Investire piccole somme di denaro

Molti investitori che investono per la prima volta possono pensare di aver bisogno di molti soldi per iniziare a investire. La verità è che investire con piccole somme può essere un buon inizio per capire come funziona il mercato e imparare quali tipi di investimenti sono adatti a te prima di investire somme maggiori.

Come iniziare a investire nel mercato azionario con piccole somme?

Il primo passo è quello di aprire il tuo conto di investimento, cosa che puoi fare facilmente online. Si raccomanda anche di familiarizzare con alcuni concetti chiave dell'investimento. Che si tratti di una piccola somma o di una grande somma che vuoi investire, è sempre bene fare qualche ricerca prima. Se sei nuovo agli investimenti, la sezione Conoscenza è piena di informazioni utili ed è un ottimo punto di partenza.

Investire gli spiccioli

Se decidi che tenere i soldi in un conto bancario non fa per te e vuoi prendere la strada dell'investimento, è il momento di fare un piano di investimento se non l'hai già fatto. A seconda dei tuoi obiettivi d'investimento e della tua tolleranza al rischio, come investitore principiante, puoi considerare di investire in azioni individuali o in Exchange Traded Funds (ETF). Puoi leggere tutti i diversi tipi di prodotti finanziari nella nostra sezione Conoscenza.

Mettere da parte una certa somma da investire regolarmente

È anche possibile investire piccole quantità di denaro su base regolare, che sia ogni mese, trimestre, anno, ecc. In questo caso, si può considerare una strategia chiamata dollar-cost averaging.

In breve, con questa strategia d'investimento, si investono somme uguali di denaro a intervalli regolari, indipendentemente dal prezzo del bene o da ciò che sta succedendo nei mercati finanziari. Un vantaggio del dollar cost averaging è che elimina i fattori emotivi dagli investimenti. Dal momento che si fanno regolarmente investimenti indipendentemente dalle condizioni del mercato, le emozioni vengono eliminate dal processo decisionale. L'idea alla base di questa strategia è che quando i prezzi sono alti, puoi permetterti solo un certo numero di azioni. Quando i prezzi scendono, puoi acquistare più azioni con l'importo fisso che stai investendo in ogni periodo. Poi, quando il mercato si riprende, si beneficia di avere più azioni quando le si è comprate a un prezzo basso.

È importante tenere a mente le commissioni di intermediazione se si sceglie una strategia di investimento a costo medio del dollaro. Se si investe periodicamente su base regolare invece di investire in una somma unica, si possono pagare più commissioni di intermediazione, che possono essere significative soprattutto se si investono piccole quantità alla volta.

Scegliere un broker con commissioni basse

Le commissioni dei broker avranno un impatto sui rendimenti dei tuoi investimenti. Specialmente se i tuoi investimenti sono relativamente piccoli, i costi di transazione faranno una grande differenza nei tuoi rendimenti. Le commissioni variano da broker a broker, a seconda di molti fattori. Con le nostre inaudite commissioni basse, abbiamo reso gli investimenti accessibili a tutti. Confronta le nostre commissioni con quelle di altri broker.

È anche importante essere consapevoli di eventuali commissioni nascoste o spese oltre ai costi di transazione, come le commissioni di inattività, manutenzione o custodia.

Tasse di inattività

Poiché la maggior parte dei broker guadagna dalle commissioni, alcuni broker impongono commissioni di inattività ai loro clienti come un modo per compensare le spese di commissione se un cliente non scambia frequentemente. Le commissioni di inattività hanno un impatto maggiore sugli investitori passivi e buy-and-hold che investono con piccole quantità di denaro.

Tasse di manutenzione

Quando si sceglie un broker, è anche importante essere consapevoli di eventuali spese di manutenzione. Le spese di manutenzione sono addebitate solo per avere un conto. Queste possono essere addebitate mensilmente, trimestralmente, annualmente e così via. Possono anche dipendere da vari fattori, come il valore del tuo portafoglio.

Spese di custodia

I broker possono anche addebitare commissioni di custodia per la tenuta e la custodia dei vostri beni. Anche queste possono essere addebitate mensilmente, trimestralmente, annualmente e così via.

In DEGIRO, crediamo nella massima trasparenza e non ci sono spese di inattività, manutenzione o custodia. Puoi trovare tutte le nostre commissioni elencate nel nostro Schema delle Commissioni sulla nostra pagina delle Commissioni. Offriamo anche la possibilità di investire senza commissioni in una selezione di ETF. Lo facciamo per renderti il più facile possibile diversificare il tuo portafoglio, senza l'impatto delle commissioni. Si applicano alcune condizioni.

Quale dovrebbe essere il mio investimento minimo?

Alcuni broker hanno un requisito di investimento minimo. Pertanto, se si desidera investire solo piccole somme, anche questo è qualcosa da considerare quando si sceglie un broker. Noi non abbiamo un limite minimo di trading imposto ai nostri investitori. Hai la libertà di investire quanto vuoi, anche se è solo 1 € all'anno.

Determinare il miglior tipo di investimento per il vostro importo

Ci sono molti prodotti finanziari disponibili. Non tutti sono adatti se avete una piccola somma da investire, e ancora più importante - non tutti sono adatti a chi ha appena iniziato a investire. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze. Come detto, se sei un principiante, potresti prendere in considerazione azioni o ETF. Potresti anche considerare le obbligazioni o altri tipi di fondi.

Investire come alternativa al risparmio

Ci si può chiedere, perché non tenere i soldi sul conto di risparmio? Ci sono vantaggi e svantaggi sia nel risparmiare che nell'investire. Risparmiare è tipicamente più sicuro perché la quantità di denaro nel tuo conto generalmente non diminuisce a meno che tu non faccia un prelievo. D'altra parte, il tuo denaro potrebbe perdere potere d'acquisto a causa dell'inflazione e potresti non ricevere rendimenti così alti come con l'investimento, specialmente in un ambiente di bassi tassi d'interesse.

Se scegli di investire il vostro denaro, potresti ricevere rendimenti più alti che se mettessi i tuoi soldi in un conto bancario. Tuttavia, ci sono sempre dei rischi.

Sia che risparmi i tuoi soldi o li investa, dovresti sempre considerare il tuo piano d'investimento e i tuoi obiettivi d'investimento a lungo e a breve termine.

Il rendimento previsto dipende dal tuo piano di investimento

Prevedere i rendimenti non è un compito facile, anche per gli investitori esperti. Anche se non puoi mai essere sicuro di come il tuo portafoglio si comporterà, puoi sempre fare un piano che ti aiuterà a stimarlo.

Ricorda che ogni investimento comporta un rischio. Anche quando investi piccole somme, sia consapevole di tutti i rischi potenziali. La consapevolezza, insieme alla pianificazione e alla diversificazione, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Investire piccole somme? Apri un conto

Ora che sai come investire piccole somme di denaro, è il momento di iniziare. Puoi registrare un conto con noi interamente online e il processo è facile e diretto. Apri un conto oggi stesso!

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.