Cosa sono le obbligazioni?

Un’obbligazione è un prodotto finanziario che consente a un investitore di prestare denaro a un'entità emittente. In cambio del possesso dell’obbligazione, ai prestatori vengono pagati degli interessi, chiamati anche tasso cedolare. Più semplicemente, l’obbligazione è una forma di prestito. L'acquirente di un'obbligazione è per definizione il prestatore, mentre l'emittente è il mutuatario. L'emissione di obbligazioni è un modo in cui le società possono finanziarsi. Il denaro che una società riceve dalle obbligazioni emesse è considerato un prestito. In generale, deve essere rimborsato nel tempo ad una data concordata in anticipo. Fino a quella data, l'obbligazionista (prestatore) riceve il pagamento degli interessi. Gli enti emittenti possono essere società, città o persino governi nazionali.

Cosa devi sapere sulle obbligazioni?

Ci sono tre elementi chiave di un'obbligazione che sono importanti da capire: cedola, valore nominale e data di scadenza.

Cedola:

La cedola (o tasso cedolare) è il tasso di interesse pagato dall'emittente di un'obbligazione. Per esempio, un'obbligazione da 1.000 $ con una cedola annuale del 5% renderà 50 $ all'anno. La parola cedola risale al tempo in cui alle obbligazioni era allegata una cedola cartacea, che poteva essere convertita per il pagamento.

Valore nominale:

Il valore nominale è il valore di un'obbligazione. È anche comunemente indicato come valore facciale. Esso indica l'importo versato all'obbligazionista alla scadenza. Se il tasso di interesse diventa più alto del tasso cedolare, allora l'obbligazione verrà scambiata sotto la parità. Quando il tasso scende al di sotto del tasso cedolare, l’obbligazione verrà scambiata con un premio, o sopra la parità.

Data di scadenza:

È la data concordata in cui l'obbligazione deve essere rimborsata. Le obbligazioni sono generalmente considerate prodotti a basso rischio. I pagamenti degli interessi e le date di scadenza sono fissati in anticipo, il che consente all’obbligazione di diventare una fonte di reddito stabile e prevedibile. Vi sono comunque delle eccezioni quando l'obbligazione non viene mantenuta fino alla scadenza o quando la parte emittente dichiara fallimento.

Chi emette le obbligazioni?

Sebbene esistano diversi soggetti che possono emettere obbligazioni, esiste una distinzione generale tra due tipi di emittenti:

  • Titoli di Stato

    I governi utilizzano comunemente le obbligazioni per generare denaro destinato a finanziare spese come strade, scuole, ponti o altre infrastrutture. Per alcuni paesi, la spesa di una guerra (imprevedibile) può anch'essa richiedere la necessità di raccogliere fondi. Le obbligazioni hanno spesso scadenze di dieci anni o più e sono considerate investimenti a lungo termine.

  • Obbligazioni societarie

    Le obbligazioni societarie sono emesse dalle aziende come aiuto per far crescere le loro attività. Con l'emissione di queste obbligazioni, le aziende possono acquistare immobili e attrezzature e intraprendere progetti redditizi. Il reddito supplementare può essere utilizzato anche per la ricerca e lo sviluppo o per assumere dipendenti. Le aziende possono avere bisogno di più denaro di quello che una normale banca può prestare. Le obbligazioni possono risolvere questo problema consentendo a molti investitori individuali di prestare denaro. Il debito societario può variare da estremamente sicuro a estremamente rischioso.

Quattro diversi tipi di obbligazioni

Oltre ai vari emittenti, esistono diversi tipi di obbligazioni a seconda delle loro caratteristiche. I quattro tipi comuni sono:

  • Obbligazioni perpetue

    Queste obbligazioni non hanno una data di scadenza fissa e potrebbero non essere mai rimborsate.

  • Obbligazioni convertibili

    In determinate condizioni, queste obbligazioni possono essere convertite in azioni della società.

  • Nota a tasso variabile

    Queste obbligazioni hanno un tasso di interesse variabile.

  • Obbligazioni subordinate

    In caso di fallimento dell'entità emittente, tali obbligazioni sono rimborsate solo dopo che tutte le altre obbligazioni in essere sono state rimborsate. Per questo motivo, i rischi e i rendimenti sono relativamente elevati.

Come acquistare le obbligazioni

Il modo più comune per acquistare obbligazioni è tramite un broker. Le commissioni per l'acquisto variano da broker a broker. Con DEGIRO, è possibile acquistare titoli di Stato e obbligazioni societarie online su Borse diverse. La commissione di transazione dipende dal mercato obbligazionario. A differenza di altri strumenti finanziari, i titoli non hanno un prezzo in valuta, ma in percentuale del valore nominale. Ciò facilita il calcolo del tasso di interesse effettivo.

Cosa determina il prezzo di un’obbligazione?

Il prezzo di acquisto o di vendita delle obbligazioni può dipendere da diversi fattori. Sebbene il tasso cedolare e il valore nominale siano costanti, il loro valore può comunque fluttuare. Ecco i principali fattori che possono influenzare il prezzo di un’obbligazione:

Condizioni di mercato: le obbligazioni sono anticicliche e ciò può influire sul loro valore. Quando il mercato azionario è in crescita, le obbligazioni sono spesso meno interessanti per gli investitori perché altri strumenti finanziari, come le azioni, sembrano più redditizi. Questo fa sì che il valore di un’obbligazione diminuisca. In questo caso, le parti emittenti devono promettere pagamenti di interessi più elevati per mantenere l’obbligazione attraente per gli investitori.

Politica dei tassi: la maggior parte delle obbligazioni paga un tasso cedolare fisso che diventa più interessante se i tassi di interesse diminuiscono. Ciò determina un aumento della domanda e fa salire il prezzo dell’obbligazione. Al contrario, se i tassi di interesse aumentano, il tasso cedolare fisso pagato da un’obbligazione diventa meno interessante per gli investitori, con conseguente calo del suo prezzo. In generale, il valore di un’obbligazione si muove in direzione opposta al tasso di interesse. Il concetto è semplificato nell’immagine seguente:

impatto dell' aumento o diminuzione dell'interesse sulle obbligazioni

Rischio potenziale: Quando gli azionisti pensano che ci sia un aumento del rischio, il prezzo di un’obbligazione può scendere. Quando il rischio aumenta, gli investitori cercano una maggiore compensazione.

Durata: le obbligazioni con una durata più lunga, ad esempio di dieci anni, sono più redditizie di quelle con una durata più breve, ad esempio di un anno. La ragione è che i finanziatori vengono pagati per investire il loro denaro per un periodo maggiore. È probabile che le obbligazioni a lungo termine abbiano un tasso cedolare più elevato rispetto a quelle a breve termine. Anche il tempo che manca alla scadenza può influenzare il valore di un’obbligazione. In questo caso, più ci si avvicina alla scadenza, più il prezzo si avvicina al valore nominale.

Rating: le agenzie di rating (ad esempio Moody’s e Standard Poor’s) assegnano rating alle obbligazioni. Questi si basano essenzialmente sulla sicurezza dell’obbligazione e dell’emittente. Quando il rating diminuisce, è molto probabile che anche il prezzo delle obbligazioni diminuisca, diventando meno attraente per gli investitori.

Gli investitori che intendono mantenere l’obbligazione fino alla sua scadenza non devono preoccuparsi dei movimenti di prezzo del mercato, poiché alla scadenza dell’obbligazione riceveranno l’intero capitale iniziale investito (ad eccezione di un default dell’emittente). Le oscillazioni dei prezzi, invece, possono riguardare coloro che vogliono vendere le obbligazioni prima della loro scadenza.

I vantaggi delle obbligazioni

Il vantaggio più evidente di un'obbligazione è il fatto che rappresenta un investimento relativamente sicuro. Se la si conserva fino alla data di scadenza, il valore nominale sarà restituito a meno che l'entità emittente non sia inadempiente.

Le obbligazioni possono essere redditizie in due modi. In primo luogo, se mantieni l’obbligazione fino alla data di scadenza, riceverai il valore nominale. Prima di tale data, riceverai il pagamento degli interessi (la cedola). In secondo luogo, puoi trarre vantaggio dal vendere l’obbligazione a un prezzo più elevato di quello al quale l'hai comprata.

Rischi delle obbligazioni

Investire può essere redditizio, ma non è privo di rischi. Presso DEGIRO, siamo chiari e trasparenti riguardo i rischi associati agli investimenti. Prima di iniziare ad investire, ci sono dei fattori importanti da prendere in considerazione. È utile determinare quali rischi sei disposto a correre e quali prodotti sono più adatti al fine di raggiungere i tuoi obiettivi. Anche se la data di scadenza di un'obbligazione è fissata in anticipo, è sempre possibile che la parte emittente diventi inadempiente. Questo è il motivo per cui le obbligazioni sono spesso premiate con un rating del rischio da agenzie di rating indipendenti, come Moody’s e Standard & Poor’s.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero cambiare dalla data di pubblicazione dello stesso. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuitamente e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 100 premi internazionali sono la prova del nostro successo.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, filiale estera di flatexDEGIRO Bank AG | Amstelplein 1, 1096HA Amsterdam | telefono: +390694801507 | e-mail: clienti@degiro.it | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 82510245. | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è sottoposta alla supervisione dell'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin). Nei Paesi Bassi, flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso DNB e sottoposta alla vigilanza di AFM e DNB. | flatexDEGIRO Bank AG è una banca tedesca autorizzata, controllata dall'autorità di vigilanza finanziaria tedesca e registrata presso la Camera di Commercio tedesca con il numero HRB 105687.