Cosa sono le Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ)?

Presso DEGIRO, crediamo sia importante che tu abbia le conoscenze necessarie per investire. Inoltre, vorremmo assicurarci che tu abbia gli strumenti finanziari più adatti alle tue necessità e ai tuoi obiettivi. Questo articolo spiega cosa sono le Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ) e come fare trading immobiliare.

Che cos’è una Società di Investimento Immobiliare Quotata (SIIQ)?

Una Società di Investimento Immobiliare Quotata (SIIQ) è una società che di solito genera reddito producendo e possedendo beni immobili. Alcune Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ) sono scambiate in borsa e altre no. Investire in SIIQ permette di investire direttamente negli immobili di proprietà di una società. Come nel caso delle azioni ordinarie di una società, investire in SIIQ di solito dà diritto di voto agli investitori.

A differenza di altre società immobiliari, le SIIQ non costruiscono gli immobili per rivenderli. Esse possiedono o affittano immobili e, di conseguenza, pagano il reddito derivante dalla locazione agli investitori. Ciò viene chiamato reddito basato sui dividendi. Queste proprietà possono variare e possono includere immobili di ogni genere: centri direzionali, alberghi, centri commerciali e case, nonché data center e torri cellulari. Poiché gli affitti sono generalmente stabili, anche il flusso di reddito derivante da un investimento in SIIQ può essere considerato relativamente stabile in condizioni di mercato normali.

Requisiti per le SIIQ

Per essere considerata una SIIQ, una società deve soddisfare determinati requisiti. Tali disposizioni stabiliscono, ad esempio, come una SIIQ deve essere diretta, quale percentuale del patrimonio deve essere immobiliare e quale percentuale del reddito imponibile deve essere restituita agli investitori come dividendi. Queste percentuali dipendono dal paese di origine della SIIQ.

Esempi tipici di alcune di queste disposizioni:

  • Ogni SIIQ deve essere gestita da uno o più fiduciari o amministratori.
  • Le SIIQ sono obbligate a distribuire la maggior parte del loro reddito imponibile agli azionisti. Di solito, deve essere distribuito circa il 90% del reddito imponibile.
  • Almeno una certa percentuale del patrimonio deve essere investita in beni immobili. Tale percentuale ammonta di solito a circa il 75%.
  • Almeno una certa percentuale del suo reddito lordo deve provenire dalla locazione o dalla vendita di immobili o dagli interessi sui mutui. Tale percentuale ammonta di solito a circa il 75%.
  • La proprietà effettiva deve essere tenuta da un numero minimo di persone. Ciò significa che una SIIQ deve avere almeno 100 azionisti. Questo deve essere il caso, ad esempio, per almeno 335 giorni di un anno fiscale.

Tipi diversi di SIIQ

Esistono tipi diversi di SIIQ. Queste differenze riguardano il modo in cui gli investitori possono investire in esse o nel prodotto in cui una SIIQ è specializzata.

Come accennato in precedenza, una SIIQ non deve essere per forza quotata in borsa. Ci sono tre classificazioni:

  1. SIIQ quotate in borsa: questo tipo di SIIQ può essere acquistata e venduta nelle principali borse, come la NYSE e la Borsa di Londra. Dal momento che molte SIIQ sono scambiate nelle normali borse valori, hanno una liquidità relativamente elevata rispetto agli investimenti immobiliari diretti. Ciò significa che gli investitori possono acquistare e vendere più facilmente le azioni delle SIIQ in borsa.
  2. SIIQ scambiate ma non quotate: queste SIIQ non quotate sono a disposizione degli investitori, ma non vengono scambiate sui principali mercati.
  3. SIIQ private: queste SIIQ non sono quotate in borsa e non sono generalmente disponibili per tutti gli investitori. Solo persone specifiche, solitamente nominate dal Consiglio di Amministrazione della SIIQ, possono investire in queste SIIQ private.

Le SIIQ possono avere investimenti diversi, come immobili, mutui e altro ancora. Alcuni esempi di SIIQ specializzate sono:

  • SIIQ ipotecarie

    Queste SIIQ, come si evince dal loro nome, investono in mutui. Sono anche note come mREIT in inglese (mortgage Real Estate Investment Trusts). Esse possono utilizzare direttamente ipoteca o prestiti, oppure titoli garantiti da ipoteche su immobili (in inglese MBS) indirettamente.

  • SIIQ specializzate in strutture residenziali

    Le SIIQ residenziali sono in genere specializzate in immobili residenziali. Con immobile residenziale si indicano, per esempio, complessi di appartamenti o case unifamiliari in locazione. Questo concetto può essere ancor più specifico; ad esempio, alcune SIIQ si concentrano esclusivamente su alloggi per studenti o comunità specifiche.

  • SIIQ specializzate in strutture commerciali

    Come per l'esempio precedente, le SIIQ possono specializzarsi in immobili commerciali, come centri commerciali e negozi.

  • SIIQ specializzate in strutture sanitarie

    Queste SIIQ si concentrano esclusivamente sulle strutture sanitarie. In questa categoria rientrano gli edifici ospedalieri, gli alloggi per anziani, gli studi medici e anche i centri benessere.

  • SIIQ diversificate

    Contrariamente alle SIIQ specifiche menzionate tra i tipi precedenti, le SIIQ possono anche essere diversificate. Per rientrare in questa categoria, una SIIQ deve possedere due o più tipi di proprietà. Ad esempio, essere proprietaria di centri commerciali e uffici.

Distribuzione

Le distribuzioni di dividendi ricevuti dalle SIIQ sono soggette a ritenute diverse rispetto alle distribuzioni di dividendi ricevuti dalle azioni ordinarie, e sono spesso tassate in misura maggiore. Prima di investire in una SIIQ, è consigliabile consultare la pagina delle relazioni con gli investitori della SIIQ in questione o consultare il proprio consulente fiscale locale. L'imposta applicabile dipenderà dal tipo di distribuzione dei dividendi e dalla residenza fiscale dell'investitore.

Prezzi

Dal momento che le SIIQ si scambiano come le azioni in borsa, il prezzo è determinato ogni volta che avviene uno scambio sul mercato.

Quali sono i rischi e i benefici dell'investimento nelle SIIQ?

Investire nelle SIIQ può essere redditizio, ma non è privo di rischi. Presso DEGIRO, siamo chiari e trasparenti riguardo ai rischi associati agli investimenti. Le informazioni sul portafoglio di investimenti delle SIIQ sono di solito presenti sulla pagina delle relazioni con gli investitori di una SIIQ. È consigliabile leggere la pagina delle relazioni con gli investitori prima di investire in una SIIQ. Quando si investe in una SIIQ, la perdita massima è l'importo totale investito.

I due modi in cui un investitore può beneficiare da un investimento in una SIIQ sono la distribuzione regolare del reddito e un potenziale aumento dei prezzi. In generale, i rendimenti sulle SIIQ derivano dai dividendi piuttosto che dall'apprezzamento dei titoli. Poiché la maggior parte del reddito è distribuito agli azionisti, l'apprezzamento del capitale è spesso basso. Tuttavia, ciò non è sempre garantito.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.