, come le obbligazioni e gli ETF, può anche aiutare a diversificare il tuo portafoglio. Questo video spiega la diversificazione in modo più dettagliato e la sua importanza negli investimenti.

  • Economie in crescita

    Entrare nei mercati internazionali può anche permetterti di partecipare alla crescita delle economie. Significa che entrando in qualsiasi mercato azionario che si sta ancora sviluppando, avrete la possibilità di partecipare alla sua crescita e possibilmente di trarne profitto in futuro.

  • Più scelta

    Infine, investire nei mercati internazionali ti dà la possibilità di comprare e vendere una gamma più ampia di prodotti piuttosto che essere limitato alle azioni che si scambiano nella tua borsa di casa. Alcuni paesi possono anche offrire diverse opportunità di investimento. Per esempio, i titoli di cannabis sono disponibili nelle borse statunitensi e canadesi a causa della legalizzazione della cannabis in questi paesi.

Come posso investire in azioni estere?

Per investire in azioni in generale, in genere è necessario aprire un conto di negoziazione di azioni con un broker, come DEGIRO. Se sei interessato ad investire in azioni internazionali, è importante vedere prima quali sono le borse estere e le opzioni di investimento di un broker. DEGIRO ti fornisce l'accesso a più di 50 borse in 30 paesi, quindi non devi preoccuparti di questo.

Dopo aver aperto il tuo conto, puoi investire in azioni straniere direttamente o indirettamente.

  • Investimento diretto

    Investire direttamente in azioni estere comporta l'acquisto di azioni di un paese straniero. Con questo, si ottiene la proprietà parziale di una società che ha sede al di fuori del proprio paese.

  • Investimento indiretto

    Puoi anche investire indirettamente in azioni estere tramite ETF o altri fondi d'investimento. Con un ETF o un fondo d'investimento, non si possiede direttamente una parte di una società. Piuttosto, questi prodotti seguono la performance di un paniere di titoli che possono includere frazioni di azioni di società straniere.

Quali sono i rischi?

Che tu stia investendo in azioni nazionali o estere, c'è sempre un rischio. Alcuni mercati azionari e società straniere possono essere più rischiosi di altri. Un rischio elevato può portare a grandi ricompense ma anche a perdite significative. Quando si pensa di investire nei mercati esteri, è importante pensare al proprio piano di investimento personale e alla propria tolleranza al rischio. Di seguito ci sono alcuni rischi da considerare:

  • Fluttuazioni di valuta

    Le azioni internazionali possono essere nominate in una valuta estera e quindi le fluttuazioni di valuta devono essere prese in considerazione. I tassi di cambio possono avere un impatto negativo sui vostri investimenti, ma possono anche avere un impatto positivo quando i tassi di cambio sono favorevoli.

  • Rischio politico

    Se si sceglie di acquistare azioni straniere, ci può essere un rischio politico per cui il clima politico di un paese potrebbe causare perdite impreviste.

  • Rischio economico

    Il rischio economico può sorgere anche quando si acquistano azioni a livello internazionale. Se l'economia di un paese è instabile, questo può avere un impatto negativo sui tuoi investimenti e sui rendimenti rispetto a un paese con un'economia più forte e meno volatile.

  • Meno liquidità

    I titoli possono essere scambiati meno frequentemente a seconda delle dimensioni del mercato estero. Se c'è meno liquidità, può essere più difficile comprare o vendere o richiedere più tempo per l'esecuzione del vostro ordine.

Quali sono le implicazioni fiscali?

Quando si entra nei mercati internazionali, ci sono anche implicazioni fiscali da considerare. Se hai acquistato un'azione o se una società ha pagato un dividendo, le tasse devono essere pagate di conseguenza. Le tasse possono variare da paese a paese. Per esempio, c'è una tassa sulle transazioni dello 0,5% quando si acquistano azioni con sede nel Regno Unito, chiamata Stamp Duty.

La ritenuta alla fonte, invece, viene pagata su redditi come dividendi o cedole. Viene pagata alle autorità fiscali del paese residente dell'organizzazione che paga (paese d'origine) direttamente al momento del pagamento del reddito. Le aliquote della ritenuta alla fonte variano anche a seconda del paese e alcuni paesi possono avere trattati fiscali per evitare la doppia imposizione sullo stesso reddito.

Per esempio, se esiste un trattato fiscale tra gli Stati Uniti e il vostro paese di residenza fiscale, la compilazione del modulo W-8BEN può fornire uno sgravio alla fonte sul reddito di origine statunitense.

Con DEGIRO, una lista specifica di prodotti è nell'ambito di questo beneficio e tu come cliente devi soddisfare certe condizioni. Maggiori informazioni su questo e sulla tassazione in generale possono essere trovate nelle nostre FAQ fiscali. Si prega di notare: poiché DEGIRO è un broker di sola esecuzione, non forniamo servizi fiscali di alcun tipo.

Investire in azioni estere con DEGIRO

Come detto, con un conto DEGIRO, hai accesso a più di 50 borse, in 30 paesi. Oltre a molte borse europee, è possibile negoziare anche sulle borse del Nord America e su quelle dell'Asia e dell'Oceania. Una panoramica completa può essere trovata sulla nostra pagina Prodotti & Mercati.

Attualmente non offriamo feed di prezzi per alcune borse, tra cui (ma non solo): Australia, Canada, Hong Kong, Giappone e Singapore. Per queste, vedrai solo i prezzi di fine giornata. Se non è disponibile un feed dei prezzi dal vivo, puoi ancora piazzare ordini ma potresti voler trovare informazioni sui prezzi altrove online.

Quando si investe a livello internazionale, si dovrebbe tenere conto dei fusi orari. Alcune borse sono aperte in orari diversi o potrebbero essere chiuse a causa di una festività locale. Abbiamo quindi fatto una panoramica degli orari di apertura delle borse e dei giorni festivi in modo che tu possa sapere facilmente quando una borsa è aperta. Se fai un ordine quando una borsa non è aperta, il tuo ordine viene conservato e inviato alla borsa alla riapertura del mercato.

Quanto costa?

Le commissioni possono avere un impatto sostanziale sui tuoi rendimenti, quindi è importante tenerne conto quando si apre un conto per investire.

Offriamo commissioni basse sia per gli investimenti nazionali che internazionali. Le nostre commissioni variano a seconda della borsa. Una panoramica può essere trovata sulla nostra pagina delle commissioni. Può succedere che un'azione sia quotata su più di una borsa. Quando si acquistano azioni che sono quotate su più di una borsa, tenere presente che a seconda della borsa, le commissioni variano, i volumi di scambio potrebbero essere diversi e i prezzi delle azioni potrebbero essere nominati in una valuta estera.

Le transazioni in valuta estera possono essere gestite in due modi: usando l'opzione AutoFX o tenendo i fondi esteri manualmente. AutoFX è l'opzione predefinita e convertiamo automaticamente l'importo richiesto. Se vendi un'azione, il ricavato sarà anche convertito nella tua valuta di base. Con la detenzione manuale di valuta, hai la possibilità di convertire manualmente i fondi e tenere la valuta estera sul tuo conto. Se scambiate spesso in valute estere, la funzione Manuale potrebbe essere un'opzione più conveniente. Una panoramica delle commissioni per entrambe le opzioni può essere trovata sulla nostra pagina delle commissioni.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.