EBIT e EBITDA: differenza e calcolo

Nel mondo degli investimenti, EBIT ed EBITDA sono termini comuni. Quando si apre la relazione annuale di una società quotata in borsa, l'EBITDA è spesso in cima alla lista. Così come nella nostra, ad esempio. Ma qual è esattamente il significato di questi termini e qual è la differenza? Se vuoi saperne di più su EBIT e EBITDA, leggi questo articolo.

EBIT e EBITDA

Gli investitori utilizzano l'EBIT e l'EBITDA per calcolare gli utili di una società. Entrambi danno un'indicazione dei guadagni di un'azienda, prima di tutte le deduzioni. L'EBIT e l'EBITDA forniscono agli investitori una visione dei risultati finanziari. Ma qual è la differenza tra EBIT ed EBITDA?

Il significato di EBIT

EBIT è l'abbreviazione di “Earnings before interest and taxes” (utile prima degli interessi e delle imposte). In sostanza, è un modo per determinare l'utile o la perdita operativa prima delle deduzioni.

Il significato di EBITDA

EBITDA è l'abbreviazione di “Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation”. Il significato di EBITDA, quindi, è il guadagno prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento. L'EBITDA indica pertanto il profitto o la perdita di un'azienda prima di dedurre tutte le spese generali.

Le origini

L'ascesa dei leveraged buyout (LBO) ha dato vita all'EBITDA. Gli analisti lo hanno utilizzato come figura chiave negli anni Ottanta. Le società in difficoltà non erano redditizie, il che rendeva difficile la loro analisi. L'EBITDA è stato creato per analizzare la capacità di queste società di ripagare gli interessi sul debito utilizzato per finanziare le operazioni. Da allora, gli analisti hanno continuato a utilizzare l'EBITDA per determinare l'effettivo andamento di una società.

Come si calcolano l'EBIT e l'EBITDA?

Il calcolo dell'EBIT e dell'EBITDA fornisce all'investitore una visione del valore di un'azienda.

ebit vs ebitda

Calcolo dell'EBIT

Vuoi analizzare la performance del core business di un'azienda senza che il costo della struttura del capitale e gli oneri fiscali incidano sui profitti? Utilizza la seguente semplice formula per calcolare l'EBIT:

EBIT = utile netto + interessi passivi netti + imposte pagate

Calcolo dell'EBITDA

L'EBITDA può essere calcolato in due modi. Il primo metodo utilizza il reddito operativo come punto di partenza. Nel secondo, il punto di partenza è il reddito netto. Tutte le cifre si trovano nel conto economico di un'azienda.

  • Metodo 1

    EBITDA = reddito operativo + svalutazioni + ammortamenti

    Il reddito operativo è il profitto o la perdita di un'azienda dopo aver dedotto le spese operative o i costi quotidiani per mantenere l'attività. Ciò aiuta gli investitori a separare il reddito dalla performance aziendale, escludendo gli interessi e le imposte.

  • Metodo 2

    EBITDA = utile netto + interessi passivi netti + tasse pagate + ammortamenti

    A differenza del primo metodo, che utilizza il reddito operativo, la seconda formula parte dal reddito netto e aggiunge le imposte e gli interessi passivi. Questi dati sono riportati nel conto economico dell'azienda.

Interpretare i dati

Quando si conosce il valore di un'azienda calcolando l'EBIT o l'EBITDA, è possibile utilizzare queste informazioni per analizzare un'organizzazione. Si noti che entrambi non forniscono un quadro completo della performance dell'azienda. Per ottenere un quadro equilibrato, sono necessari altri dati e indici chiave. Ad esempio, puoi utilizzare l'EBIT o l'EBITDA come parte della tua analisi fondamentale.

Vantaggi e svantaggi dell’EBIT e EBITDA

Il calcolo dell'EBIT e dell'EBITDA presenta sia vantaggi che svantaggi. Ad esempio, fornisce informazioni sul reddito operativo. In questo caso, l'attenzione è chiaramente rivolta ai risultati operativi. Fornisce un quadro chiaro di quanto l'azienda guadagna con le sue attività commerciali. Ma questo calcolo può portare a risultati diversi se si confrontano aziende di settori diversi. Se si confronta un'azienda con una quantità significativa di immobilizzazioni con un'azienda che ne ha poche, i costi di ammortamento danneggerebbero l'azienda con immobilizzazioni, poiché i costi riducono l'utile netto o il profitto.

Inoltre, è probabile che le aziende con un debito elevato abbiano spese per interessi elevate. L'EBIT elimina i costi di interesse e quindi aumenta il potenziale di profitto di un'azienda. È inoltre importante considerare che quando i tassi di interesse aumentano, aumentano anche le spese per gli interessi. Quindi, se si analizza una società che ha un debito, questo non si riflette nell'EBIT o nell'EBITDA.

Per concludere, come indicato nel paragrafo precedente, il calcolo fornisce un'idea, ma non un quadro completo.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono scritte a scopo di consulenza, né hanno lo scopo di raccomandare investimenti. Investire comporta dei rischi. Potreste perdere il (parte del) tuo investimento. Ti consigliamo di investire solo in strumenti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 90 premi internazionali sono la prova del nostro successo.