Cos'è il trading di indici e come funziona?

Molti nuovi investitori che iniziano a investire per conto proprio iniziano con il trading di indici. Questo modo semplice e generalmente poco costoso di investire aiuta a mettere insieme un portafoglio diversificato. L'index trading è una forma di investimento in cui si segue il mercato (investimento passivo) invece di cercare di batterlo (investimento attivo).

Cos'è il trading di indici ?

Un indice azionario è la media ponderata di un certo numero di azioni selezionate che soddisfano determinati criteri. Un esempio olandese è l'indice AEX. Questo indice consiste delle 25 più grandi e più scambiate società quotate all'Euronext Amsterdam. Questo non è l'unico indice legato a questa borsa. Le aziende di medie dimensioni (le cosiddette mid-cap) sono rappresentate nell'AMX (Amsterdam mid-cap index) dal 1995. Dal 2005, un terzo indice è stato aggiunto, chiamato AScX (Amsterdam Small cap Index). Questo consiste di 25 società a piccola capitalizzazione quotate all'Euronext Amsterdam. Molti paesi hanno il proprio indice. Ci sono anche indici con società di un'area più grande. Indici popolari sono per esempio:

EURO STOXX 50

Questo indice azionario si basa sulle cinquanta più grandi società quotate in Europa. Guarda il numero di azioni negoziabili (il flottante) per azienda per determinare la dimensione. Inoltre, una società può occupare al massimo il 10% dell'indice.

S&P 500

L'S&P 500 è l'indice azionario più seguito dagli investitori di tutto il mondo perché fornisce un quadro affidabile del mercato azionario statunitense. Le aziende americane che sono quotate al New York Stock Exchange (NYSE) o al NASDAQ e che soddisfano determinati criteri possono essere incluse in questo indice.

NASDAQ Composite

Dalla creazione del mercato azionario NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quatations) nel 1971, esiste anche l'indice NASDAQ Composite. Questo indice è più grande degli indici precedentemente menzionati in quanto è composto da tutte le società quotate al NASDAQ. Si tratta principalmente di aziende del settore tecnologico.

Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones Industrial Average (DJIA), è anche conosciuto come 'Dow 30'. Questo indice si basa su trenta grandi società pubbliche di blue-chip quotate al New York Stock Exchange (NYSE) e al NASDAQ. È il secondo indice statunitense più vecchio dopo il Dow Jones Transportation Average. Il DJIA è concepito come una misura della salute dell'economia statunitense.

MSCI World

L'indice MSCI World include società a grande e media capitalizzazione di 23 paesi e 26 mercati emergenti. L'indice è progettato per tracciare i mercati azionari globali ed è gestito da Morgan Stanley Capital International. Da qui deriva anche l'acronimo MSCI.

Negoziazione dell'indice tramite ETF

È possibile investire in un indice attraverso un tracker di indici. Un tracker è formalmente conosciuto come exchange-traded fund, o ETF in breve. È un prodotto che segue un indice, una materia prima, un'obbligazione o una composizione di prodotti. L'obiettivo di un ETF è che la performance del prodotto sia il più vicino possibile al valore dei prodotti sottostanti. Il vantaggio principale è la capacità di diversificare il tuo portafoglio di investimenti con facilità e a costi relativamente bassi. Un ETF è simile nel design a un fondo d'investimento. Un fondo d'investimento è un portafoglio gestito da esperti composto da vari prodotti finanziari. Può essere un fondo azionario, ma anche un fondo indicizzato. Una grande differenza tra un ETF e un fondo d'investimento è che un fondo d'investimento è spesso investito attivamente (molti acquisti e vendite), rendendo il prodotto più costoso di un ETF. In generale, gli ETF si qualificano come investimenti passivi.

In questa pagina puoi leggere di più sull'acquisto di ETF attraverso la nostra piattaforma.

Negoziazione di indici attraverso opzioni e futures

Oltre a investire con un index tracker, è anche possibile investire in un indice utilizzando un'opzione o un future. Un future è un contratto a termine per consegnare un prodotto sottostante a un prezzo concordato in un momento concordato nel futuro. Il prodotto sottostante può essere un indice. I future su indici sono sempre regolati in contanti. Si applica una dimensione del contratto di 200 x l'indice.

Quando si acquista un'opzione, si acquista il diritto di comprare o vendere un certo numero di titoli in futuro a un certo prezzo. Nel mondo finanziario, le opzioni e i futures sono derivati. Ciò significa che sono derivati che derivano il loro valore dal prezzo di un'attività sottostante. Con le opzioni, il prodotto sottostante può anche essere un indice. Il valore di un'opzione si basa principalmente sul prezzo di questo bene sottostante, la volatilità del bene sottostante e la durata del contratto di opzione.

Prima di iniziare a investire in opzioni o futures, è importante che tu impari quali sono le possibilità, ma molto più importante, che tu capisca i rischi. Le opzioni e i futures, come altri prodotti complessi, non sono adatti agli investitori principianti.

Qual è il rischio del trading sugli indici?

Il trading sugli indici può essere vantaggioso, ma non è privo di rischi. In DEGIRO, siamo aperti e trasparenti sui rischi che comporta l'investimento. Con l'index trading, stai comunque investendo su un indice totale attraverso una singola transazione. Poiché con il trading su indici si segue il mercato, si corre il rischio di non essere in grado di anticipare i cambiamenti, come l'acquisizione di una società o un cambiamento nella composizione dell'indice. Anche se gli indici sono basati su più società, quindi questo elemento è diversificato, la tempistica del tuo investimento può anche avere un impatto significativo sul tuo rendimento. Piuttosto che investire un importo in una volta sola, il che ti espone al costo dei tuoi titoli in un momento, puoi scegliere di investire gradualmente in un periodo di tempo più lungo. Investendo in quantità più piccole, ad esempio su base mensile o trimestrale, si è meno esposti al prezzo pagato al momento dell'investimento, ma il prezzo dell'investimento è mediato su un periodo di tempo più lungo. Questo metodo è chiamato costo unitario medio. Leggi di più sulla diversificazione.

Prima di iniziare a investire, ci sono una serie di fattori importanti da considerare. Aiuta a determinare quanto rischio sei disposto a correre e quali prodotti sono migliori per te. Inoltre, non è consigliabile investire denaro di cui si potrebbe avere bisogno a breve termine, o prendere posizioni che potrebbero causare difficoltà finanziarie.

Investire con DEGIRO

Sei interessato al trading di indici tramite DEGIRO? Per investire in prodotti finanziari, come ETF, opzioni e futures, è necessario un broker per effettuare un ordine. DEGIRO è un broker online che considera importante che tu possa avere un portafoglio diversificato con costi bassi.

Offriamo una vasta gamma di opzioni oltre alla lista di ETF per investire su oltre cinquanta borse in trenta paesi, con alcune delle commissioni più basse del mercato. Per maggiori informazioni, visita la pagina dei mercati sul nostro sito web. Inoltre, controlla le commissioni di transazione sulla nostra pagina delle commissioni.

Apri un conto

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Investire comporta dei rischi. Puoi perdere (una parte) del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Prima lezione

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.