Che cosa sono le opzioni su indice e come funzionano?

Un'opzione su indice è uno strumento finanziario derivato che conferisce il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare o vendere il valore di un indice sottostante. Le opzioni su indice hanno sempre un prezzo d’esercizio, una data di scadenza e un indice sottostante che le opzioni seguono. Tutte le opzioni su indice sono regolate in denaro.

Prezzo d’esercizio

Il prezzo d’esercizio, detto anche strike price, di un'opzione su indice è il prezzo che viene preso per confrontare il prezzo di regolamento con quello che l'investitore riceverà al fine di calcolare il regolamento in denaro.

Data di scadenza

I derivati, come le opzioni su indice, hanno una data di scadenza. Tale termine è l'ultimo giorno in cui il contratto di opzione viene scambiato in borsa. Il titolare può scegliere di chiudere la posizione o di far scadere il contratto. Poiché le opzioni su indice sono regolate in contanti, l'investitore riceve o paga denaro contante, a seconda che l’opzione abbia ancora valore alla sua scadenza. Alla scadenza, lo scambio di emissione determina se vi è un valore residuo. Se vi è un valore residuo, esso verrà pagato all'investitore.

Indice sottostante

In finanza, i derivati hanno un valore sottostante. Esso può essere un indice, (paniere di) attività, o anche un altro derivato. Va da sé che il sottostante di un'opzione su indice è un indice.

Costi di un'opzione su indice

Il prezzo di un'opzione è influenzato da diverse variabili. Esse sono il prezzo attuale delle azioni, il valore intrinseco, la volatilità implicita, i tassi di interesse, i dividendi in contanti pagati, il tipo di opzione, e il tempo di scadenza o il valore temporale. Più l'opzione è vicina alla scadenza, più basso sarà il valore temporale.

Quando acquisti un'opzione, apri una posizione lunga. Per questa posizione, paghi un premio. Il numero di unità del sottostante coperte da un unico contratto di opzione è di solito fissato da un moltiplicatore. A seconda delle serie di opzioni, ci possono essere opzioni giornaliere, settimanali, mensili e trimestrali. La dimensione del contratto è il valore per il quale il sottostante è moltiplicato per determinare il premio.

Oltre al premio, è anche possibile che si debbano pagare le commissioni del broker. Esse dipendono dal broker e di solito si possono trovare nel programma di pagamento o sul sito web del broker. Di norma, il broker addebita anche i costi delle transazioni per le opzioni su indice, che si possono anch'esse trovare nel tariffario del broker.

Come funziona il regolamento?

Come accennato in precedenza, le opzioni su indice sono regolate in contanti, poiché il sottostante (l'indice) non può essere consegnato fisicamente. Gli investitori che hanno posizioni lunghe in un'opzione call su indici che hanno ancora valore alla data di scadenza, riceveranno automaticamente un regolamento in denaro. Gli investitori che hanno posizioni corte in un'opzione call su indice che ha ancora valore alla data di scadenza, devono quindi pagare questo importo in denaro.

Quando l'opzione su indice non ha alcun valore alla scadenza, viene automaticamente contabilizzata dal tuo portafoglio a fronte di un valore pari a zero. In questo caso, non ci sarà un pagamento in denaro.

Qual è il gruppo target per le opzioni su indice?

Le opzioni su indice sono generalmente considerate idonee per gli investitori che possono sostenere la perdita di capitale e hanno conoscenze sufficienti di (simili) strumenti finanziari. In generale, gli investitori che investono nei prodotti hanno un orizzonte di investimento relativamente breve (inferiore a cinque anni). Alcune opzioni di indice sono considerate più rischiose di altre. Puoi trovare l'indicatore di rischio di un prodotto specifico nel Documento di investimento essenziale (Key Investor Document - KID). Tutte le opzioni su indice dovrebbero avere un KID. Si tratta di un documento di 3 pagine che descrive le caratteristiche dei prodotti e i rischi associati agli stessi. Oltre che nel KID, le informazioni sulle specifiche del contratto e il sottostante si trovano di solito anche sul sito web della borsa. Il simbolo di un'opzione si riferisce al sottostante dell'opzione.

Rischio e rendimento

Investire può essere redditizio, ma non è privo di rischi. Come tutti gli altri prodotti finanziari, investire nelle opzioni su indice comporta rischi di perdite. Con una posizione lunga in un'opzione put o call, la perdita massima è il premio pagato. Se hai una posizione corta in un'opzione, il profitto massimo è il premio ricevuto quando hai venduto (scritto) l'opzione. Sia che si tratti di una opzione call che di una put. La perdita massima, invece, è diversa. Una posizione corta in un'opzione call ha una perdita potenziale illimitata. Per una posizione corta in un'opzione put, la perdita massima è il prezzo d’esercizio meno il premio ricevuto.

Presso DEGIRO, siamo chiari e trasparenti sui rischi associati agli investimenti. Prima di iniziare ad investire, ci sono dei fattori importanti da prendere in considerazione. È utile capire quali rischi sei disposto a correre e quali prodotti sono più adatti alle tue conoscenze. Non è inoltre consigliabile investire denaro di cui potresti aver bisogno a breve termine o aprire posizioni che potrebbero causarti difficoltà finanziarie. Inizia pensando al tipo di investitore che vuoi essere. Troverai ulteriori informazioni sui rischi connessi agli investimenti nei nostri documenti informativi sui Servizi per Investitori o sulla nostra pagina dedicata ai rischi.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.