Cos'è il rischio valutario?

Il rischio valutario, noto anche come rischio di cambio o rischio FX, può essere definito come il rischio che il patrimonio degli investitori sia influenzato negativamente dal deprezzamento della valuta. Poiché i tassi di cambio cambiano costantemente, gli investitori che operano in diverse valute dovrebbero tenerne conto quando fanno investimenti all'estero. Le fluttuazioni valutarie possono avere un impatto significativo sui tuoi rendimenti, sia in positivo che in negativo.

Come sono esposti gli investitori al rischio di cambio?

Se si decide di investire in un prodotto denominato in una qualsiasi valuta straniera, sia per comprare che per vendere, la transazione sarà in quella valuta. Pertanto, avrà luogo una conversione di valuta. Naturalmente, il tasso di cambio attuale o eventuali fluttuazioni possono influire sul prezzo che paghi e sulla performance del tuo portafoglio.

Il rischio di cambio si applica anche alle aziende che conducono affari a livello internazionale. Per esempio, se una società acquista materiali all'estero e la valuta di quel paese si apprezza rispetto alla valuta locale, la società può finire per pagare di più i materiali rispetto al passato.

Perché le valute fluttuano?

Gli investitori interessati ai mercati esteri possono perdere o guadagnare dall'esposizione valutaria. Capire le ragioni per cui le valute fluttuano può aiutarti quando crei il tuo piano d'investimento e decidi quanto rischio prendere. Di seguito ci sono tre ragioni principali per cui le valute fluttuano:

  • La politica monetaria dei paesi: Le banche centrali possono influenzare la domanda di valuta regolando l'offerta di denaro o cambiando i tassi di interesse.

    I paesi possono influenzare il valore della loro valuta comprandola o vendendola. In generale, un paese venderà la sua valuta quando vuole diminuirne il valore.

    Se il tasso di interesse di un paese aumenta, questo può portare ad un apprezzamento (aumento di valore) della sua valuta. Alti tassi d'interesse possono attirare il flusso di denaro in un paese, che può rafforzare il suo valore. Al contrario, quando il tasso d'interesse diminuisce, può portare a un deprezzamento (diminuzione del valore) della valuta.

  • Inflazione: Il tasso d'inflazione misura quanto aumenta il prezzo medio di un paniere di beni in un periodo di tempo. Di solito, i paesi con tassi d'inflazione più alti hanno valori di valuta più bassi. Per esempio, se i tassi d'inflazione aumentano nel Regno Unito rispetto alla zona euro, ciò significa che il prezzo dei beni britannici aumenta più rapidamente rispetto a quelli europei e quindi possono essere meno competitivi. Di conseguenza, la domanda di GBP può diminuire e quindi il suo valore.

  • Situazione politica ed economica attuale: Le condizioni economiche e politiche di un paese hanno un impatto sulla valuta locale. In generale, se il paese è politicamente ed economicamente stabile, gli investimenti in questo paese sono visti come più stabili. Di conseguenza, una maggiore domanda porta a un valore più alto della valuta in questione.

    D'altra parte, le tensioni globali, i conflitti locali o persino le guerre possono portare a una minore domanda di una valuta locale. Questo può avere un grande impatto sul livello di rischio di cambio.

Tipi di rischio valutario

Ci sono generalmente tre classificazioni di rischio valutario: rischio di transazione, rischio di traduzione e rischio economico. Come investitore, è importante capire e considerare questi rischi quando si investe in strumenti finanziari esteri.

  • Il rischio di transazione si presenta quando un investitore acquista un prodotto da un altro paese e il prezzo è denominato in valuta estera. Per esempio,

    se la valuta estera si apprezza rispetto alla tua valuta nazionale, significa che dovrai pagare di più nella tua valuta nazionale per effettuare la transazione.

  • Il rischio di traduzione è un rischio che le aziende affrontano quando trattano con valute straniere e hanno attività straniere nei loro bilanci. In questo caso, quando le aziende riportano i loro guadagni, devono tipicamente convertire il valore delle attività estere nella valuta locale. Quando i tassi di cambio fluttuano tra i paesi, anche il valore di conversione delle attività fluttuerà. A seconda del movimento del tasso di cambio, sarà riportato un guadagno o una perdita finanziaria.

  • Il rischio economicoè rilevante quando il valore di mercato è influenzato da fluttuazioni valutarie impreviste. Anche se inevitabile, questo può avere un impatto significativo su un'azienda. Il rischio economico viene anche chiamato rischio di previsione.

Gestione della valuta a DEGIRO

Le transazioni in valuta estera possono essere gestite in due modi: usando l'opzione AutoFX o tenendo i fondi esteri manualmente. AutoFX è l'opzione predefinita e convertiamo automaticamente l'importo richiesto. Se vendi un'azione, il ricavato sarà anche riconvertito nella tua valuta di base. Con la detenzione manuale di valuta, hai la possibilità di convertire manualmente i fondi e tenere la valuta estera sul tuo conto. Se scambi spesso in valute estere, la funzione Manuale potrebbe essere un'opzione più conveniente. Una panoramica delle tariffe per entrambe le opzioni può essere trovata sulla nostra pagina delle tariffe.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Inizia ad investire oggi

Unisciti a più di 2 milioni di clienti che ripongono la loro fiducia in noi.

Apri un conto gratuito ora

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.