Cosa sono le opzioni su titoli a reddito fisso?

Quando acquisti un'opzione, acquisti il diritto di comprare o vendere una certa quantità di titoli in futuro a un prezzo predeterminato. Ad esempio, concludi un accordo per avere il diritto di acquistare 100 azioni della società X tra sei mesi a un prezzo predeterminato di 7 $ per azione.

Le opzioni sono un tipo di derivato; ciò significa che il prodotto deriva il suo valore dal prezzo dell'attività sottostante. . L'attività sottostante può essere un indice, un'azione o anche una materia prima. In questo articolo spieghiamo le opzioni su titoli a reddito fisso. Troverai ulteriori informazioni sulle opzioni in generale in questo articolo.

Opzioni in stile americano

Le opzioni su titoli a reddito fisso sono classificate come opzioni in stile americano. A differenza delle opzioni di tipo europeo che possono essere esercitate solo alla scadenza, esse possono in genere essere esercitate in qualsiasi momento e di solito si traducono in posizioni lunghe o corte in un future a reddito fisso sottostante. Le informazioni sul sottostante e sul prezzo d’esercizio di un'opzione sono incluse nel nome dell'opzione. Il simbolo dell'opzione fornisce informazioni sul sottostante e anche l'esercizio è parte del nome.

Le opzioni su titoli a reddito fisso hanno sempre un prezzo d’esercizio, una data di scadenza e un valore sottostante. Spieghiamo di seguito di cosa si tratta:

Prezzo d’esercizio

Il prezzo d’esercizio, detto anche strike price, di un'opzione su titoli a reddito fisso è il prezzo che viene preso per confrontare il prezzo di regolamento con ciò che l'investitore riceverà al fine di calcolare il regolamento in contanti.

Data di scadenza

I derivati, come le opzioni su titoli a reddito fisso, hanno una data di scadenza. Tale termine è l'ultimo giorno in cui il contratto di opzione viene scambiato in borsa. Il titolare può scegliere di chiudere la posizione o di far scadere il contratto. Poiché le opzioni su titoli a reddito fisso sono regolate fisicamente, l'investitore riceve o consegna l’attività sottostante di un future a reddito fisso alla scadenza. Alla scadenza, lo scambio di emissione determina se vi è un valore residuo.

Valore sottostante

In finanza, i derivati hanno un valore sottostante. Esso può essere un indice, (paniere di) attività, o anche un altro derivato. Per le opzioni su titoli a reddito fisso, il valore sottostante è costituito dai futures a reddito fisso.

Futures a reddito fisso

Le opzioni su titoli a reddito fisso sono regolate fisicamente, il che significa che l'investitore riceve o consegna il future a reddito fisso sottostante alla scadenza. Pertanto, quando eserciti la posizione lunga, riceverai l’attività sottostante di un future. D'altra parte, quando eserciti la posizione corta, dovrai fornire l’attività sottostante di un future.

Come le opzioni, i future derivano il loro valore da un prodotto sottostante. Per i future su titoli a reddito fisso, il sottostante è di solito un'obbligazione. Ma la catena non si ferma qui. I prezzi delle obbligazioni e i tassi di interesse hanno una relazione inversa. Ciò significa che quando i prezzi delle obbligazioni aumentano, i tassi di interesse diminuiscono e viceversa. Pertanto, gli investitori possono scegliere una posizione lunga in un'opzione su titoli a reddito fisso quando si aspettano una diminuzione nel tasso di interesse. Un tasso di interesse decrescente significa, in questo caso, che il prezzo dell'opzione aumenta a causa di questa relazione inversa. Le Opzioni sui Future Euro Bund (OGBL) sono un esempio di serie di opzioni per opzioni su titoli a reddito fisso. Il sottostante è il future Bund. Inoltre, questo future ha a sua volta un prodotto sottostante. In questo caso, sono titoli di Stato tedeschi.

In che modo le opzioni su titoli a reddito fisso possono essere redditizie?

Se hai una posizione corta in un'opzione su titoli a reddito fisso, il profitto massimo è il premio ricevuto all’apertura della posizione. Con una posizione lunga in un'opzione call su titoli a reddito fisso, il profitto massimo è illimitato poiché il prezzo di un'obbligazione può teoricamente aumentare senza un limite.

Quando un'opzione ha un valore intrinseco, tale opzione è detta "in the money". Ciò è possibile sia per le opzioni call che per le opzioni put. Ad esempio, le opzioni call sono in the money quando il prezzo d'esercizio è inferiore al prezzo dell'attività sottostante. Un'opzione put è in the money quando il prezzo d'esercizio è superiore al valore sottostante. Se è vero il contrario, l'opzione è "out of the money".

Se hai una posizione lunga in un’opzione call su titoli a reddito fisso che è out of the money alla scadenza, l'opzione scadrà senza valore. Tutte le posizioni out of the money scadono senza valore al loro termine, ciò significa che potrai perdere l'intero investimento con una posizione lunga in un'opzione, vale a dire il premio pagato al momento dell'acquisto dell'opzione.

Quali sono i rischi dell'investimento in opzioni su titoli a reddito fisso?

Investire nelle opzioni su titoli a reddito fisso può essere redditizio, ma non è privo di rischi. Presso DEGIRO, siamo chiari e trasparenti riguardo ai rischi associati agli investimenti.

Ti consigliamo di leggere attentamente il Documento di investimento essenziale (Key Information Document - KID) per capire il prodotto in cui stai investendo. Questo documento di tre pagine fornirà informazioni chiave sull'opzione specifica agli investitori, come costi e rischi connessi e obiettivi di investimento. Il documento non indicherà quali profitti (o perdite) ci si può aspettare dall'investimento. Le informazioni sulle specifiche del contratto si trovano di solito sul sito web della borsa in cui è listata l'opzione.

Prima di iniziare ad investire, ci sono dei fattori importanti da prendere in considerazione. È utile determinare quali rischi sei disposto a correre e quali prodotti sono più adatti a te. Non è inoltre consigliabile investire denaro di cui potresti aver bisogno a breve termine o aprire posizioni che potrebbero causarti difficoltà finanziarie.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.