Cosa sono le opzioni di volatilità?

Presso DEGIRO, crediamo sia importante che tu abbia le conoscenze necessarie per investire. Inoltre, vorremmo assicurarci che tu abbia gli strumenti finanziari più adatti alle tue necessità e ai tuoi obiettivi. Questo articolo spiega cosa sono le opzioni di volatilità e come scambiarle.

Cos'è la volatilità implicita nel trading di opzioni?

Una delle variabili che determina il prezzo di un'opzione, è la volatilità. La volatilità è descritta come una misurazione statistica del grado di fluttuazione del prezzo di un mercato o di un titolo. Questo fattore è incerto e non può essere determinato quando si acquista un prodotto finanziario. Il mondo degli investimenti conosce due tipi di volatilità, storica e implicita. Quest'ultimo è il livello di volatilità del sottostante, implicito nel prezzo corrente dell'opzione. La volatilità implicita può essere descritta come una previsione effettuata dagli operatori di mercato sul grado di movimento dei titoli sottostanti in un determinato periodo di tempo futuro. Questo tipo di volatilità si basa sulla misurazione del prezzo in tempo reale. La volatilità può essere calcolata utilizzando formule che misurano le aspettative del mercato delle opzioni.

Cos'è la volatilità storica nel trading di opzioni?

La volatilità storica, nota anche come volatilità statistica, misura la velocità con cui il prezzo del prodotto sottostante cambia in un determinato periodo di tempo. Una percentuale di volatilità storica più elevata porterà ad un valore più elevato dell'opzione. La volatilità storica è di solito calcolata su base annuale. Tuttavia, poiché i prezzi sono in costante evoluzione, per le opzioni detenute in tempi più brevi la volatilità storica può essere calcolata su base giornaliera. Il periodo di tempo è un fattore essenziale per gli investitori. Il tempo di scadenza, ad esempio, è uno dei fattori che possono influenzare il prezzo di un'opzione di volatilità. Inoltre, il valore dell'indice di volatilità sottostante ha un effetto sul prezzo dell'opzione.

Cosa sono le opzioni di volatilità?

Le opzioni di volatilità sono un tipo di opzione con un indice di volatilità come fattore sottostante. Un indice di volatilità rappresenta l'aspettativa di volatilità del mercato, nei mercati finanziari (ad esempio il mercato azionario) per un certo periodo di tempo futuro. Il VIX o il VSTOXX sono esempi di indici di volatilità.

Le opzioni di volatilità sono generalmente considerate idonee per gli investitori che possono sostenere la perdita di capitale e hanno conoscenze sufficienti di strumenti finanziari simili. Puoi trovare l'indicatore di rischio di un prodotto specifico nel Documento di investimento essenziale (Key Investor Document - KID). Si tratta di un documento di 3 pagine che descrive le caratteristiche del prodotto e i rischi associati al prodotto. Le informazioni sulle specifiche del contratto e il sottostante si trovano di solito anche sul sito web della borsa.

Poiché le opzioni di volatilità sono prodotti derivati, troverai informazioni su ogni opzione sul sito web della borsa di prodotti derivati in cui è quotata l'opzione specifica. Per i clienti DEGIRO queste possono essere, ad esempio, Euronext Derivatives Amsterdam, Eurex, CBOE o CME.

Quando le opzioni sono in the money?

Quando un'opzione ha un valore intrinseco, tale opzione è chiamata "in the money". Ciò è possibile sia per le opzioni call che per le opzioni put. Ad esempio, le opzioni call sono in the money quando il prezzo d'esercizio è inferiore al prezzo dell'attività sottostante. L'espressione in the money viene utilizzata quando il prezzo d’esercizio è inferiore al prezzo di mercato. Un'opzione put è in the money quando il prezzo d'esercizio è superiore al valore sottostante. Se è vero il contrario, l'opzione è "out of the money".

Prima di investire in opzioni di volatilità, l'investitore deve essere consapevole del fatto che esse sono regolate in contanti, quindi in qualità di acquirente di un'opzione di volatilità riceverai un regolamento in contanti se alla scadenza l'opzione è in the money. Presso DEGIRO questo regolamento in contanti sarà automaticamente prenotato sul tuo conto di investimento.

Rischio e rendimento

Investire può essere redditizio, ma non è privo di rischi. Come tutti gli altri prodotti finanziari, investire nelle opzioni di volatilità comporta il rischio di perdita. Se hai una posizione corta in un'opzione di volatilità, il profitto massimo è il premio ricevuto alla vendita dell’opzione. Vendere un'opzione può anche essere chiamato "scrittura di opzioni” (Writing an option). Il profitto, in caso di posizione lunga in un'opzione call, è sempre illimitato perché il prezzo del sottostante può teoricamente aumentare senza limiti. Se alla scadenza l'indice di volatilità è superiore al prezzo d’esercizio di un'opzione put su questo indice di volatilità, l'opzione scade senza valore. Le opzioni call sulla volatilità possono essere utilizzate come copertura per il calo dei prezzi sul mercato. La maggior parte dei cali complessivi del mercato sono stati caratterizzati da elevata volatilità.

Investire con DEGIRO

Presso DEGIRO, siamo chiari e trasparenti riguardo i rischi associati agli investimenti. Prima di iniziare ad investire, ci sono dei fattori importanti da prendere in considerazione. È utile capire quali rischi sei disposto a correre e quali prodotti sono più adatti alle tue conoscenze. Non è inoltre consigliabile investire denaro di cui potresti aver bisogno a breve termine o aprire posizioni che potrebbero causarti difficoltà finanziarie. Inizia pensando al tipo di investitore che vuoi essere. Troverai ulteriori informazioni sui rischi connessi agli investimenti nei nostri documenti informativi sui Servizi per Investitori o sulla nostra pagina dedicata ai rischi.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire le caratteristiche chiave delle opzioni di volatilità. Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Nota: Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.