Cos'è una IPO?

Un'offerta pubblica iniziale (IPO) è quando una società privata offre azioni al pubblico in una nuova emissione di azioni. Le azioni appena emesse iniziano a essere scambiate in una borsa valori, come il New York Stock Exchange (NYSE) o Euronext Amsterdam.

Perché le aziende vogliono diventare pubbliche?

Una società può quotarsi in borsa in diversi modi, a seconda dei suoi obiettivi. Il modo più comune è attraverso una IPO, ma le aziende possono anche quotarsi attraverso una quotazione diretta o una società di acquisizione a scopo speciale (SPAC). Qui, facciamo uno zoom sui pro e i contro del quotarsi in borsa attraverso una IPO.

Vantaggi del quotarsi in borsa

Le IPO sono un modo popolare per le aziende di quotarsi in borsa, e ci sono delle ragioni per questo:

  • Raccogliere capitale: Il principale vantaggio di andare in borsa è quello di raccogliere capitale. Quando le aziende vogliono raccogliere capitale, può essere per molte cose, come finanziare la ricerca e lo sviluppo, assumere nuovi dipendenti, ridurre il debito, acquisire altre aziende e altro.
  • Reputazione: Rendere pubblica un'azienda può essere positivo per la sua reputazione e credibilità. Non solo dà ad un'azienda molta attenzione e copertura, ma le aziende devono anche soddisfare certi requisiti per essere quotate in borsa e rivelare certe informazioni, come i rapporti finanziari. Di conseguenza, molte persone si fidano di più delle aziende pubbliche.

Svantaggi dell'andare in borsa

Mentre ci sono vantaggi nell'andare in borsa, ci sono anche svantaggi. Alcuni di questi sono:

  • Rapporti finanziari: Le aziende pubbliche devono divulgare molte informazioni agli investitori. Per esempio, le aziende devono conformarsi alla rendicontazione finanziaria periodica, che può essere difficile, tempestiva e costosa.
  • Costi elevati: Il processo di IPO non è economico. Le aziende devono tipicamente assumere avvocati, banchieri d'investimento, contabili e consulenti esterni. Uno dei maggiori costi coinvolti in una IPO sono le commissioni dei sottoscrittori, che possono variare dal 4% al 7% dei proventi lordi dell'IPO.
  • Pressione sulla performance: Una volta che un'azienda diventa pubblica, c'è una pressione per una buona performance, e le strategie di crescita a lungo termine possono passare in secondo piano perché gli investitori vogliono vedere i risultati oggi.

Come funziona una IPO?

Prima che un'azienda emetta una IPO, ha meno investitori, come amici, familiari, venture capitalist, angel investors, ecc. Una volta che un'azienda passa attraverso una IPO e il pubblico può comprare azioni dell'azienda, il pubblico diventa quindi parte-proprietario dell'azienda.

L'ingresso in borsa attraverso una IPO può essere un processo lungo e costoso. Le aziende che scelgono questa strada di solito assumono un sottoscrittore, come una banca d'investimento, per aiutarle con il processo, compresa la fissazione di un prezzo iniziale per l'offerta e la determinazione del numero di azioni da vendere. Una volta fissato il prezzo iniziale, il sottoscrittore emette le azioni agli investitori, e le azioni iniziano ad essere scambiate in borsa.

Si noti che il prezzo iniziale (prezzo IPO) è diverso dal prezzo di inizio delle negoziazioni. Il prezzo di IPO è fissato prima dell'IPO ed è il prezzo che gli investitori che partecipano all'IPO pagheranno per azione. Per attirare gli investitori, questo è tipicamente più basso di quello che gli analisti che valutano l'azienda pensano che le azioni andranno per il mercato aperto. Nella maggior parte dei casi, gli investitori al dettaglio non hanno l'opportunità di partecipare all'IPO e possono comprare le azioni una volta che iniziano le negoziazioni in borsa. Questo prezzo dipende dalla domanda del titolo quando inizia la negoziazione. Le IPO di alto profilo tendono a sperimentare la volatilità quando arrivano sul mercato.

Come rispondere a una IPO come investitore

Quando un'azienda più conosciuta diventa pubblica, è importante fare le proprie ricerche per considerare la salute finanziaria dell'azienda piuttosto che cadere nel clamore dei media. Una risorsa che puoi usare è il prospetto dell'azienda, che è un documento che ogni azienda che sta diventando pubblica deve emettere. Include informazioni sulla sua attività, i dati finanziari, le proiezioni future, i rischi e altro ancora.

Investire in IPO tende ad essere rischioso e di natura speculativa. Pertanto, si dovrebbe sempre considerare il proprio piano di investimento prima di prendere una decisione di investimento. I prezzi delle IPO sono stime, e non è raro che il prezzo delle azioni alla fine del primo giorno di negoziazione sul mercato dopo l'IPO sia molto più basso o più alto del prezzo dell'IPO. Alcuni investitori possono aspettare di investire in IPO per vedere come si comportano nei loro primi giorni o mesi sul mercato per determinare meglio il valore della società.

Investire in IPO tramite DEGIRO

Su DEGIRO, è possibile investire in IPO una volta che iniziano le negoziazioni sul mercato. Nella sezione dell'agenda all'interno della piattaforma, c'è una scheda per le IPO, dove è possibile trovare le IPO passate o quelle che inizieranno le negoziazioni oggi. Puoi anche tenere d'occhio le prossime IPO nelle notizie o controllare il nostro blog per scoprire alcune delle IPO più attese del 2022.

In alcuni casi, siamo in grado di offrire ai nostri investitori l'opportunità di partecipare ad alcune IPO statunitensi. Vi informeremo con un messaggio con i dettagli dell'IPO e le istruzioni su come sottoscrivere il trader quando questo accadrà.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

L'ultima lezione

backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.