Che cosa sono i futures su indici e come funzionano?

I contratti futures su indici sono un tipo di derivato in base al quale le parti coinvolte assumono l'impegno di pagare o ricevere il valore di un indice sottostante a una data futura predeterminata. È normale che i futures su indici siano basati su mercati azionari regolamentati, come l'indice NASDAQ 100, FTSE 100, EURO STOXX 50, AEX e S&P 500.

Poiché non è possibile possedere un indice, questo tipo di contratto futures consente agli investitori di ottenere un'esposizione alla performance di un indice, invece di dover possedere tutte le attività rappresentate nell'indice.

Gli acquirenti (posizioni lunghe) e i venditori (posizioni corte) di futures su indici hanno generalmente opinioni contrastanti sul prezzo dell'indice sottostante alla data di scadenza. Gli acquirenti realizzeranno un profitto lordo se alla scadenza il valore dell'indice è aumentato e una perdita lorda se esso è diminuito. D'altra parte, un venditore realizzerà un utile lordo se alla scadenza il valore dell'indice sottostante è diminuito e una perdita lorda se esso è aumentato.

Come funzionano i futures su indici?

A differenza di altri prodotti finanziari come le azioni, con i futures, non paghi l'intero importo in denaro in anticipo né possiederai l'attività sottostante. Depositi invece il margine iniziale per entrare nella posizione futures. L'importo del margine richiesto è una percentuale del valore del contratto. Presso DEGIRO, troverai la categoria di rischio di un prodotto accanto al suo nome, che rappresenta la quantità di margine che dovrà essere depositata per sottoscrivere il contratto.

Per trovare il valore di un contratto futures, devi moltiplicare il prezzo spot dell'indice per la dimensione del suo contratto. A differenza dei contratti futures sulle materie prime, per esempio, quando la dimensione del contratto rappresenta una certa quantità di una merce consegnabile, come 1.000 barili di petrolio, la dimensione del contratto di un future sull’indice è fissata da un moltiplicatore.

Ad esempio, il moltiplicatore per un contratto futures S&P 500 è di 250 $ per punto indice. Se S&P 500 scambia a 3.370, allora il valore del contratto sarà 842.500 $ (250 $ x 3.370 = 842.500 $). D'altra parte, i contratti E-mini S&P 500 rappresentano un quinto del valore rispetto ad un normale future sull’indice S&P 500. In questo caso, se S&P 500 scambia a 3.370, allora il valore del contratto sarà di 168.500 $ (50 $ x 3.370 = 168.500 $).

Poiché solo una percentuale del valore del contratto deve essere inizialmente messa a disposizione, i futures sugli indici sono strumenti ad elevata leva finanziaria. Ciò significa che movimenti lievi dei prezzi possono avere un grande impatto. Quando il requisito di margine è più elevato, un investitore deve in genere depositare più margine per entrare nella posizione dei futures. Ciò, a sua volta, si traduce in una minore leva finanziaria.

I contratti futures hanno un incremento di prezzo minimo verso il quale un particolare contratto può fluttuare, noto come dimensione dei tick. Ciò è determinato nelle specifiche del contratto fissato dalla Borsa. Il valore dei tick, d'altra parte, è l'importo monetario effettivo che viene guadagnato o perso per contratto per spostamento di tick ed è pari alla dimensione del tick moltiplicato per la dimensione del contratto.

Come e quando sono regolati i futures su indici?

Una caratteristica esclusiva dei futures è che sono regolati giornalmente. Alla fine di ogni giorno di trading, il prezzo di chiusura di mercato è determinato dalla Borsa sulla quale il future viene scambiato. Esso si definisce prezzo giornaliero mark-to-market (MTM) ed è lo stesso per tutti. Ci sono regolamenti giornalieri mark-to-market fino alla scadenza del contratto o fino a quando la posizione è chiusa.

Il regolamento giornaliero in denaro è la differenza tra il prezzo di chiusura di t-1 e t. A seconda del risultato, il conto del titolare del contratto viene addebitato o accreditato. Ad esempio, se al regolamento giornaliero vi è un aumento del valore del contratto, ciò comporterà un accredito sul conto del titolare della posizione lunga e un addebito sul conto del titolare della posizione corta.

Con DEGIRO, se un addebito fa cadere il saldo del conto del titolare della posizione corta al di sotto del margine di mantenimento, lo stesso riceverà una richiesta di margine e dovrà depositare più fondi sul conto. Se l'investitore non risolve il disavanzo prima della scadenza indicata nella richiesta di margine, DEGIRO interverrà e chiuderà le posizioni per conto dell'investitore per coprirlo. Se DEGIRO dovrà intervenire, saranno applicati dei costi aggiuntivi.

Alla scadenza, altri tipi di futures, come i futures sulle materie prime, possono essere regolati in denaro o regolati fisicamente consegnando l'attività sottostante. I futures indicizzati sono regolati solo in denaro.

Dove posso trovare informazioni?

Poiché i futures sono scambiati su una Borsa, le informazioni e le specifiche relative al contratto si troveranno sul sito web di quella Borsa. Le informazioni includeranno le dimensioni del contratto, l'indice sottostante, la data di scadenza e gli orari di trading. Altre informazioni sulle caratteristiche e sui rischi del prodotto si trovano nel suo KID (Key Investor Document). Puoi trovare questi documenti all'interno della piattaforma DEGIRO quando selezioni il nome di un future e poi ‘Documenti’.

In che modo puoi investire in futures con DEGIRO?

Presso DEGIRO, è possibile scambiare futures su una serie di mercari dei derivati affiliati. Troverai tutti i contratti futures che offriamo quando accedi al tuo account e selezioni futures nella scheda prodotti.

DEGIRO addebita commissioni di connessione, costi di transazione e costi di regolamento per il trading in futures. Troverai questi prezzi sul nostro Tariffario. Pagherai le spese di liquidazione solo al saldo finale, alla scadenza e non prima. È possibile che la Borsa sulla quale si scambiano i futures addebiti anch'essa delle commissioni. Anche queste tariffe si trovano sul nostro Tariffario.

Quali sono i rischi e i benefici?

Il trading sui mercati dei futures può risultare in guadagni elevati, ma comporta anche alti rischi. Potresti perdere più del tuo investimento iniziale. Poiché l'indice sottostante di un future sull’indice può teoricamente aumentare senza limiti, con una posizione lunga, anche il massimo profitto di un future sull’indice sarà illimitato. D'altra parte, se ti trovi in una posizione corta, anche la perdita massima sarà illimitata. Ti raccomandiamo di assumere solo obblighi ai quali potrai far fronte con denaro di cui non hai bisogno a breve termine.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 90 premi internazionali sono la prova del nostro successo.