Investire in oro per principianti

L'oro è uno dei metalli preziosi più popolari ed è stato una parte importante della società per secoli, risalendo ai tempi antichi. Oggi è usato per la gioielleria, l'odontoiatria, l'elettronica, la medicina, l'aerospaziale e, ultimo ma non meno importante, l'investimento.

Se stai pensando di investire in oro, continua a leggere per conoscere i fattori che influenzano i prezzi dell'oro, i vantaggi e gli svantaggi, i modi in cui puoi investire in esso e come puoi farlo con DEGIRO.

Fattori che influenzano i prezzi dell'oro

Prima di entrare nel merito di come si può investire in oro, è importante capire i fattori che possono influenzare la performance del prezzo di questo metallo prezioso. Alcuni di questi includono:

  • Dollaro USA: I movimenti delle valute sono un forte influenzatore dei prezzi dell'oro, soprattutto il dollaro statunitense. C'è generalmente una relazione inversa tra i prezzi dell'oro e il dollaro. Quando il dollaro scende di valore, i prezzi dell'oro tendono ad aumentare. D'altra parte, quando il dollaro aumenta di valore, i prezzi dell'oro tendono a diminuire.

  • Politica monetaria: I tassi di interesse possono avere un impatto sui prezzi dell'oro, per cui alti tassi di interesse di mercato possono avere un impatto ribassista sui prezzi dell'oro.

  • Dati economici: Per la maggior parte, in un'economia più forte con indicatori come la bassa occupazione, la crescita dei posti di lavoro, l'espansione della produzione e la crescita del PIL, i prezzi dell'oro possono essere spinti verso il basso.

  • Incertezza: Anche se molto generale, l'incertezza può giocare un ruolo nel prezzo dell'oro. In particolare, l'incertezza politica. Questo è in parte dovuto al fatto che l'oro è comunemente visto come un bene rifugio, che sono investimenti che ci si aspetta mantengano o aumentino di valore in tempi di volatilità del mercato e di ribassi.

Vantaggi di investire in oro

L'oro è l'investimento più popolare tra tutti i metalli preziosi. Ecco alcuni dei suoi principali vantaggi:

  • Diversificazione: Aggiungere l'oro al proprio portafoglio di investimenti può aiutare a diversificarlo. Avere un portafoglio contenente un mix di tipi di asset, industrie, valute, ecc. che non sono strettamente correlati tra loro può aiutare a diffondere il rischio. Storicamente, l'oro ha avuto una correlazione negativa con le azioni e altri strumenti finanziari.

  • Liquidità: L'oro è generalmente considerato altamente liquido, il che significa che puoi comprare e vendere oro con facilità e senza ritardi. Naturalmente, la liquidità varia da prodotto a prodotto quindi, per esempio, un ETF oro può essere più liquido di un lingotto d'oro o viceversa.

  • Conserva il suo potere d'acquisto: Rispetto ad altri beni, come la carta moneta, l'oro ha generalmente conservato la ricchezza nel corso delle generazioni.

Svantaggi di investire in oro

Investire in oro può essere vantaggioso, ma come qualsiasi altro investimento, ha i suoi svantaggi e anche dei rischi. Alcuni dei principali svantaggi sono:

  • Solo guadagni di capitale: se si investe in oro fisico, l'unico reddito ricevuto dall'oro sono i guadagni nel caso in cui i prezzi dell'oro aumentino rispetto al prezzo di acquisto. Tuttavia, alcune azioni di estrazione dell'oro, per esempio, pagano dividendi, nel qual caso il reddito passivo è possibile.

  • Volatile: L'oro ha generalmente mantenuto il suo valore nel lungo termine, ma i prezzi possono essere volatili nel breve termine.

  • Rischio: Mentre alcuni considerano l'oro un investimento relativamente sicuro, tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio.

Come posso investire in oro?

Ci sono molti modi in cui si può investire in oro. Prima di farlo, è importante pensare al proprio piano d'investimento e assicurarsi che sia in linea con i propri obiettivi d'investimento e la tolleranza al rischio. I modi comuni per investire in oro includono:

  • Bullion: Un modo per investire in oro è comprare oro fisico. Per esempio, acquistando lingotti d'oro (sotto forma di barre, lingotti o monete) o gioielli.

  • Azioni minerarie d'oro: Azioni minerarie d'oro: Si può anche investire in azioni di estrazione dell'oro. Questa è una via più indiretta per investire in oro, dato che non si possiede personalmente l'oro. Il valore delle azioni minerarie d'oro tipicamente fluttuerà su e giù, seguendo da vicino il prezzo dell'oro. Tuttavia, ci possono essere fluttuazioni di prezzo e considerazioni aggiuntive, come la situazione finanziaria della società o altre questioni legate all'estrazione.

  • ETF: Ci sono anche molti exchange traded fund (ETF) sull'oro disponibili che possono permetterti di mettere soldi nel mercato dell'oro. Alcuni ETF sull'oro si concentrano sugli aspetti di commodity dell'oro, come le fluttuazioni di prezzo. Altri investiranno in aziende dell'industria dell'oro. Puoi trovare informazioni sul fondo e la sua composizione nel suo Key Investor Information Document (KIID). In entrambi i casi, con gli ETF sull'oro, non si possiede la merce fisica, ma piuttosto piccole quantità di attività legate all'oro all'interno di una singola azione.

    Esempi di ETF sull'oro sulla nostra piattaforma sono: iShares Physical Gold ETC (IE00B4ND3602), Xetra-Gold (DE000A0S9GB0) e Sprott Physical Gold Trust (CA85207H1047).

  • Futures e altri prodotti a leva: Un altro modo popolare per investire in oro è tramite i futures sull'oro o altri prodotti con leva finanziaria in cui l'attività sottostante è l'oro. I futures e i prodotti a leva sono strumenti complessi e possono avere un alto rischio di perdere il vostro investimento, o anche di più. Consigliamo di investire solo in prodotti che corrispondono alle vostre conoscenze ed esperienze e di comprendere i rischi.

Investire in oro a DEGIRO

Con un conto DEGIRO, ci sono diversi modi per investire in oro. Come broker online, non offriamo investimenti in oro fisico, ma è possibile investire in azioni minerarie d'oro, ETF e prodotti a leva. Ci sono anche due ETF sull'oro sulla nostra piattaforma in cui puoi investire senza commissioni. Per i dettagli, vedi qui.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.